PDA

Visualizza la versione completa : primo acquario 60 lt

pop92
03-08-2011, 13:44
ho un acquario da 60 lt allestito da 2 giorni ho intenzioni di farlo diventare un acquario di comunità e ho dei dubbi grandissimi per quanto riguarda la popolazione o meglio i pesci ke dovranno convivere...mi piaciono molto i neon , i black molly, il pesce vetro, ci tengo tanto anche ai neon .....ditemi voi qualche disposizione ke potrei fare anche se non comprende pesci a cui ho pensato io basta ke sia un acquario di comunità e vorrei 1 protagonista ....qualsiasi cosa ditemi voi ecco la disposizione http://s2.postimage.org/12wzlsr6s/image.jpg (http://postimage.org/image/12wzlsr6s/) pensavo di aggiungere anche una o 2 caridine o dei pulitori,lumache.... consigliatemi voi delle disposizioni con 3 4 specie di pesci diversi, non mi attirano i guppy ...quello ke mi attira tanto sono i black molly e i neon ma se devo rinunciare a qualcuno per poter avere un altra varietà lo farò ....consigliatemi voi

Darren
03-08-2011, 15:42
Mi dispiace deluderti ma in 60 litri non puotrai mai mettere tutti questi pesci, i neon no perchè hanno bisogno di vasche lunghe almeno un metro per nuotare. Se vuoi potresti mettere solo black molly anche perchè si riproducono spesso e ti rimepiranno subito la vasca se non sai a chi dare i figlioli.

Eugenio Signorello
03-08-2011, 15:44
Che valori hai dell'acqua? Se vuoi inserire caridinie dovresti piantare qualche altra pianta (muschio ad esempio) oppure potresti approntare dei nascondigli. In 60 l forse che i ciclidi nani ci vanno stretti, che ne diresti di prendere in considerazione un betta (pesce combattente). Sicuramente molto affascinante come colorazione e comportamento, un vero protagonista. Però dovresti rinunciare ai neon.

Giorgia_
03-08-2011, 20:02
Ciao! io ti do il mio modesto parere perchè il litraggio è più o meno il mio..ti consiglierei dei guppy 2 femmine e un maschio (a patto che non usi sale parto varie e che ti prepari a partare circa ogni due mesi qualche nuovo arrivato ad amici acquariofili/negoziante) tre platy (i corallo sono fantastici) e so che molti sono contrari ma io ho anche 7neon (sono i pesci più resistenti che ho avuto!!) in alternativa ci sono i molly.. ma non il pesce vetro!! magari informati bene su internet che c'è scritto tutto su questo pesce. Spero di essere stata d'aiuto..

pop92
04-08-2011, 02:45
provvederò...cmq prima vedo i valori del acqua penso ke metterò dei play e dei black molly e basta ...questo sempre se i valori me lo permettono ma poi vedo qualche modo con l'impianto co2 se si può modificare qualche valore se non vanno bene uguale mi limito a quelli ke vanno bene ...poi vedo anche i valori ke esigono i betta ... perché volendo ho pensato di mettere un bel betta maschio con 3 femmine , 2 caridine , un paio de lumache(neritine), e 5 corydoras perche sono di branco e poi penso ke bastino ....magari 1 o 2 de quei pesci ke se attaccano al vetro per pulirlo non so come se chiamano cmq pulitori di vetro ) ....ke ne pensate ??? magari poi cambio le idee visto ke ancora devo comprare il kit dei test e non ho la minima ideea di ke valori abbia la mia acqua so 2 gg ke l'ho inserita nel acquario entro questo fine setimana li compro sicuramente i test e così so come organizzarmi meglio .....grazie ancora per i consigli presi i valori poi ce ripenso vedo anche i valori del acqua dal rubinetto per sapere ...perchè avevo pensato di comprare anche un impianto ad osmosi così posso modificare i valori a mio piacere per i pesci che voglio ma se poi con i valori ke ho mi accontento dei pesci ke posso mettere mi accontento così .....aaaa per quanto riguarda il vaso sicuramente lo tolgo(lo messa solamente per far tenere il legno non piace tanto io voglio il aspetto selvaggio ) e aumento la flora però visto la mia scarsa lampada del ASKOLL ke ho non posso aggiungere tante varietà ke magari sono + difficili da coltivare e cè il rischio ke poi crescono male o non crescono prp ..... per quanto riguarda i muschi ci ho pensato anche tanto ma non mi sono mai informato + di tanto ...necesitano di cure speciali ??? vanno bene solamente sul legno ?? se metto poi qualche roccia ce posso mette il muschio sopra prp per dare il effetto di selvaggio ??
grz in anticipo....

pop92
04-08-2011, 03:31
un altra cosa i test co2 permanenti sono affidabili ?? cioè voglio dire offrono una scala a colori ben identificabile perchè pensavo ke tanto uno lo devo comprare e poi comprando un test ph risparmiare i soldi del test kh...cioè poi quando mi servirò uno dei 2 valori in base alla tabella della giusta quantità di anidride carbonica nel acquario mi regolo comprando solo 1 dei 2 test ....o solamente il test per il ph ...o solamente il test per il kh ....vabbe avete capito cosa intendo fare io ...è possibile ??? grz in anticipo....

Federico Sibona
04-08-2011, 09:34
No dai, siamo già arrivati ad un metro di vasca per i neon?
Non so quali siano le dimensioni esatte della vasca di pop92, ma 60cm sono già circa 20 volte la lunghezza media di un neon adulto.
Nonostante sia un pesce piccolo non è consigliato tenerlo in 30/40l come invece si può fare, per esempio, con le Boraras, ma in 60l........

pop92, a mio parere, un gruppetto di Paracheirodon innesi (neon) lo puoi tenere, però con poco altro, qualche Corydoras (di specie piccola) e/o Otocinclus.

I test permanenti per la CO2 non sono, a mia conoscenza, affidabili.

Giorgia_
04-08-2011, 13:19
Quoto Federico che ha già detto tutto :)
------------------------------------------------------------------------
Ti consiglio prima di comprare un impianto di osmosi di aspettare almeno 4-5 mesi che l'acquario si sia stabilizzato, vedrai che se metti solo poecilidi i valori saranno perfetti senza osmosi :) e credo (correggetemi se sbaglio) anche se metti solo neon. Quindi io investirei quesi soldi in qualcos'altro per esempio modificando l'impianto di illuminazione e per comprare altre piante. Per ora limitati a divertirti con il layout perchè serve un mesetto per far maturare il filtro

Unpassante
04-08-2011, 19:33
i neon sono nuotatori e piu cm hanno e meglio stanno, a quanto pare consigliano almeno un 80-100 cm di lunghezza altrimenti in pochi millisecondi andrebbero a sbattere il muso contro il vetro eheheh:-))

pop92
04-08-2011, 21:44
grazie ...ho fatto il test ph sta a 8 pensate ke neanche ho aggiunto ancora l'impianto co2 ....metterò quello artigianale a gel...entro fine settimana compro anche gli altri test...per i pesci ho ancora tanto tempo da pensate cmq valuto molto la popolazione di poecilidi... 3 black moly con 3 silver molly penso ke è una combinazione preso ke stupenda ... e basta magari aggiungo qualche rasboro ma non so voi ke me consigliace ...ce la posso aggiungere qualche altra specie insieme a 6 molly 3 black e 3 silver ...???

Ale87tv
04-08-2011, 21:59
non usare le k, scrivi con calma, altrimenti la lettura diventa pesante...

i molly no.. diventano troppo grandi (sui 10#12 cm).

opzione 1.
1 maschio +2 femmine di guppy. valori di acqua dura (di solito quella di rete va bene) e poi si riproducono.

opzione 2.

1 maschio + 2 femmine di platy. come sopra.

opzione 3.

10 neon e 4 otocinculus. acqua tenera e acida, quindi osmosi e torba o foglie di quercia.

opzione 4.

1 betta maschio e 1-2 femmine. acqua tenera e acida, quindi osmosi e torba o foglie di quercia.

opzione 5

10 trigonostigma hespei. acqua tenera e acida, quindi osmosi e torba o foglie di quercia.

opzione 6

8-10 Danio margaritatus acqua medio tenera e neutro acida, quindi osmosi e torba o foglie di quercia.

opzione 7

Pseudomugil gertrudae acqua media e neutra http://www.seriouslyfish.com/profile.php?id=223

pop92
12-08-2011, 07:16
molto utile grazie avevo pensato ai betta.. perché almeno ce "IL protagonista"ma pensavo di mettere magari 3 femmine per non far sembrare poi l'acquario così vuoto ....il problema è il ph che sta a 8 e non vorrei abbassarlo con la torba per 2 motivi ...il primo l'acqua ambrata che non mi attira tanto ma anche il fatto che assorbe anche il kh il ciò mi potrebbe far sbalzare il valore del ph e far "CROLLARE" tutto quanto...per quanto riguarda l'acqua avrei fatto comunque dei miscugli con l'osmosi .....però mi interessava tanto il metodo delle foglie di quercia che non ho mai sentito prima e su internet trovo poco ...mi potresti link-are qualche sito o sezione sul forum che parla di come farne buon utilizzo.....:-)...grz in anticipo ..valuto tanto anche l'opzione 3 ...una cosa sola se devo scegliere i betta 4 o 5 caridine giaponiche e magari 2 otocinclus????.....grazie in anticipo

Federico Sibona
12-08-2011, 15:06
piu cm hanno e meglio stanno
Sono d'accordo, ma questo vale per tutti i pesci ;-)
Se poi si intende vedere i neon che viaggiano in banco tutti nella stessa direzione e si girano tutti insieme per cambiare direzione, allora non basta 1m e ci vogliono almeno 30/50 esemplari.
Considerando che, in genere, i pesci viaggiano in banco per difesa contro i predatori (agli occhi di certi predatori il banco appare come un unico un pesce molto più grande dei componenti), se li metto in una vasca molto piantumata avranno già nascondigli naturali e molto probabilmente non avranno necessità/desiderio di porsi in formazione.
Quindi, secondo me, in vasche più piccole (nei limiti di quanto detto precedentemente) si perde quel comportamento, ma non per questo vivranno male ;-)