Entra

Visualizza la versione completa : Modifica a filtro interno bluwave 03

Roholly
03-08-2011, 13:16
Ciao,
ho un cayman 60 con flitro bluwave 03 attivo da più di 3 mesi il negoziante mi ha detto di cambiare spugne e carbone attivo ogni mese , ma leggendo sul form ho capito che il carbone attivo va tolto, ma non so con cosa sostituirlo xchè al centro ha un buco dove passa la pompa e lo spazio si riduce parecchio così x ora è in vasca cosa potrei metterci?pensavo alla lana di perlon (x le dimensioni e la facilità di adattarla a qual buchetto) o ai canolicchi ma non credo stiano in quel mini scomparto anche la misura più piccola e con cosa li contengo?qualcuno di voi ha lo stesso filtro e ha fatto una modifica di questo genere?
Grazie per l'aiuto ciao Rossella

Ps pensavo anche alla torba avendo un ph alto (8) ma leggo pareri discoranti e c'è sempre il problema dello spazio

Lorenzooff
03-08-2011, 15:31
il bluwave 03 è stato nel mio acquario per un breve periodo e al posto del carbone avevo messo dei cannolicchi(ci entrano senza problemi)

Darren
03-08-2011, 15:45
Cannolicchi penso che sia la scelta migliore. Magari per non disperderli li metti in una retina o una calza.

Roholly
03-08-2011, 20:44
Una calza tipo gambaletto di naylon?ma è vero che il carbone attivo assorbe anche il fertilzzante?

Fra91
04-08-2011, 12:18
Una calza tipo gambaletto di naylon?ma è vero che il carbone attivo assorbe anche il fertilzzante?

si si assorbe un pò di tutto...sia roba buona che roba brutta per l'acquario..per questo il carbone viene usato solamente in caso di cure con medicinali..per il resto del tempo puoi tenerli nel cassetto..:-))

Roholly
04-08-2011, 14:11
Benissimo stasera col cambio d'acqua lo elimino e lasco lo scomparto vuoto per ora poi deciderò cosa mettereci in base a quello che mi suggerirete

Fra91
04-08-2011, 16:01
Benissimo stasera col cambio d'acqua lo elimino e lasco lo scomparto vuoto per ora poi deciderò cosa mettereci in base a quello che mi suggerirete

io ti suggerirei una spugna a grana grossa...in modo tale che in un avventuale bisogno di utilizzo di carbone puoi semplicemente rimuoverla, e che fa sia da filtro meccanico che biologico (tieni presente che i batteri si posano anche nei pori delle spugne)..

Roholly
05-08-2011, 08:46
Tolto il carbone e per ora ho lasciato vuoto suggerisci dei pezzi di spugna? potrei prendere una confezione in più delle spugne già presenti nel filtro e tagliarle a misura quindi?

Freezer2k
05-08-2011, 09:49
l'idea della spugna è l'ideale,così come ti hanno già detto stai un'attimo ad effettuare la sostituzione in caso ti servano i carboni attivi.

Prendi una spugna a grana grossa tagliala a misura e inseriscila.

Roholly
05-08-2011, 10:00
Ok grazie allora domani la inserisco grazie mille

DoubleH
11-08-2011, 10:29
Ciao, anch'io ho un Bluevawe03, però i cannolicchi ci sono già. Ha senso metterne altri? Sarà più efficace?

In effetti da quello che ho capito il filtro prende l'acqua da 2 punti, e uno passa attraverso i cannolicchi prima di uscire, l'altro no. Ho capito bene?

Ecco lo schema:
http://www.abissi.com/immagini/bluwave03.jpg

Roholly
11-08-2011, 12:40
Credo proprio di si io alla fine ho optato x aggiungere della torba in quello scomparto (avevo ph 8 troppo alto x i miei pesci )cmq dai consigli letti o spugne o canolicchi e in effetti hai ragione tu da una parte l'acqua non li attraversa quindi penso proprio che sarebbero utili !
Visto che lo hai anche tu ti posso chiedere ogni quanto pulisci la pompa?la smonti del tutto ? Io non l'ho ancora fatto e volevo farlo stasera col cambio settimanale visto che poi non ci sono 2 sett...ma non so come devo fare ....Grazie ciao Rossella

DoubleH
11-08-2011, 12:57
Credo proprio di si io alla fine ho optato x aggiungere della torba in quello scomparto (avevo ph 8 troppo alto x i miei pesci )cmq dai consigli letti o spugne o canolicchi e in effetti hai ragione tu da una parte l'acqua non li attraversa quindi penso proprio che sarebbero utili !
Visto che lo hai anche tu ti posso chiedere ogni quanto pulisci la pompa?la smonti del tutto ? Io non l'ho ancora fatto e volevo farlo stasera col cambio settimanale visto che poi non ci sono 2 sett...ma non so come devo fare ....Grazie ciao Rossella
Eh, io l'acquario ce l'ho da circa 2 mesi, così anche il filtro, quindi non posso esserti molto utile. 1 perché sono neofita. 2 perché direi che è presto per toccare la pompa:-) Grazie della risposta però-37

Roholly
11-08-2011, 13:42
Anche io come te sono alle prime armi ;-)
Speriamo ci risponda qualcuno che ha più esperienza di noi.... Grazie a te ciao