Visualizza la versione completa : Avvio Primo Marino
Ciao a tutti,
Sto avviando in questi giorni una acquario di dimensioni 100*41*51, riempito con acqua osmotica e aggiunti sali coral pro salt. tenuta a girare circa una settimana con pompe di movimento sicce voyager e wave surfer, misurati primi valori corretti sabato scorso dal negoziante tutto ok.
Proprio ieri ho messo 22/23 kg di rocce vive (presumibilmente fiji) già spurgate. E avviato lo schiumatore deltec mce600.
E qui inizia il bello, essendo le rocce già spurgate devo inziare subito con la luce? ho una plafoniera elos acquawing con hqi 150w piu due t8 da 15W uno, di cui uno attinico.
Devo mettere del biogest? se si quanto? come procedo con la maturazione?
Grazie a tutti per i consigli
Ciao e benvenuto su AP ;-)
Sualla teoria della necessità di un periodo di buio oppure no all'avviamento di una vasca reef c'è scritto moltissimo e entrambe le teorie hanno dei pro e dei contro.
Ti consiglio di usare la funzione "cerca" e leggendo i moltissimi post che troverai ti farai un'idea tua su come procedere.
Per quanto riguarda i batteri un paio di fiale per 2/3 volte a distanza di qualche giorno io li metterei.
Ciao -28
Enzo66ch
03-08-2011, 13:42
ciao, biodigest sicuro, attieniti alle dosi consigliate(una fiala per 60 litri) per la luce.... qui si scatena un putiferio, sono, come sempre scuole di pensiero, io nelle mie vasche son sempre partito subito con le attiniche e nel giro di un mese raggiungo l illuminazione massima.Per le rocce.... se non ho sbagliato i conti ne inserirei almeno ancora una decina di kg...che gestione intendi utilizzare?
ciao, grazie per i consigli, quindi le fiale di biodigest le prendo, per l'illuminazione intanto posso iniziare con le attiniche che però sono 2 neon da 15w.
Per le rocce già con questi kg la vasca mi sembra già abbastanza piena.
per l'illuminazione intanto posso iniziare con le attiniche .
Ti sei fatto un idea molto velocemente :-)
no in realtà era un commento per scatenare anche qualche altra risposta...
Ad essere sincero sto chiedendo delucidazioni in merito... ma mi sembra che ci siano varie scuole di pensiero appunto
------------------------------------------------------------------------
Un immagine della vasca...
scusate la qualità...
Secondo voi sono poche rocce?
http://s1.postimage.org/10ertk8n8/IMG_0060.jpg (http://postimage.org/image/10ertk8n8/)
Enzo66ch
03-08-2011, 14:17
bhè... se vogliamo aprire un nuovo dibattito espongo subito la mia idea..
Parli di rocce già spurgate, significa che sono già in stabulazione da qualche negoziante oppure prese da un privato, Il fatto che immesse in una vasca con acqua nuova faranno ancora uno spurgo, dovuto alla moria della betonica instaurata, è inevitabile.quindi cerchiamo di salvare il salvabile, di aiutare i ceppi piu resistenti e aiutare la formazione dell acqua.
Si le rocce sono state prese da un negoziante, il quale dice che sono già spurgate, poi io di quanto tempo fa sono non lo so...
Per la luce il negoziante mi ha detto di tenere accese le luci per una settimna per 3 ore e poi aumentare dalla seconda settimana, di altre 3 ore e così via.
Per il biodigest cosa mi consigliate? Il negoziante mi ha detto 2 fiale la prima Volta e poi a giorni alterni per altre 3 volte. Consigli? Che dite?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |