Entra

Visualizza la versione completa : fertilizzare a luci accese o spente?

damo84
03-08-2011, 11:31
Ciao a tutti

mi chiedevo se sia meglio fertilizzare (uso il protocollo seachem base) a luci accese o a luci spente, e soprattutto se cambia di molto il risultato scegliendo una o l'altra soluzione.
grazie

scriptors
03-08-2011, 11:43
Dipende dalla tipologia di fertilizzante e dal tipo di chelante utilizzato.

Nel tuo caso, se non erro, i prodotti fertilizzanti non sono chelati, quindi vanno dosati in piccole quantità, molto spesso, e sarebbe meglio effettuare il dosaggio la mattina presto.

Questo per ridurre al minimo le possibilità di ossidazione e fotodegradazione (al mattino c'è poco ossigeno, rispetto il resto della giornata, e le luci sono spente).

damo84
03-08-2011, 14:03
però dipende cosa intendi per mattina presto.....ad esempio da me le luci si accendono alle 16.00 del pomeriggio, fino alle 00.30.
Fino ad oggi fertilizzavo verso le 18.00 , però stavo pensando di cambiare orario, magari la mattina alle 8.00 prima di andare in ufficio...
Porterebbe delle migliorie?

Per il fertilizzante excel, ossia CO2 liquida (volgarmente parlando), avevo letto da qualche parte che era meglio dosarlo quando le luci erano accese, per farlo assorbire meglio.
Cosa ne pensate?

scriptors
03-08-2011, 14:25
Diamo un nome e cognome alle cose allora ;-)

Quello che dicevo io vale per il SEACHEM FLOURISH ed il SEACHEM FLOURISH TRACE (anche e sopratutto per il SEACHEM FLUORISH IRON)

Per l'Excel va bene il consiglio di dosarlo nel momento di massima illuminazione della vasca, diciamo a metà fotoperiodo. Ma puoi anche dosarlo la mattina ... secondo me. ;-)

damo84
03-08-2011, 18:26
bene bene, grazie allora....se mi dici che non cambia poi il mondo a dosarlo presto o tardi, mi tolgo un pensiero...ehehhe