Entra

Visualizza la versione completa : posso mettere una coppia di scalari in 87 litri netti?

Corydoras 98
03-08-2011, 10:54
ciao a tutti,ho una vasca rivera poseidon 80 della wawe 95l.lordi 87 netti,posso merci 6 scalari e aspettare che si forma la coppia o è troppo piccola?

vorrei popoklarla con 3 corydoras (che ci sono già) e 5 otocinclus con una coppia di scalari,potrei o metto solo scalari o qualche altro pesce?

una vasca con solo 2 scalari non mi dispiacerebbe,secondo voi in caso potrei puntare alla riproduzione?

ps:scsatemi per le troppe domande ma sono un neofita e sono curioso.

Cobitidae
03-08-2011, 11:12
Sarebbe meglio se tu comprassi una sola coppia già formata e puntassi esclusivamente alla riproduzione: sarebbe come una di quelle vasce apposite col cono al centro per le coppie.
Ovviamente se la piantumi anche tanto meglio.

Prendere 5 giovani e farli crescere non so: io questa cosa l'ho fatta nel 120L.

Sennò cambia completamente genere e fai una vasca con un bel gruppo di caracidi o ciprinidi e punta a rièrodurre quelli.
Io prenderei un gruppo di danio choprae e uno di danio erythromicron (10 e 10) e punterei a riprodurre quelli. Hann dei colori fantastici e creano molto movimento....oppure i danio margaritus....tutti pesci che non sarebbero affatto sacrificati in 80l!!

Gabriele Faraci
03-08-2011, 11:24
Sarebbe ancora meglio se abbandonassi l'idea Scalari!
E' troppo stretta la vasca per 2 di loro, figuriamoci per 6.

Con 87l devi cambiare genere di popolazione! -28

P.S: Ma l'acquario da quanto è avviato?

E_anna
03-08-2011, 14:11
e da buon neofita vuoi già iniziare dagli scalari? #24
guarda che nn sono pesci facili come guppy e compagnia bella,sai?

Gabriele Faraci
03-08-2011, 14:59
e da buon neofita vuoi già iniziare dagli scalari? #24
guarda che nn sono pesci facili come guppy e compagnia bella,sai?

Ma il problema non è neofita o no, in quanto io trovo gli scalari dei pesci resistentissimi, il problema è che l'acquario è piccolo.

Lo scalare è 3-4-5-10 volte più resistente di un guppy.

Comunque non riesco a capire la frase : Guarda che non sono pesci facili come gupy e compagnia bella,sai?
Che intendi per facile?

Corydoras 98
03-08-2011, 15:37
ragazzi,lo so che non sono facili ma questi pesci mi affascinano,mi rapiscono che ne dite di fare come ha detto cobitidae

ma questo cono dove lo vendono?
------------------------------------------------------------------------
l'acquario è avviato da metà giugno

Gabriele Faraci
03-08-2011, 17:22
Se proprio vuoi metterli,sarebbe meglio di no, devi fare una vasca SPOGLIA con solo un cono al centro. Acqua pulita, valori perfetti , e solo una COPPIA niente più.
Non penso possa piacere una cosa del genere in una vasca..
Segui i consigli, cambia popolazione

E_anna
03-08-2011, 18:17
Comunque non riesco a capire la frase : Guarda che non sono pesci facili come gupy e compagnia bella,sai?
Che intendi per facile?

nel senso che gli scalari vogliono acqua al di sotto di una certo ph
mentre i poecilidi si adattano facilmente anche all'acqua di rubinetto....
e nn mi pare fosse cosi difficile da capire
ma poi alla fine ognuno fa quel che vuole,giusto?

Gabriele Faraci
03-08-2011, 19:25
Che intendi per facile?

nel senso che gli scalari vogliono acqua al di sotto di una certo ph
mentre i poecilidi si adattano facilmente anche all'acqua di rubinetto....
e nn mi pare fosse cosi difficile da capire
ma poi alla fine ognuno fa quel che vuole,giusto?

La mia non voleva essere assolutamente una critica, pensavo più facile di allevamento!
E comunque ci vuole poco per far scendere il ph..... Stop... non facciamo polemica!

E_anna
03-08-2011, 20:16
mai avuto la benchè minima intenzione di polemizzare,anzi....
solo nn riuscivo a capire cosa rendeva cosi difficile capire
la differenza nell'allevare poecilidi al posto degli scalari......
tutto qui....cmq niente di personale ed amici di pinna come prima,ok? ;-)

raudee
03-08-2011, 22:51
ciao, io il cono l ho sempre visto nelle vasche da ripro per i discus.......per agevolare la deposizione.....
comunque, per allevare gli scalari (penso che essendo un neofita non ti attiri molto una vasca vuota con il solo intento di riprodurre...) l'ideale sarebbe dai 200 litri in su....il minimo litraggio 120 l....
------------------------------------------------------------------------
con una colonna d'acqua non meno di 40 cm

Corydoras 98
03-08-2011, 23:14
ok raga,allora posso metterli sti scalari o no?

anke solo una coppia,ma comunque riprodurli non è una mio priorità e per dirla tutta la mia vasca ha

ph 6.5-6.8 no2: a 0 no3: a 0 kh e gh ve li dico domani.

allora,potreste dirmi se posso mettere una coppia o no?

e in ogni aso se vorrei farli riprodurre,dove si compra il cono? al negozio non ce l'hanno.

raudee
03-08-2011, 23:33
io la mia te l ho detta nel messaggio sopra (se non si fosse capito propendevo per un no, per l'insufficiente grandeza dell avasca)

Gabriele Faraci
04-08-2011, 08:48
Se proprio vuoi tenere una coppia la devi tenere in una vasca spoglia ( solo vetri ) con un cono al centro. Siccome non è bello da vedersi in una casa è meglio se cambi idea e cambi popolazione!

Il cono si trova online! anche un vaso di terracotta va bene! Puliscilo bene però prima!

P.S: Ok anna amici come prima ;)

Corydoras 98
04-08-2011, 11:42
raga,io avevo pesato di lasciare tutto cm'è e mettere in vaso in terracotta,al massimo tolgo la pietra artificiale ke è al cento della vasca e lascio solo le kriptokorine piantate,tolgo anke il legno.

non verrebbe poi così brutto voi ke dite?

raudee
04-08-2011, 13:18
nonè per il brutto è che la vasca è piccola

E_anna
04-08-2011, 14:18
nonè per il brutto è che la vasca è piccola

è quello che dico anch'io fin dall'inizio della discussione......#26

bettina s.
04-08-2011, 15:44
la vasca è davvero troppo piccola per gli scalari, almeno devi avere 120 litri netti, con una colonna d'acqua di minimo 40 cm. Certo se ce li piazzi dentro non moriranno, ma vivranno sacrificati e non vedrai mai tutti i comportamenti tipici di questa razza, di certo avrai modo di accorgerti da te che non stanno bene e credimi osservare una vasca con i pesci non a loro agio è tutt'altro che allegro.

E_anna
04-08-2011, 16:32
parole sante....

raudee
04-08-2011, 17:09
osservare una vasca con i pesci non a loro agio è tutt'altro che allegro.

Corydoras 98
04-08-2011, 22:39
ok ma allora ke posso metterci????

raudee
04-08-2011, 23:31
hai visto se ti piacciono i cilidi nani tipo ramirezi, apistogramma.....?

Corydoras 98
05-08-2011, 09:39
sono carini mi piacciono un poco gli apistogramma cacatuoides ma...

kawasakiz85
05-08-2011, 12:10
Dato che hai aperto una discussione che poi è diventata identica a questa prosegui quì perchè nella sez. pesci da fondo si parla di altro ;-)
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=315670&page=2

Cobitidae
07-08-2011, 22:15
Scusate ma qui siamo ai limiti della follia: se davvero lui vuole mettere una coppia di scalari per riprodurli non vedo, perchè dovrebbe tenere la vasca vuota.

Una vasca piantumata è garanzia di una maggiore ossigenazione e quindi una maggiore salute dei pesci quindi il mio consiglio è una bella vasca piantumata ma con solo una coppia niente di più.

sempre che tu voglia sempre tenere gli scalari ma davvero ti vedo risoluto quindi il mio coniglio resta la coppia :)

E_anna
08-08-2011, 14:44
io declino ogni responsabilità,ok?

Gabriele Faraci
09-08-2011, 13:04
Scusate ma qui siamo ai limiti della follia: se davvero lui vuole mettere una coppia di scalari per riprodurli non vedo, perchè dovrebbe tenere la vasca vuota.

Una vasca piantumata è garanzia di una maggiore ossigenazione e quindi una maggiore salute dei pesci quindi il mio consiglio è una bella vasca piantumata ma con solo una coppia niente di più.

sempre che tu voglia sempre tenere gli scalari ma davvero ti vedo risoluto quindi il mio coniglio resta la coppia :)

Non vedo perchè devi farci mettere una coppia. Per farla stare male. Comunque non è per male ma ti vedo un pò presuntuosetto....
Una vasca piantumata va a togliere ancora più litri.... e per questo..
Se proprio deve secondo me vasca spoglia con un ossigenatore.
Sennò poecilidi a manetta..
-28

gugli
10-08-2011, 12:53
una coppia di scalari e qualche pulitore ci sta tranquillamente.
ciao

E_anna
10-08-2011, 13:51
se lo dici tu.....

raudee
11-08-2011, 00:55
i consigli e le misure ideali per la vascati sono state date....e se cerchi un po sul forumvedrai che trovi moltte discussioni simili a questa che rispecchiano esattamente quello detto da bettina s.

la vasca è davvero troppo piccola per gli scalari, almeno devi avere 120 litri netti, con una colonna d'acqua di minimo 40 cm. Certo se ce li piazzi dentro non moriranno, ma vivranno sacrificati e non vedrai mai tutti i comportamenti tipici di questa razza, di certo avrai modo di accorgerti da te che non stanno bene e credimi osservare una vasca con i pesci non a loro agio è tutt'altro che allegro.

Gabriele Faraci
11-08-2011, 13:01
una coppia di scalari e qualche pulitore ci sta tranquillamente.
ciao

Certo... è arrivato il mito!

Bella scuola che ti ha fatto il negoziante... Poi sei troppo generico come pulitore....
Ma un pulisci vetro o pulisci fondo? :-D

A parte lo scherzo... 2 scalari in 87 litri no.
Fai altro... ma non far star male quei poveri pesci... poi fai tu.. te l'ho già detto almeno 5 volte il mio pensiero!

Cobitidae
11-08-2011, 13:40
Senti caro gabriele a me il presuntuosetto semmai sembri tu, chissà perchè...

Siccome te per me non sei nessuno, come io lo sono per te vedi di mantenere dei toni alla pari e di non ergerti a maestro [censored].

Detto questo io ti dirò che ho addirittura un'amica che ha tenuto ben 5 scalari in 70L PIANTUMATI e sono vissuti 6 anni: stavano bene, ma poi sono morti per via di un'epidemia, cosa che poteva capitare esattamente anche in un 600L.
Non sembravano così traumatizzati.

Con questo non voglio dire che 70l vadano bene, però calmatevi un pò con questi litri: cioè dire non mettere le piante perchè levano litri è veramente un ragionamento RIDICOLO che un paio di echinodorus be una cabomba e una crypto quanti litri leveranno mai?? 0,5L forse? cavolo una grande perdita: c'è una differenza abissale fra 85L e 84,5L!!!!!

Ok 85 non è ideale, ma sono normali vasche da riproduzione: potrebbe usarla in vista di una futura vasca piu grande dove piazzare i geniotori con qualche figlio cresciuto.

Rilassatevi ragazzi e siate piu tranquilli con la matematica.

bettina s.
11-08-2011, 16:38
Cobitidae o meglio Alessandro84, ti prego di non ricominciare con la titritera dell'amica e il 70 litri, ma esceci insieme e svagati piuttosto di propinarci di nuovo la storia della sua vasca!
Anche se cambi nomi non siete una folla a dire che 80 litri sono adatti agli scalari, sei sempre tu.#07
a gennaio dicevi:
Una mia amica ne ha tenuti 5 in 70L e stavano bene e c'erano due coppie.

e anche:
Certo li allevi male se poi vuoi riprodurli. Magari potresti prendere la coppia giùà formata e poi prendere un bel 180L dove trasferire la coppia insieme ad alcuni figli...oppure tenere 4 scalarini nell'80L e basta.

Dovresti metterti in testa che se uno ha una vasca da 80 litri, molto probabilmente si terrà quella e cercherà di allestirla al meglio, senza pensare" ci schiaffo dentro gli scalari e poi quando crescono e si riempiono di mazzate li butto in un 180 litri"; non tutti hanno lo spazio, la voglia, il tempo di riempirsi la casa di vasche, non credi?
Allora forse è meglio indirizzarlo su altri pesci che nella vasca in suo possesso gli daranno comunque delle belle soddisfazioni.

Questo discorso lo ripeto per Corydoras98 non certo per te Cobitidae, che è come parlare al muro.#07

scriptors
11-08-2011, 21:26
Stop... non facciamo polemica!

Appunto, cerca di avere più pazienza e meno provocazione quando scrivi.

Gabriele Faraci
12-08-2011, 11:17
Stop... non facciamo polemica!

Appunto, cerca di avere più pazienza e meno provocazione quando scrivi.

Scusate ma ci batte da tanto con sta storia!

Non lo faccio più, giuro :-D

Gerrix
01-09-2011, 19:40
Il punto è che Coridoras98 non ha ancora la coppia di scalari,ma come ha già ribadito vuole comprarne 6 piccoli e poi far formare la coppia.
In realtà un 90litri può essere ideale per la riproduzione della coppia,ma solo fintanto che si apprestano a deporre, non può essere assolutamente una soluzione permanente!!!Quanti scalari ho visto in negozietti da quattro soldi con occhi grandi quanto la testa e la pinne dorsale deformata perchè tenuti in vaschette di pochi litri...
quindi come ti hanno già giustamente consigliato utenti che reputo in gamba cambia genere di pesciozzi#36#