PDA

Visualizza la versione completa : problema sale RED SEA PRO CORAL

anthias71
03-08-2011, 10:10
Stò preparando l'acqua per un cambio, ho messo per sbaglio troppo sale e l'acqua è rimasta biancastra.
Ho misurato la salinità ed era decisamente troppo alta quindi ho pensato ad un fenomeno di precipitazione del calcio.
Ho preparato nuovamente l'acqua, questa volta a salinità perfetta, ma il risultato non cambia:
è sempre biancastra, meno della prima volta ma si nota ugualmente......
A voi è mai capitato?
Come vi regolate in questo caso?
Io da molti anni uso solo ed esclusivamente il TM pro reef e non mi è mai successo quindi non sò proprio come comportarmi......
grazie

SJoplin
03-08-2011, 10:50
a me non è mai capitato, con quel sale.
rimane sempre così anche dopo 24H?
con l'acqua d'osmosi sei tranquillo?

gionanni57
03-08-2011, 10:56
io lo faccio girare un paio di giorni prima del cambio poi si schiarisce

rob57
03-08-2011, 11:36
A volte quando il sale è vecchio o ha preso troppo caldo. Quando mi è capitato il sale non si è sciolto bene neanche facendolo girare per alcuni giorni. Ti conviene gettarlo perchè oltre al calcio precipitano anche oligoelementi ecc. che non si sciolgono. Mi succedeva spesso con il Reef crystal.

PinkFloyd
03-08-2011, 11:44
Bha dipende dopo quanto tempo la vedi biancastra, se rimane anche dopo ore,
qualcosina di strano c'è,
potrebbe essere sovradosato qualche microelemento al momento della miscelazione o convervato male.
Avesse preso umidita' non dovrebbe dare quel problema.

anthias71
04-08-2011, 10:03
Questa mattina l'acqua era più chiara ma c'è sempre quello strano pulviscolo che ha formato una leggera patina sulla superfice.
Questo pulviscolo biancastro si è depositato anche sulla pompa che movimenta l'acqua e sulle pareti del contenitore.

scheva
04-08-2011, 12:44
Il sale probabilmente ha preso umidità,se l'acqua rimane torbida male alla vasca non fa ma io comprerei un'altra confezione

RobyVerona
04-08-2011, 22:36
Questa mattina l'acqua era più chiara ma c'è sempre quello strano pulviscolo che ha formato una leggera patina sulla superfice.
Questo pulviscolo biancastro si è depositato anche sulla pompa che movimenta l'acqua e sulle pareti del contenitore.

Stesso problema che mi sta dando il campione che mi è stato inviato lo scorso anno per la prova dei sali e che sto utilizzando proprio in questo periodo. Probabilmente il mio ha preso caldo, umidità lo escludo categoricamente in quanto il sale oltre ad avere un'aspetto asciutto rende alla stessa maniera di come rendeva lo scorso anno. E' da un paio di cambi d'acqua che lo uso ugualmente ma problemi sinceramente non me ne ha mai dati.

gerry
05-08-2011, 01:53
Il sale della red sea lascia sempre un particolato bianco (o marroncino) nel bidone del cambio, sulla pompa utilizzata per rimescolarlo ecc. ecc.
Io lo uso da tempo (alternandolo ad altri) ma ha sempre lasciato residui,

ciao Gerry

PIPPO5
05-08-2011, 03:07
L'ho utilizzato un annetto e ho sempre notato anch'io un'acqua abbastanza torbidina anche dopo 1 giorno abbondante di miscelazione....

verre daniele
06-08-2011, 18:38
Mi e' capitato anche a me.Quattro gg fa' ho fatto il cambio con il Red Sea e l'acqua nn era perfettamente limpida e,dopo fatto il cambio ,sulla superfice si e' formato un velo di polvere bianca.
L'acqua con il sale ha girato nel bidone con pompa da 1200l/h per 2gg

buddha
07-08-2011, 15:34
Anche il mio Reef crystal lascia un po' di particolato che in vasca pian piano scompare pero'.. Il red sea non me lo ha mai fatto..

sohal66
08-08-2011, 19:33
A me non l'ha mai fatto :-)

dodarocs
08-08-2011, 20:38
anthias71
Fabio prova a misurare i fosfati a quest'acqua lattiginosa, senza aspettare il prossimo cambio prepara mezzo litro d'acqua e misura.

K-Killer
10-08-2011, 08:57
Non so da chi avete comprato il sale però io ce l'ho da un mese e mezzo(per intenderci il bidone color nero) e va da dio. Si scioglie in fretta, nessuna polvere bianca a simile.
E pagandolo cosi poco mi ero posto dei dubbi sulla sua qualità,invece sono positivamente sorpreso