Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto! Eheim perde..ora troppo...sostituzione migliore?

Edwards
03-08-2011, 08:18
Ciao a tutti, putroppo il mio Eheim Pro 2071 acquistato 2 anni fa perde...e perde...
nonostante sostituzione delle 2 guarnizioni, verifiche approfondite sullo stato della struttura ecc..continua a perdere...e ora troppo...
Purtroppo questo avviene a 4 giorni dalla mia partenza per 2 settimane di mare...
Ho intenzione di sostituirlo e quindi vorrei consigli da voi esperti.

Io pensavo di comprarne uno nuovo ( accetto consigli ) e lo svuoterei dei cannolicchi presenti mettendo le ball JBL che ho dentro il mio eheim in maniera da mantenere i batteri, corretto?
Può bastare? visto che non ho modo di farlo maturare?
Diversamente dovrei mettere il nuovo affiancato al vecchio ma qui si presenterebbero 2 problemi.
1) continua a perdere e quindi continui rabbocchi
2) 4 tubi nell'acquario e un filtro in mezzo alle p....

Cosa mi consigliate?
Vi prego, un aiuto e chiedetemi se qualcosa non e' chiaro...

Attendo fiducioso e sempre grazie!
Edo
-20

Federico Sibona
03-08-2011, 09:15
Sei riuscito a capire da dove perde?

Edwards
03-08-2011, 09:34
Perde dai lati ma in particolare da dietro..se lo piego un pò perde da dove c'e' l'uscita del filo elettrico..in generale e' un colabrodo e non capisco...mai preso una botta, trattato sempre con cura...

Federico Sibona
03-08-2011, 11:12
Perdonami la domanda, ma non sei di quelli che aprono/chiudono il filtro una volta alla settimana? ;-)

Edwards
03-08-2011, 11:20
No, non sono tra quelli
Tranne da quando ha cominciato a perdere...

Edwards
03-08-2011, 14:48
Nessuno che mi da una mano? un consiglio?
Entro oggi vorrei capire cosa fare di me e del filtro;-)

St_eM
03-08-2011, 15:30
Il filtro acceso se non sta oltre un metro e mezzo sotto il pelo della vasca è sempre in depressione per cui la perdita è necessariamente localizzata a valle della pompa. Hai provato ad aprire la testa? Ci dovrebbero essere delle ritenzioni di plastica da premere delicatamente con un cacciavite. Dentro i raccordi tra la pompa e i connettori esterni dovrebbero essere realizzati mediante due tubi coassiali con interposti degli oring. Controlla anche il blocchetto con i tubi che si inserisce sulla testa. Se si è crepato qualcosa devi cambiare la testa ma se è solo un oring deteriorato magari lo recuperi.

scriptors
03-08-2011, 16:14
In ogni caso, se travasi tutto in un filtro nuovo, non dovresti avere problemi di sorta.

Basta che non lasci i supporti biologici troppo tempo fuori dall'acqua.

;-)

Edwards
03-08-2011, 16:58
il filtro e' nella stessa posizione da quando l'ho comprato...circa un metro dal pelo dell'acqua.
spero non sia questo, anche perchè e' così da tempo e anche il nuovo starebbe sempre nella stessa situazione. quello e' lo spazio e il mobile che ho.
La testa non l'ho aperta...intendo non svitando...ho semplicemente aperto il coperchio, pulito la ventola ma non sono andato dentro...devo svitare la testa??? e se poi non va più???hehehe ...
Per quanto riguarda il discorso di scriptors...devo trovare un filtro ad hoc e utilizzare il materiale già presente nel vecchio...ma l'eheim in confronto agli hydor ecc. ha forma diversa..
Non vorrei spendere soldi inutilmente.

Che pensiero ragazzi..

Stasera proverà a siliconare la parte dove esce il filo...

Di norma la vasca quanto può stare senza filtro in azione? io di solito max 30 minuti e rimettevo tutto in azione..

Grazie

St_eM
03-08-2011, 19:59
La vasca in se non ha problemi, sono i batteri del filtro che senza ricambio continuo potrebbero andare in sofferenza. Fino a 2-3 ore credo si possa comunque andare tranquilli. Secondo me siliconare dall'esterno non serve a nulla. Comunque controlla bene anche il blocchetto di innesto dei tubi, io avevo un Ecco nuovo che perdeva da dentro il rubinettino ma l'acqua trafilava senza che si vedesse fin dentro la testa e usciva poi dalle fessure, ce ne misi parecchio per accorgemene e alla fine era un oring malposizionato dentro il rubinetto, da allora sono mesi che non perde più una goccia.

scriptors
03-08-2011, 20:16
Male che vada forse fai prima a prendere una nuova testata che l'intero filtro nuovo #24

dylanv
03-08-2011, 20:25
a me è capitato! togli la girante e vedi un buchino di 3 mm di diametro, ho messo un tappo di plastica ed è andato tutto benissimo, forse è una cavolata #12

Edwards
04-08-2011, 11:37
Ieri sera ultimo tentativo...niente...sono uscito e ho comprato un Tetra Ex 700...
Montato e via...ho inserito i cannolicchi e i jbl super che avevo nel vecchio ma non ho messo il carbone attivo presente nel kit...ho messo qualche cannolicchio in più
Sembra un buon filtro...vari cestelli, diverse spugne e le balls...Ho aggiunto una buona quantità di askoll cyclefast...
Dopo la prima notte...tutto ok...
Ora il "vecchio" eheim e' smontato e lo controllerò bene...e intanto cito il negozio

Ciao a tutti!!