Visualizza la versione completa : Muschi vari.
galatimarco
03-08-2011, 08:05
Ciao ragazzi,
vorrei allestire nel mio 45x45x45 un Iwagumi con i seguenti muschi:
1) FISSIDENS SPLACHNOBRYOIDES come praticello - la posso piantare direttamente nel ghiaino oppure è meglio legarla in mezzo a 2 pezzetti di zanzariera?
2) JAVA - STAR - FLAME MOSS ancorati sulle pietre...li posso legare con il filo della ADA?
3) MICROSORUM PTEROPUS NARROW come pianta per lo sfondo...la si può piantare nel ghiaino?
Il fondo dell'acquario verrà realizzato con DENNERLE DEPONIT e ricoperto con ghiaino nero della DENNERLE...fertilizzazione con DENNERLE E15 + S7vitamix + V30
La CO2 per queste piante è fondamentale o si può fare a meno?
Illuminazione pensavo magari a una plafo a led AQL 45
Grazie.
Ciao galatimarco :-)
1) Meglio la zanzariera
2) Non serve che sia ADA. Basta un semplice filo di nylon.
3) No. Non interrare il rizoma. Ma puoi poggiarla sul fondo legando il rizoma ad una piccola pietra o legno (il Microsorum non è un muschio, ma una felce, ndr)
La CO2 per queste piante è fondamentale o si può fare a meno?
Ne puoi fare a meno. Ma occorre sapere che valori dell'acqua hai in vasca.
Sulla plafo non mi pronuncio, perchè non la conosco e non conosco la qualità dei LED che possiede.
Iscariota65
04-08-2011, 13:48
salve
scusate se mi intrometto
io ho due microosorium o come si scrive :P ma le ho interrate, ho fatto male?
Ciao, come ha scritto Entropy in merito alla domanda dell'utente
3) No. Non interrare il rizoma. Ma puoi poggiarla sul fondo legando il rizoma ad una piccola pietra o legno (il Microsorum non è un muschio, ma una felce, ndr)
è sepre preferibile non interrare le radici delle felci, perchè c'è un alto rischio di marcescenza delle stesse.
Cerca di toglierle dal fondo, e legale su un sasso lavico, ad esempio, o su un tronchetto.
Iscariota65
04-08-2011, 13:54
ok grazie, come le micro pure le anubias vanno legate giusto? :)
MarioMas
05-08-2011, 10:27
si :)
Iscariota65
05-08-2011, 14:07
ok allora dopo le legherò in qualche modo a qualche arredo, le avevo interrate :( ma perchè fanno ugualmente le foglie?
Perchè non è che se le interri, assolutamente crepano.
Vivono bene, ma se le metti nel substrato sono più soggette a marciumi; io resto dell'idea che se il fondo è ben aereato, e nell'acquario c'è una buona circolazione d'acqua, possono essere tranquillamente lasciate crescere piantate, ovviamente solo le radici e il rizoma fuori.
Iscariota65
05-08-2011, 14:49
mmmm no allora meglio che oggi le levo e le lego a qualceh arredo :D ma l'altezza può variare? nel senso, se metto, un anubias su una pietra e tra le radici e il fondo ci sta uno spazio di 10 cm, non succede niente? o le radici scendono pian piano verso il fondo? :D scusatemi l'ignoranza
No no, possono crescere senza toccare il substrato; puoi giostrarti con varie altezze, io le ho messe sul legno vicino alla superficie ;-)
Iscariota65
06-08-2011, 13:40
ottimo :D ora vedrò bene allora dove "attaccarle" :) ma se le mettessi in mezzo a dei buchi del legno, senza usare il filo di nylon, poi le radici si aggrappano a qualcosa da sole? :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |