PDA

Visualizza la versione completa : sfondo

marculin84
10-02-2006, 15:37
Qualcuno ha idea di come è stato realizzato lo sfondo nella foto allegata?grazie http://www.acquariofilia.biz/allegati/1_279.jpg

Phil
10-02-2006, 19:29
dovrebbe essere muschio di giava o quello christmas.

una volta ci provai in una vasca per l'accrescimento di avannotti ma il carico organico era troppo e via di alghe... però stava venendo bene :-( :-(

puoi farlo prendendo una rete di plastica lunga il doppio del lato della vasca, ci piazzi sopra il muschio e richiudi a sandwich. poi attacchi il tutto al vetro, occhio a non lasciare spazi in cui i pesci possono infilarcisi dietro! io per attaccare ho usato delle ventosine.

ho giusto in programma di rifare l'esperimento settimana prossima nel prossimo allestimento :-)

ciauz
Phil

marculin84
10-02-2006, 19:57
si è muschio di giava però intendevo proprio quel coso nero a cui è attaccato....allora sarà una retina.....a vedere cosi sembra gomma piuma ma mi sembrerebbe una cosa non molto estetica....volevo fare una vasca simile per caridine ma col fondo di sabbia bianca :)

Phil
10-02-2006, 20:11
ho sentito di qualcuno che ha usato quelle lastre nere di non mi ricordo come si chiama... non c'è bisogno delle ventose per quella... però io ho preferito la retina perché è più leggera ed è piu facile da adattare alla vasca.

ciauz e buon lavoro
Phil

marculin84
10-02-2006, 20:24
grazie, spero che qualcun'altro risponda anche cosi riesco a capire cos'è (mi sono impuntato :-) )

spero anche che un fondo bianco non renda male.....te come la farai la vasca?

Phil
10-02-2006, 21:03
copio/incollo da qui (http://www.nature-aquarium.com/xmas.htm), l'ho trovato ora:
"Christmas Moss is the perfect choice to grow on the backwall of the tank. Use a heavy duty mesh as a scaffold for the Xmas Moss to grow. Cut one or more pieces of heavy duty mesh to fit the backwall of your tank. Next spread the Xmas Moss over the mesh and tie it with nylon or cotton thread. When done hang the mesh onto the backwall with the help of rubber suckers.

After a few weeks the Christmas Moss would have grown and started spreading to other parts of the mesh. Within two to three months, you would have created a natural backdrop of Xmas Moss to complement the aquatic landscape of your planted aquarium."

un mirabello 30, tolgo il mega-filtro originale che è appeso e tengo solo il riscaldatore e filtrino interno.

muschio di java sulla parete posteriore, 1 radice di torbiera, 1o2 sassi (forse).
crypto wendtii verde e brown, hygrophila difformis e forse una o due felci.

ciauz
Phil

marculin84
11-02-2006, 16:52
grazie, bel sito.....aspetto impaziente le foto del tuo sfondo ;)

Phil
11-02-2006, 17:24
grazie, bel sito.....aspetto impaziente le foto del tuo sfondo ;)

beh, ci vorrà sicuramente del tempo... molto tempo :-) dipende tutto da come decide di crescere in fretta il muschio ;-)

quando lo faccio posto le foto se ti interessa.

ciauz
Phil

marculin84
11-02-2006, 17:37
si anche solo l'inizio poi crescerà pian piano ovviamente.....ho trovato il progetto che dici te
http://www.killies.com/Mosswall.htm
L'unica cosa che mi turba è che dovrei prendere una maglia MOLTO fine perchè volevo mettere dei gamberetti oppure li lascio andare pure dietro...non penso muoiano...

Phil
11-02-2006, 19:06
si, io lo feci con meno ventose però :-)
per i gamberetti non dovrebbero esserci problemi, calcola che la rete è praticamente appiccicata al vetro e di spazio non dovrebbe esserci. quindi no problem per i buchi... poi tanto i gamberetti si infilano ovunque ugalmente :-)
il più è non avere spazio ai lati

ciauz
Phil

Phil
11-02-2006, 19:07
dimenticavo...
poi se i fori sono troppo piccoli il muschio fa più fatica ad uscire e crescere ;-)

ciauz
Phil

Bill 57
12-02-2006, 18:39
Ma scusa, il muschio non si rovina schiacciato dalla rete davanti?
Tra la/le ventosa e la rete, comunque rimane un po di spazio o no?
Tutte quelle ventose mi sembrano troppe, quente pensi bastino?
Ma sopratutto quante piante si mettono? praticamente a che distanza una dall'altra?
Scusa per tutte queste domande..... #19

Simo
12-02-2006, 19:17
se trovo ti metto anche un altro link che spiega passo passo come fare,in sostanza cmq è molto facile,prendi due retine,in mezzo disponi il muscio,chiudi i lati con il filo di ferro rivestito di plastica che si usa per chiudere le confezioni in plastica,fai il buco per quattro ventose e dopo averlo attaccato al vetro posteriore,nel giro di due mesetti dovresti arrivare a quel risultato ;-)

Bill 57
13-02-2006, 10:19
Bene, magari invece del fil di ferro si può usare del filo da pesca; ma quante piante ogni quanto?
Bisogna subito riempire tutto o la pianta poi si ingrandisce occupando gli spazi vuoti?

Phil
13-02-2006, 10:29
meglio distribuire il muschio uniformemente perché i buchi si riempiono con dificoltà

ciauz
Phil