PDA

Visualizza la versione completa : popolazione acquario 60

pop92
03-08-2011, 01:16
ho un acquario da 60 lt allestito da 2 giorni ho intenzioni di farlo diventare un acquario di comunità e ho dei dubbi grandissimi per quanto riguarda la popolazione o meglio i pesci ke dovranno convivere...mi piaciono molto i neon , i black molly, il pesce vetro, il balanthiochelios melnopterus anche se quest'ultimo mi hanno detto ke soffre la solitudine ma se lo mette insieme ad qualche altro black molly riesce a vincere la solitudine ma non aggiungere + di 1 perchè sono pesci teritoriali .......io però ci tengo tanto anche ai neon .....ditemi voi qualche disposizione ke potrei fare anche se non comprende pesci a cui ho pensato io basta ke sia un acquario di comunità e vorrei 1 protagonista ...come nel caso il balanthiochelios melnopterus....qualsiasi cosa ditemi voi ecco la disposizione http://s2.postimage.org/12wzlsr6s/image.jpg (http://postimage.org/image/12wzlsr6s/) pensavo di aggiungere anche una o 2 caridine o dei pulitori,lumache.... consigliatemi voi delle disposizioni con 3 4 specie di pesci diversi, non mi attirano i guppy ...quello ke mi attira tanto sono i black molly e i neon ma se devo rinunciare a qualcuno per poter avere un altra varietà lo farò ....consigliatemi voi

Darren
03-08-2011, 01:32
Ciao! Volevo dirti che questa sezione è dedicata ad acquari che sono stati avviati da più di 60 gg, per i tuo acquario che è appena stato allestito c'è la sezione apposita " Il mio primo acquario d'acqua dolce" inoltre ti consiglio di regolarizzare il topic come è descritto nel messaggio in evidenza in questa sezione!

Li potremo darti tutti i cosigli che desideri. :-)

komiz79
03-08-2011, 02:17
un consiglio: misura i valori dell'acqua che hai, poi o scegli i pesci che vadano bene con quel tipo d'acqua o modifichi i valori per ospitare i pesci che vuoi.(con 30/40 euro compri i test)
Ad esempio tu sei di roma e qui abiamo una acqua molto dura con ph 8 nei rubinetti probabilmente per il calcio disciolto e se non hai messo CO2 e hai usato acqua di rubinetto all 100% per riempire la vasca o cambi acqua o sterminerai i neon e Black Molly.
Poi non ti fidare dei mi hanno detto, te lo dico per esperienza, vai su siti affidabili e leggi le informazioni disponibili sul tipo di pesce che vuoi e le condizioni che richiedono per vivere.
Perchè ti hanno detto male sul balanthiochelios melnopterus: è un pesce da branco e da solo può diventare eccessivamente timido o aggressivo e soprattutto non può vivere in un 60 lt perchè raggiunge i 12 cm e ha bisogno di nuotare.
Cerca informazioni su più siti e confrontale prima di comprare pesci che poi soffriranno, te lo dico perchè anche io ho fatto errori simili e mi sono molto dispiaciuto delle conseguenze.

Per concludere: scegli la spece che ti piace di + vedi i valori dell'acqua che richiede per vivere e poi scegli i compagni tra i pesci che richiedano gli stessi valori e non siano incompatibili per questioni alimentari (cioè che una specie è preda dell'altra), o caratteriali (tipo la mia vasca piena di anabantidi #27)
Ciao

kawasakiz85
03-08-2011, 09:36
Quoto quanto detto prima, innanzitutto se vuoi procedere col piede giusto aspetta il mese di maturazione prima di inserire i pesci, leggiti Il ciclo dell'azoto, perora dedicati a piantumare la vasca ;-), poi misura ph, kh, e gh e posta i valori in modo da individuare la tipologia di pesce adatto per la tua vasca
Bhè, riguardo al Balantiocheilos melanopterus, leggi quì e capirai che non è ASSOLUTAMENTE adatto alla tua vasca #26#26#26
http://www.vergari.info/pesci_balantiocheilos

tucano
06-08-2011, 23:24
secondo me non dovresti mettere i balanthiochelios perchè si fanno troppo grandi per un'acquario, io metterei qualche corydoras (3) con otocinculus (2) un'altro pesce pacifico da comunità e il porta spada ed il platy,

Ale87tv
07-08-2011, 18:50
sposto in primo acquario dolce.

prima misura i valori e poi ne discutiamo..
ragazzi occhio agli abbinamenti che consigliate...