PDA

Visualizza la versione completa : acqua di condensa??

Zannini Luca
10-02-2006, 15:36
Nel mio negozio ho una cella frigorifera pittosto grande che produce una discreta quantità di acqua di condensa, vista la malattia dell'acquario che mi è presa ultimamente mi sono messo a misurare i valori di quest'acqua che stupefacentemente ha un PH 5 KH 2 e GH 3....le serpentine sulle quali condensa sono in acciaio quindi devo presupporre che al limite contenga qualche traccia di metalli.Vista la qualità delle acque "osmotiche" che si trovano e non avendo al momento la voglia e lo spazio per un'impianto d'osmosi dite che sia possibile a vostro giudizio utilizzarla per i cambi d'acqua?

Jalapeno
10-02-2006, 15:40
Controlla anche no2 no3 po4 e Fe non si sa mai, un utente ha trovato no3 altissimi in un esperimento simile.

lucone
10-02-2006, 15:44
se la serpentina è acciao inox non DEVE rilasciare ioni in H2O.

Zannini Luca
10-02-2006, 15:51
adesso provvedo subito almeno per No3 gli altri 2 test li dovrei comprare...
come si può fare a scoprire se l'acqua è ionizzatà??

lucone
10-02-2006, 15:52
come si può fare a scoprire se l'acqua è ionizzatà??dalla conducibilità.se è alta allora l'acqua è ionizzata.
in parte anche dal pH (ma non per ioni metallici).

cmq se è inox non deve rilasciare ioni (sennò non sarebbe inox!)

Zannini Luca
10-02-2006, 16:01
ormai i test mancanti li prenderò settimana prossima e se mi puoi dare un consiglio per quello sulla conducibilità, ti ringrazio molto.Io ho dedotto che sia inox altrimenti sarebbe dopo 6 anni sarebbe ossidato ma ne vorrei essere sicuro .Non vorrei che per i mei esperimenti qualcuno stirasse le pinnuzze -78

lucone
10-02-2006, 16:09
io controllerei che non sia di alluminio, nel qual caso assolutamente non inserire niente nell'acquario.

dovrebbe esistere un test specifico per il ferro (Fe) ma non so dirti il nome. cmq il tuo negoziante lo dovrebbe avere.

mapi64
11-02-2006, 13:25
Beh, in effetti è vapore acqueo condensato ... in una cella frigorifera in teoria non dovrebbe contenere arseniati, solfuri o cose strane.

A questo punto, però , se il gioco vale la candela, io farei analizzare l' acqua in un laboratorio d' analisi ... mi risulta che sia gli uffici d' igiene che le camere di commercio fanno questo genere di analisi a prezzi accettabili.

Io non mi fiderei più di tanto delle analisi fai-da-te, troppe incognite ...

Zannini Luca
11-02-2006, 15:43
Concordo pienamente ...male che vada l'aggiungerò a tutte le altre scartofie dell' HACCP e gli ispettori dell' U.S.S.L strabbuzzeranno gli occhi e mi inviteranno a qualche conferenza sulla gestione della filiera alimentare.... -05 FENOMENALE