PDA

Visualizza la versione completa : L'acqua si può comprare per iniziare?

pesciolino88
02-08-2011, 23:23
Ho una domanda un pò strana, dato che le prime volte si devono aspettare 4 settimane per l'acqua, si può comprare l'acqua già pronta? Se si, come si chiama? Grazie

Evirci
02-08-2011, 23:30
sono un super niubbo, quindi aspetta i guru e prendi quello che ti dico con le pinze!

L'acqua che vendono nei negozi si chiama osmosi, e puoi anche riempire l'acquario anche senza l'acqua di rubinetto ma devi faci dei test per sapere che additivi mettere in funzione della fauna che dovrà nuotarci...

dovrebbe essere una cosa del genere, ma aspetta pareri più autorevoli!

pesciolino88
02-08-2011, 23:32
sono un super niubbo, quindi aspetta i guru e prendi quello che ti dico con le pinze!

L'acqua che vendono nei negozi si chiama osmosi, e puoi anche riempire l'acquario anche senza l'acqua di rubinetto ma devi faci dei test per sapere che additivi mettere in funzione della fauna che dovrà nuotarci...

dovrebbe essere una cosa del genere, ma aspetta pareri più autorevoli!

grazie per la risposta, piu che altro il problema è che dovrei fare diciamo un regalo/sorpresa quindi non posso aspettare 4 settimane, spero bene

linus74
02-08-2011, 23:33
Il problema non é l'acqua ma la maturazione del filtro...

Freezer2k
02-08-2011, 23:34
Che tu metta acqua di osmosi o non devi sempre aspettare 4 settimane.

Evirci
02-08-2011, 23:35
qualsiasi combinazioni di acqua tu metta, devi sempre aspettare che l'intero sistema sia maturato a dovere per farci nutare dei pinnuti!

Erica D
02-08-2011, 23:37
eh, magari! invece il problema vero è il filtro che deve essere pronto, dopo 4 settimane di maturazione.. senza filtro maturo sarebbe come mettere comune acqua di rubinetto..
eeeh, le scorciatoie! -11

Maylandia84
02-08-2011, 23:50
Almeno che tu non acquisti una vasca già avviata...in quel caso viene vuotata e ririempita nel piu breve tempo possibile con la medesima acqua e la vasca è pronta. Il problema è trovare una vasca già avviata, in vendita e che risponda alle tue esigenze!

Follow me on flick www.flickr.com/bobmarchi cooming soon more aquarium photoes!!

Darren
03-08-2011, 00:17
Perchè cercare di modificare il corso delle cose? La flora batterica non è in acqua, ma nel filtro, roccie, legni, sabbia ecc ecc. Devi aspettare 30 giorni dall'avvio della vasca, è dura ma è la realtà.

Agro
03-08-2011, 00:37
La pazienza è uno delle qualità più importanti per un acquariofilo.
Come ti hanno già risposto l'acqua di un acquario, anche se maturo, ha una cassa carica batterica, ed e bene che sia così, se vuoi favorire la maturazione piuttosto inserisci nel filtro nuovo un po di cannolicchi provenienti da un filtro maturo, ph sul alcalino e la temperatura alta, ma dovrai sempre aspettare un mese.
Tieni presente che si in un mese la vasca e pronta per inserire i primi pesci, ma ci vogliono sui 6 mesi perche si stabilizzi e un anno perché sia completamente matura, quindi pazienza.

pesciolino88
03-08-2011, 22:31
Perchè cercare di modificare il corso delle cose? La flora batterica non è in acqua, ma nel filtro, roccie, legni, sabbia ecc ecc. Devi aspettare 30 giorni dall'avvio della vasca, è dura ma è la realtà.

scusa una cosa ma se la flora batterica non è in acqua posso comprare una semplice vaschetta con pesciolini (magari mettere una piantina) e nel frattempo faccio il mio acquario tranquillamente? Comprare magari i pesciolini piu facili da gestire.

Altra cosa, oggi sono andato in un negozio di acquari, ho notato che vendevano delle bocce (non piu di un litro di acqua) con pesciolino (anche grossi) ma possono fare ciò o è vietato? tra l'altro avevo notato che uno di questi pesci aveva la bocca fuori l'acqua, erano in condizioni pietose

Grazie

lollobass
03-08-2011, 22:44
pensa a fare bene l'acquario e poi a prendere i pesci..se vuoi farli star bene davvero...
se no nulla ti vieta di andare sulle giostre prendere il pesciolino rosso del caso e metterlo nella boccia...quelli di una mia collega sono resistiti 8 anni e non ti dico in che condizioni...
se ti interessa farlo bene però pensa a fare l'acquario come si deve ..e armati di pazienza e per i pesci se ne riparla tra un mesetto ..avrai più soddisfazioni

pesciolino88
04-08-2011, 10:45
Scusate girovagando per internet in questo sito ho visto scritto questo

"Posso introdurre subito i pesci appena allestito l'acquario?

No. Bisogna aspettare che l'acqua si stabilizzi. Ma esistono prodotti che velocizzano i tempi e aiutano a mantenere l'acqua sana e pura: Askoll Acqua Amica elimina il cloro dell'acqua di rubinetto; Askoll Cycle SuperFast è l'integratore biologico che favorisce la diffusione della popolazione batterica.
E nel giro di 48 ore i pesci trovano già il loro ambiente ideale. I pesci vanno comunque inseriti gradualmente. "

ma è vero ciò? Oppure il negoziante inserisce questo articolo solo per far comprare i suoi prodotti?

Fabry1972
04-08-2011, 11:20
secondo me lo inseriscono solo per far comprare i prodotti.
cmq devi aspettare un mese quando tutti i valori dell'acqua saranno apposto puoi inserire i pesci.
devi portare pazienza e poi vedrai che avrai delle soddisfazioni ,perche' se parti con il piede sbagliato avrai solo problemi in vasca.
leggi sul forum ,informati ,posta i tuoi dubbi , che sul forum ci sono persone pronte ad aiutarti ad iniziare bene ,e a continuare la tua avventura.
hai la fortuna con questo forum di non fare gli errori che hanno fatto tutti quando hanno iniziato ,sfruttala questa occasione :-)

lollobass
04-08-2011, 11:58
secondo me lo inseriscono solo per far comprare i prodotti.
cmq devi aspettare un mese quando tutti i valori dell'acqua saranno apposto puoi inserire i pesci.
devi portare pazienza e poi vedrai che avrai delle soddisfazioni ,perche' se parti con il piede sbagliato avrai solo problemi in vasca.
leggi sul forum ,informati ,posta i tuoi dubbi , che sul forum ci sono persone pronte ad aiutarti ad iniziare bene ,e a continuare la tua avventura.
hai la fortuna con questo forum di non fare gli errori che hanno fatto tutti quando hanno iniziato ,sfruttala questa occasione :-)

concordo... si di prodotti ce ne sono un infintià..ho usato anch'io l'attivatore batterico ma ho aspettato comunque 5 settimane..io non ho provato a metterli dopo 48 ore..addirttura dicono dopo 24...c'è gente che l'ha fatto e casualmente ha avuto delle morie...altri ti potranno dire che non è morto alcun pesce..io aspetterei comunque e sfrutterei questo tempo per studiare un pò fidati che ti evita di fare tanti errori dopo o ti permette di rimediare il prima possibile ad alcuni che magari hai già fatto inconsapevolmente...

Agro
04-08-2011, 12:55
Abbi pazienza, il mio acquario lo ho avviato 13/07 senza usare nient'altro che il biocondizionatore e un pizzico di mangime, e tutto sta filando secondo programma, e sto aspettando che finisca di maturare, e fidati e tutt'altro che statico e monotono, e in continua evoluzione e non passa settimana senza novità, l'ultima di ieri delle ovature di physia marmorata.

linus74
04-08-2011, 20:34
La cosa più brutta è proprio sbagliare ad avere fretta... poi magari avere brutte esperienze e pensare che è dovuto semplicemente che l'acquario è troppo difficile o c'è troppo da starci dietro.

In realtà il problema è solo di sapere aspettare che il mini "big bang" faccia partire l'ecosistema, cosa che in natura deve per forza avvenire per dare tempo al microcosmo di trovare il suo piccolo ma fondamentale equilibrio... il rischio non è solo di sbagliare qualcosa ma proprio di rischiare di perdersi questa bellissima esperienza.