Entra

Visualizza la versione completa : tecnica x allestimento cubo 50x50x60.....

riky076
02-08-2011, 16:15
ragazzi volevo avere consigli su l'allestimento di un cubo 50x50x60......probabile dsb.......
la vasca deve farla un mio amico il quale vorra' allevare sps,lps e qualche pescetto......
partiamo dallo scarico e mandata.....secondo voi che scarico conviene che si fa fare 40 0 puo' andare il 32?
la sump sara' 40x40 qualche consiglio su skimmer performanti x una vasca del genere?

riky076
02-08-2011, 16:43
come skimmer gli è stato consigliato un hidor performer 450 o un deltec aph 525....secondo voi possono andare e come vanno?
apetto anche altri consigli!

gep
02-08-2011, 17:48
60 di altezza per un dsb non è tantissimo. Se ci togli almeno 5cm sopra per lo scarico e 12-14cm di sabbia, gli restano circa 40cm di colonna reale.
Singolo scarico, sicuramente meglio 40, anche se col 32 già non ci sono problemi in quanto non avrà bisogno di più di 6#700l/h di scambio vasca-sump.
Skimmer... quelli consigliati non sono male, valuterei anche un LG450 o qualche modello superiore se vuol comprarlo usato.
Reattore di calcio, se vuole allevare sps a lungo andare diventa necessario altrimenti dà di matto con le boccette. Ma è una spesa che può fare tranquillamente dopo aver stabilizzato la vasca ed aver inserito gli animali.
Obbligatorio il rabbocco automatico, prima spesa da fare.
Luce.... su una vasca così potrebbe valutare o una 250HQI o una LED seria. I costi di partenza sono diversi, ma quelli di gestione abissali!
Sabbia viva, lascerei stare il CaCO3 e prenderei di certo la CaribSea.
Movimento... anche una sola MP10.

Altro per ora non mi viene in mente...

riky076
02-08-2011, 18:17
60 di altezza per un dsb non è tantissimo. Se ci togli almeno 5cm sopra per lo scarico e 12-14cm di sabbia, gli restano circa 40cm di colonna reale.
Singolo scarico, sicuramente meglio 40, anche se col 32 già non ci sono problemi in quanto non avrà bisogno di più di 6#700l/h di scambio vasca-sump.
Skimmer... quelli consigliati non sono male, valuterei anche un LG450 o qualche modello superiore se vuol comprarlo usato.
Reattore di calcio, se vuole allevare sps a lungo andare diventa necessario altrimenti dà di matto con le boccette. Ma è una spesa che può fare tranquillamente dopo aver stabilizzato la vasca ed aver inserito gli animali.
Obbligatorio il rabbocco automatico, prima spesa da fare.
Luce.... su una vasca così potrebbe valutare o una 250HQI o una LED seria. I costi di partenza sono diversi, ma quelli di gestione abissali!
Sabbia viva, lascerei stare il CaCO3 e prenderei di certo la CaribSea.
Movimento... anche una sola MP10.

Altro per ora non mi viene in mente...

ok allora mi ha detto che lo scarico sara' del 40 con mandata del 20....la pompa di movimento in effetti pure io gli ho consigliato la vortech mp10 e x lo skimmer come alternativa a questi pure io ho pensato ad un lg450 e comunque ad un doppia pompa cosi' da non avere problemi di livello in sump.....xquanto riguarda il rabbocco dovra' farlo in sump essendo questa 40x40 e il mobile 50x50 l'unico dubbio è che poi rimanga poco spazio o nulla x mettere li ski e un reattore in futuro......xla plafo a led maxspecth G2 110W oppure non so xchè l'hqi ho paura che per una vasca di quella misure scaldi troppo#24

gep
03-08-2011, 13:29
ok allora mi ha detto che lo scarico sara' del 40 con mandata del 20....la pompa di movimento in effetti pure io gli ho consigliato la vortech mp10 e x lo skimmer come alternativa a questi pure io ho pensato ad un lg450 e comunque ad un doppia pompa cosi' da non avere problemi di livello in sump.....xquanto riguarda il rabbocco dovra' farlo in sump essendo questa 40x40 e il mobile 50x50 l'unico dubbio è che poi rimanga poco spazio o nulla x mettere li ski e un reattore in futuro......xla plafo a led maxspecth G2 110W oppure non so xchè l'hqi ho paura che per una vasca di quella misure scaldi troppo#24

A questo punto se non ha preparato ancora la sump io la farei in modo da occupare tutto lo spazio del mobile. Considera che quando avevo la 60x45 rabboccavo circa 10lt a settimana, quindi il rabbocco dovrebbe farlo da una 15ina di litri. Se la fa alta 40cm, allora il vano può farlo largo circa 10cm e sta tranquillo.
L'hqi scalda, è ovvio... quindi delle ventole almeno dovrebbe prevederle.

riky076
03-08-2011, 23:34
ok grazie, allora gli consiglio di farsela fare larga quanto il mobile o nel caso di farla fare alta 40 o anche 45 cm!

gep
03-08-2011, 23:36
ok grazie, allora gli consiglio di farsela fare larga quanto il mobile o nel caso di farla fare alta 40 o anche 45 cm!

Beh 45cm è una bella sump, ma fà attenzione che il mobile sia alto a sufficienza da riuscire a mettere lo skimmer ed il reattore all'interno.. insomma dovrebbe essere almeno 90cm alto!
-28