Entra

Visualizza la versione completa : Cannolicchi lisci vs biobals

palemmo
02-08-2011, 15:59
Alcuni mi
Hanno gía letto e sanno, nel mio filtro autocostruito di capienza 30/40 litri, voglio caricare una potenza di biologico, ma se metto solo cannolicchi ceramici sarà un problema sollevarlo, pensavo di mettere le biobalse anche cannolicchi, che ne dite voi? Cosa è meglio? Ho uno che mi farebbe 5 chili di cannolicchi lisci usati a 15 euro... Come è come prezzo? E altra domanda: mio padre mi ha detto di andare dove praticano idrocoltura e acquistare da loro l'argilla espansa...

Fra91
03-08-2011, 18:19
Alcuni mi
Hanno gía letto e sanno, nel mio filtro autocostruito di capienza 30/40 litri, voglio caricare una potenza di biologico, ma se metto solo cannolicchi ceramici sarà un problema sollevarlo, pensavo di mettere le biobalse anche cannolicchi, che ne dite voi? Cosa è meglio? Ho uno che mi farebbe 5 chili di cannolicchi lisci usati a 15 euro... Come è come prezzo? E altra domanda: mio padre mi ha detto di andare dove praticano idrocoltura e acquistare da loro l'argilla espansa...

15euro per 5 kg è un prezzo davvero ottimo...io in te li avrei già acquistati........io nel mio filtro esterno ho inserito della argilla espansa (che secondo me è anche meglio dei cannolichi) ma il problema è che galleggia..non affonda neanche un pò..quindi o cerchi un modo per bloccarli altrimenti devi cercare di usare altro...io utilizzo il prime20 che è composto da un vano interno chiso a mo di contenitore di conseguenza non avevo il problema del galleggiamento...

palemmo
04-08-2011, 00:31
problema del galleggiamento...
Oh beh il mio è un filtro esterno, metto tutto dentro sacchetti e non lascio spazio tra un materiale e l'altro. Ma tu hai usato l'argilla espansa comune?

Federico Sibona
04-08-2011, 11:21
C'è chi usa con soddisfazione il lapillo vulcanico, ma non so se è meglio o peggio degli altri materiali.

Attenzione che i canolicchi per il biologico sarebbe meglio fossero porosi, quelli lisci in genere vengono usati in certi filtri esterni come primo materiale per distribuire uniformemente il flusso dell'acqua sui successivi materiali filtranti.

palemmo
04-08-2011, 11:36
Il lapillo vulcanico? E dove si trova? E pensare che fino a un giorno fa ero di fronte le isole eolie...

Fra91
04-08-2011, 12:55
problema del galleggiamento...
Oh beh il mio è un filtro esterno, metto tutto dentro sacchetti e non lascio spazio tra un materiale e l'altro. Ma tu hai usato l'argilla espansa comune?

si si..per ora (a più di due mesi dall'avvio) non ho riscontrato nessun probela con i valori dell'acqua...P.s. tieni presente però che l'argilla espansa è più piccola dei comuni cannolicchi qundi l'acqua avrà più difficoltà ad attraversarli, proprio perchè c'è meno spazio tra pallina e pallina ( :-)):-)) ) io l'ho utilizzata tranquillamente avendo una filtro (e quindi pompa) sovradimensionato..però dopo solo 10 giorni dall'avvio già potevo notare un pochino di depositi (penso batteri, sporcizia, boo non so proprio, ma ciò cge si accumala normalmente sui materiali biologici) che invece sui cannolicchi ancora non c'erano...
P.S.S Ah va prima lavata molto molto accuratamente però ee..-28
------------------------------------------------------------------------
E pensare che fino a un giorno fa ero di fronte le isole eolie...

ee beato te....#18#18#18 che ci fai i dispetti??!!#28b#28b:-D-28

mariano1985
04-08-2011, 17:40
Ma il tuo filtro è da 30 litri?!?! Devi filtrare un acquario da 2000 litri??

Occhio che "non contano le dimensioni, conta come lo usi!", in quanto la colonia batterica si infoltisce in base alla quantità di sostanze nutritive che trova...
Un esempio stupido (numeri a caso):
- acquario con un solo guppy, sporca 1, nel filtro la colonia è formata da 10 batteri
- acquario con 100 guppy, sporcano 100, nel filtro la conoia è formata da 1'000 batteri
- acquario con 100 carassi, sporcano 1'000, nel filtro la conia è formata da 10'000 batteri.

Tutto questo a prescindere da quanto materiale biologico hanno a disposizione.
Ovvio che se il filtro è troppo piccolo, oltre ad intasarsi al volo, non ha abbastanza materiale biologico per tutta la colonia batterica, ma questo non è il tuo caso :P

Che pompa usi per un filtro così massiccio?

All'argilla non ci avevo pensato... il mio prime 30 l'ho caricato con soli cannolicchi, ed anche essendo cannolicchi economici, ho speso un capitale!!

palemmo
05-08-2011, 00:53
E' un tubo di pvc, lungo circa 140 cm largo 25, posto sotto all'acquario in orizzontale con una pompa da 2000 litri e portanza 2 metri. I matariali filtranti sono spugna e cannolicchi. Solo che la spugna invece di tagliarla perpendicolare, cioè avere una superfice tonta con diametro 25 cm è tagliata in obliquo, cosí ho una supefice ellittica inclinata, ovale, così sfrutto più superfice a contatto con l'acqua secondo la teoria dei filtri kompatto della askoll "più contatto con l'acqua migliore filtrazione". Ma cmq mi rimane una parte cilindrica di 60 cm da riempire con cannolicchi... Poi ho due pescaggi alle estremità e il getto al centro, ogni pescaggio ha sia la parte che risucchia la superfice che quella che pesca dal fondo.

Poi se vedi in firma ci sono le foto ;)
Considerando tra l'altro che ho un acquario ben piantumato con circa una 30 ina di pesci (ma l'obbiettivo finale è 8 ramirezi e qualche pulitore)
Il tutto in un 540 litri artigianale.

So che è un esagerazione, ma il mio obbiettivo finale è non mettere mano all'acquario se non per mangime potature e rabbocco...

Credo di essere sulla buona strada...

Al prossimo incentivo sui pannelli solari li collegheró anche a quelli e li si che ci sará da ridere... Perchè sarà acquario a consumo zero.

mariano1985
05-08-2011, 04:19
Cacchio, una 2000 litri orari! e quanto ti consuma sto filtro???

In che album sono le foto del filtro?

Quindi hai 2 pescaggi con relativi skimmer che pescano sul pelo dell'acqua, è una buona idea per migliorare il ricircolo! ;)

La spugna nel tuo caso funge da filtro meccanico... tagliandola in obliquo hai il vantaggio di avere più superficie che eventualmente si intasa con più tempo.

con cosa hai tappato gli estremi del tubo in pvc?

Io ho un Prime 30 sul 360 litri con 4 trachemys (tartarughe) caricato solo con una spugna e tanti cannolicchi... la pulizia la faccio davvero moooolto di rado!
Non so se riesci ad eliminare il cambio di acqua: quello dipende più dalle piante che dal filtro!

palemmo
05-08-2011, 09:58
E a che ti servono i cannolicchi per una tartarughiera?

mariano1985
05-08-2011, 12:27
Le tarte scagazzano peggio di 100 carassi e mangiano pesce, quindi pensa che caricobiologico! :P

Per evitare di avere un nauseabondo odore per casa e per evitare che le tarte muoiano in una pozza putrida, l'acquario va comunque filtrato, e dato il carico è necessario un filtro potente (anche perchè la vasca è comunque da 360 litri).

E' vero che respirano fuori dall'acqua e quindi nitriti e nitrati alti non causano grossi problemi, tuttavia comunque passano quasi tutto il loro tempo immerse, e un'acqua inquinata di certo non fa bene neanche a loro, in quanto causa infezioni e quant'altro.

Sono curioso di vedere il tuo filtro :) Io ne ho uno artigianale che uso con successo nel mio 100 litri, ma dato che ho unvascone da 250 litri da risiliconare e non ho filtro, stavo pensando di fare qualcosa di simile, anche se di dimensioni più contenute!!

Come haitappato gli estremi del tubo pvc?

palemmo
05-08-2011, 12:49
con i tappi appositi!!! La dimensione massima era 25... E se devo essere sincero c'era anche la versione da 50 cm di diametro... Avrei preso anche quello se ci fossero stati i tappi!

Domani comincio ad allestirlo... documenterò tutto ;)