Visualizza la versione completa : dilemma acqua dolce
Ciao a tutti,
dopo aver letto vari post sono ancora dubbioso su come riempire l acquario.
Premesso che essendo neofita, ho deciso che i pesci li metto in base ai valori dell acqua, quindi secondo voi mi conviene riempire il 70 lt con solo acqua di rubinetto e usare il biocondizionatore, con solo acqua d osmosi o fare un mix tra le 2?
oppure devo far decantare l acqua del rubinetto (ma x quanto tempo) e misurare i valori e da li poi decidere come riempirlo?
grazieeee
Dalla Pietà
02-08-2011, 13:06
dovresti anche aggiungere che pesci ci vorresti mettere!!
dovresti anche aggiungere che pesci ci vorresti mettere!!
ho scritto che i pesci li metto in base ai valori dell acqua ma pensavo guppy o platy che sono "facili"
mattia12
02-08-2011, 13:27
Allora l'acqua di rubinetto potrebbe andare bene...comunque per scrupolo fai un analisi dell'acqua e prima di inserirla in vasca falla decantare 24h e non travasare il fondo del secchio perchè ci sono gli eventuali residui...per iniziare comunque potresti inserire metà d'osmosi e metà di rubinetto.
Federico Sibona
02-08-2011, 13:43
Sì, è molto meglio analizzare prima l'acqua del rubinetto perchè, ad esempio io ho acqua che, per i valori canonici, è pari all'acqua di osmosi e lì i Poecilidi non starebbero per niente bene ;-)
Senza i dati dell'acqua di casa tua non è possibile consigliarti ;-)
Sì, è molto meglio analizzare prima l'acqua del rubinetto perchè, ad esempio io ho acqua che, per i valori canonici, è pari all'acqua di osmosi e lì i Poecilidi non starebbero per niente bene ;-)
Senza i dati dell'acqua di casa tua non è possibile consigliarti ;-)
quindi riempio un contenitore di anche solo 5 lt, la lascio a riposo 1/2 giorni e poi analizzo e in base ai valori valuto assieme a voi se miscelare rubinetto con osmosi
giusto?
scriptors
02-08-2011, 14:34
No, riempi un bicchiere di acqua di rubinetto e ci fai i test, almeno KH e GH.
Poi vediamo.
danny1111
02-08-2011, 16:03
ad esempio io ho acqua che, per i valori canonici, è pari all'acqua di osmosi e lì i Poecilidi non starebbero per niente bene ;-)
Hai un acqua di rubinetto del genere? Beh.....beato te ;-)
No, riempi un bicchiere di acqua di rubinetto e ci fai i test, almeno KH e GH.
Poi vediamo.
ma quanto la lascio riposare?
scriptors
02-08-2011, 16:39
... se ti dice che è stanca la lasci riposare un po, altrimenti la misura del KH e GH puoi farla subito ;-)
... se ti dice che è stanca la lasci riposare un po, altrimenti la misura del KH e GH puoi farla subito ;-)
dici che posare un bicchiere sul cuscino in una stanza buia per far riposare l acqua è troppo???;-)
anche il ph devo misurare
scriptors
02-08-2011, 19:19
No, per quella del rubinetto non serve, serve solo per l'acqua della vasca
tommaso83
03-08-2011, 12:57
Nella nostra zona dovrebbe essere abbastanza dura da accontentare i poecilidi... ;-) comunque vediamo cosa dicono i test
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |