PDA

Visualizza la versione completa : Botia macracantha

MG
10-02-2006, 14:32
Ciao a tutti,
secondo voi qual'è l'alimentazione migliore per le Botia? Per ora mi sono limitato alle pastiglie da fondo, ma dato che così è un po' carente vorrei integrarla con qualcosa di diverso... suggerimenti?
Ho quattro Botia e un plecostomus, quante pastiglie bisognerebbe dargli? Finora ne ho sempre date 4 al giorno... poche?
Ciao

victor76
13-02-2006, 12:03
penso che la migliore alimentazione siano le lumachine che ho nel mio acquario #24

Pleco4ever
13-02-2006, 12:14
penso che la migliore alimentazione siano le lumachine che ho nel mio acquario

pensi male..

secondo voi qual'è l'alimentazione migliore per le Botia?

i botia sono carnivori
dagli pezzi di cuore di bue,pollo,merluzzo,gamberetti chyronomus tubifex,artemie...
tutto ciò che è animale
predano anche avannotti!
quanti litri è la tua vasca?

MG
13-02-2006, 23:14
ben lungi dai 500 litri...
non ben popolata (vedi profilo)...
lunga 100cm e profonda 40cm...
10 - 8 - 8 - 6 cm (circa) le taglie delle botia per ora... il pleco sarà 10 o 12 cm
Ciao

Pleco4ever
13-02-2006, 23:27
ben lungi dai 500 litri...

come i fumatori..che sanno che fa male ma fumano lo stesso...così tu sai che vasca ci vuole per quelle bestie..ma le tieni in 100 litri..eh?
eddai..uno sforzino no? #13

MG
13-02-2006, 23:41
no... ho già smesso di fumare... qualche vizio lasciamelo...
Scherzi a parte, il problema è che una vasca più grande non la posso mettere, quindi dovrei portarli in qualche negozio...
Li ho comprati un bel po' di tempo fa, sapendo di tenerli a lungo andare stretti, ma dei 500L l'ho imparato dopo, prima ero convinto dei 200.
A parte gli inquilini che non sono il meglio (soprattutto per loro stessi), dici che a questa misura "soffrono" nella mia vasca? Cioè è vero che le Botia diventano delle belle bestie però ci dovrebbero mettere un bel po' (avevo letto che per prendere i 30 cm ci mettono 30 anni... ma magari per arrivare a 25 ce ne mettono 2... #24) ... se le tenessi in questa vasca per un po' (2 anni minimo) per poi passarle in una adatta... non va?
Ciao

PS: il pleco lo riporterei se rsapessi come prenderlo senza disfare l'acquario. Questo l'ho comprato ignorando gli spazi necessari e quando ero convinto che i loricaridi fossero dei netturbini.

Pleco4ever
14-02-2006, 08:29
bhè...200 litri per 2 anni non sono proprio così gravi dai...
però sappi che a breve...te lo disfano loro l' acquario!!

MG
16-02-2006, 02:28
i botia sono carnivori
dagli pezzi di cuore di bue,pollo,merluzzo,gamberetti chyronomus tubifex,artemie...

trattandosi di acquario misto (caracidi, scalari), come faccio a dargli questi alimenti? dopo che si spengono le luci? i botia dovrebbero andare a cercarseli sul fondo...
dato che a luci spente difficilmente posso verificare se li mangiano, tu sei certo che se li pappano? non vorrei che finissero tra il ghiaietto o nei pertugi più ameni inquinando la vasca.
Se uso (a luci spente) degli alimenti che non affondano (vedi gammarus), i botia durante la notte se li vengono a prendere in superficie?

Non ti farei tutte queste domande se sapessi come verificare direttamente questi dubbi...
Ciao e grazie

MG
21-02-2006, 15:59
yuuuuuhhhh.....

Pleco4ever
21-02-2006, 17:35
ehy..non avevo letto!
ma lo sai quanto rischiano i tuoi neon con un botia??i miei mangiano i pesci vivi...
la carne affonda...e comunque fanne pezzetti piccoli...vedrai che pappano!
al limite che mangiano te le accorgi dai "tack tack" che fanno quando brucano

MG
21-02-2006, 19:52
ehm... i miei neon... sono "finiti"... li avevo presi stupidamente in cambio di un Tropheus che ho restituito in un negozio di acquari... di notte sono stati mangiati quasi tutti...
Ciao

IVANO
25-02-2006, 14:52
Strano , io ho avuto 3 botia per anni insieme a neon e rasbora ma nessun problema, comunque poi ho dovuto cederli perchè ho fatto un malawi.

Ciao

MG
26-02-2006, 14:19
dipende principalmente da due fattori:
- dimensioni delle botia (quando sono piccole dubito mangino neon o simili)
- se i neon vengono inseriti prima o contemporaneamente alle botia è probabile che le due specie possano convivere tranquillamente per un po' di anni, poi quando le dimensioni eccedono... beh...
Ciao

Pleco4ever
26-02-2006, 15:53
i miei superano tutti e tre i 30 cm...e predano di brutto...stordiscono con lo schiocco pesci cibo(scardole) da 10 cm....quindi è possibile che i neon non rientrino nelle loro aspettative, ma uno stuzzichino potrebbero provarlo...

bladeas
27-03-2006, 14:41
Io ho un botia che a parte all' ora di pranzo non rompe le scatole a nessuno.
Vive con neon e cory...
#13 mi devo preoccupare dopo 1 anno e 1/2 di convivenza??? #13

Per ora è ~10cm.

ciao

lucignolo79
01-04-2006, 19:50
anche il mio botia (10 cm) vive con i neon ma non li considera proprio!
C'è da dire peròche sono stati messi praticamente insieme!!!