Visualizza la versione completa : Botia macracantha
Ciao a tutti,
secondo voi qual'è l'alimentazione migliore per le Botia? Per ora mi sono limitato alle pastiglie da fondo, ma dato che così è un po' carente vorrei integrarla con qualcosa di diverso... suggerimenti?
Ho quattro Botia e un plecostomus, quante pastiglie bisognerebbe dargli? Finora ne ho sempre date 4 al giorno... poche?
Ciao
victor76
13-02-2006, 12:03
penso che la migliore alimentazione siano le lumachine che ho nel mio acquario #24
Pleco4ever
13-02-2006, 12:14
penso che la migliore alimentazione siano le lumachine che ho nel mio acquario
pensi male..
secondo voi qual'è l'alimentazione migliore per le Botia?
i botia sono carnivori
dagli pezzi di cuore di bue,pollo,merluzzo,gamberetti chyronomus tubifex,artemie...
tutto ciò che è animale
predano anche avannotti!
quanti litri è la tua vasca?
ben lungi dai 500 litri...
non ben popolata (vedi profilo)...
lunga 100cm e profonda 40cm...
10 - 8 - 8 - 6 cm (circa) le taglie delle botia per ora... il pleco sarà 10 o 12 cm
Ciao
Pleco4ever
13-02-2006, 23:27
ben lungi dai 500 litri...
come i fumatori..che sanno che fa male ma fumano lo stesso...così tu sai che vasca ci vuole per quelle bestie..ma le tieni in 100 litri..eh?
eddai..uno sforzino no? #13
no... ho già smesso di fumare... qualche vizio lasciamelo...
Scherzi a parte, il problema è che una vasca più grande non la posso mettere, quindi dovrei portarli in qualche negozio...
Li ho comprati un bel po' di tempo fa, sapendo di tenerli a lungo andare stretti, ma dei 500L l'ho imparato dopo, prima ero convinto dei 200.
A parte gli inquilini che non sono il meglio (soprattutto per loro stessi), dici che a questa misura "soffrono" nella mia vasca? Cioè è vero che le Botia diventano delle belle bestie però ci dovrebbero mettere un bel po' (avevo letto che per prendere i 30 cm ci mettono 30 anni... ma magari per arrivare a 25 ce ne mettono 2... #24) ... se le tenessi in questa vasca per un po' (2 anni minimo) per poi passarle in una adatta... non va?
Ciao
PS: il pleco lo riporterei se rsapessi come prenderlo senza disfare l'acquario. Questo l'ho comprato ignorando gli spazi necessari e quando ero convinto che i loricaridi fossero dei netturbini.
Pleco4ever
14-02-2006, 08:29
bhè...200 litri per 2 anni non sono proprio così gravi dai...
però sappi che a breve...te lo disfano loro l' acquario!!
i botia sono carnivori
dagli pezzi di cuore di bue,pollo,merluzzo,gamberetti chyronomus tubifex,artemie...
trattandosi di acquario misto (caracidi, scalari), come faccio a dargli questi alimenti? dopo che si spengono le luci? i botia dovrebbero andare a cercarseli sul fondo...
dato che a luci spente difficilmente posso verificare se li mangiano, tu sei certo che se li pappano? non vorrei che finissero tra il ghiaietto o nei pertugi più ameni inquinando la vasca.
Se uso (a luci spente) degli alimenti che non affondano (vedi gammarus), i botia durante la notte se li vengono a prendere in superficie?
Non ti farei tutte queste domande se sapessi come verificare direttamente questi dubbi...
Ciao e grazie
Pleco4ever
21-02-2006, 17:35
ehy..non avevo letto!
ma lo sai quanto rischiano i tuoi neon con un botia??i miei mangiano i pesci vivi...
la carne affonda...e comunque fanne pezzetti piccoli...vedrai che pappano!
al limite che mangiano te le accorgi dai "tack tack" che fanno quando brucano
ehm... i miei neon... sono "finiti"... li avevo presi stupidamente in cambio di un Tropheus che ho restituito in un negozio di acquari... di notte sono stati mangiati quasi tutti...
Ciao
Strano , io ho avuto 3 botia per anni insieme a neon e rasbora ma nessun problema, comunque poi ho dovuto cederli perchè ho fatto un malawi.
Ciao
dipende principalmente da due fattori:
- dimensioni delle botia (quando sono piccole dubito mangino neon o simili)
- se i neon vengono inseriti prima o contemporaneamente alle botia è probabile che le due specie possano convivere tranquillamente per un po' di anni, poi quando le dimensioni eccedono... beh...
Ciao
Pleco4ever
26-02-2006, 15:53
i miei superano tutti e tre i 30 cm...e predano di brutto...stordiscono con lo schiocco pesci cibo(scardole) da 10 cm....quindi è possibile che i neon non rientrino nelle loro aspettative, ma uno stuzzichino potrebbero provarlo...
Io ho un botia che a parte all' ora di pranzo non rompe le scatole a nessuno.
Vive con neon e cory...
#13 mi devo preoccupare dopo 1 anno e 1/2 di convivenza??? #13
Per ora è ~10cm.
ciao
lucignolo79
01-04-2006, 19:50
anche il mio botia (10 cm) vive con i neon ma non li considera proprio!
C'è da dire peròche sono stati messi praticamente insieme!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |