PDA

Visualizza la versione completa : aiptasie maledette!!!

desmo
02-08-2011, 09:50
Ciao a tutti, mi scuso sempre per i miei pochi interventi ma preferisco leggere le vostre discussioni per migliorarmi piuttosto che fare domande poco attinenti, ma in questo caso non so proprio cosa fare più.
Premetto che utilizzare metodi chimici la sterilizzazione delle rocce è solo l'ultimissima cosa che farò. Le ho provate tutte
- acqua osmotica bollente direttamente nel corpo dell'animale
- rocce esposte all'aria per un'ora
- distacco forzato
Niente...non funziona e queste creaturine con questo movimento molto delicato...mi fanno star chiusi tutti i coralli...solo in prossimità di anemoni e euphillya stentano ma sto per perdere la partita.

Possibile che non ci sia un rimedio semplice da utilizzare?
non lo so..gli sparo in vena delle gocce di aceto?
o gli sparo con una doppietta?...sono affranto
grazie

massili
02-08-2011, 11:54
ciao, io un 10 giorni fa ne ho avvistata una e credo di averla fatta fuori, ho usato acqua e aceto bollenti con una siringa... ora ce ne sta un'altra però è troppo vicino a due coralli, quindi ho un pò paura di danneggiare anche loro....#07

Sandro S.
02-08-2011, 12:57
due sono le possibilità:

1) Metodo chimico: siringa con aceto e le infilzi in bocca.
2) Metodo naturale: inserisci dei wurdemanni

Supercicci
02-08-2011, 13:01
Acreitus

Sandro S.
02-08-2011, 13:02
vero, me ne ero dimenticato ...

Acreichthys tomentosus

desmo
02-08-2011, 14:32
fico questo
Acreichthys tomentosus non lo conoscevo come mangiatore delle maledette
ma può convivere con due bei zebrasoma? no perchè io molto inteligentemente un anno or sono ne ho inseriti in vasca nonuno...ma due..e chiunque provi a metterci insieme fa la fine di un biafrano...lo fanno morire di fame in pratica...

allora o siringa o vundermanni o il pesce.
vi ringrazio

Supercicci
02-08-2011, 14:56
se inizia a mangiare in pochi giorni elimina tutto, poi ti tocca a levarlo ma è piuttosto semplice, perchè al buio si posiziona in alto in un'angolo della vasca, noi ce lo siamo giocati in tre.
mai visto a battagliare con alcun pesce, solitamente viene del tutto ignorato.
A volte non risolve perchè non mangia, ma se trovi l'esemplare giusto funziona alla grande ... prova a fare cerca nel sito....

desmo
02-08-2011, 15:10
infatti è di quello che ho paura...stressato dai zebra potrebbe inpigrirsi. tentar non nuoce se non a lui..
ma perchè dovrei toglierlo dopo?
per le dimensioni? perchè attacca gli invertebrati?

pare brutto abbastanza per piacermi :-)

rob57
02-08-2011, 15:11
io avevo la vasca piena......in due settimane 2 wundermanni hanno fatto pulizia totale, mai più vista una. Devi solo avere l' accortezza di tenerli qualche giorno in una vaschetta con rocce piene di aiptasia. Se no può succedere che mangino altro. Io li ho presi già addestrati, nel senso che erano già messi in una vasca con aiptasia dal negoziante.
se vuoi siringare fallo con una soluzione di idrossido di calcio. Ma se hai tante così non riuscirai a eliminarle tutte

desmo
02-08-2011, 15:18
ok wundermanni addestrati si potrebbe essere ottimale come cosa.
il pesce piatto mi intriga però dato che ho un altra vaschetta dedicata ad un pesce dado che mi pare sia di una famiglia simile

Supercicci
02-08-2011, 15:22
infatti è di quello che ho paura...stressato dai zebra potrebbe inpigrirsi. tentar non nuoce se non a lui..
ma perchè dovrei toglierlo dopo?
per le dimensioni? perchè attacca gli invertebrati?

pare brutto abbastanza per piacermi :-)

va tolto perchè comincia poi a spizzicare quà e là ma ripeto è facilmente recuperabile

a poi ha un nuoto particolare ... sta quasi sempre a testa in giù

desmo
02-08-2011, 15:31
si capisco...io comunque ho solo due acropore niente di particolare per ora...
la cosa strana è questa invasione, mai avuto un'alga mai niente di particolare...probabilmente ho dormito quando ho cominciato a verderle e non ho fatto nulla..

riguardo all'idrossido di calcio mi puoi indicare le percentuali...come si fa insomma?
grazie

pierr
04-08-2011, 12:35
io ho provato di tutto aceto,idrossido di calcio prendevo roccia per roccia con siringa (( ma 2 metodi sono buoni
1 aiptasia-x della red sea
2 un pesce che veramente le mangia tutte ed io ho una vasca di mt1.60 fidati metti questo bell pesciolino )) e nn avrai + problemi con loro

http://s1.postimage.org/1dvm7h0hw/pesce1_955.jpg (http://postimage.org/image/1dvm7h0hw/)

simonesipe
09-08-2011, 22:50
anche nella mia vasca sono comparse 3 aiptasie,siringarle e' difficilissimo,appena mi avvicino si chiudono alla velocita' della luce, aspetto sviluppi per capire che mangiatore inserire

fabio prodoni
09-08-2011, 23:51
Ciao
Come ho postato in nella sezione altri organismi, io ne avevo molte e anche grandi (mea culpa, ho aspettato troppo), con l'aceto dopo qualche giorno ricompaiono, i Wurde x adesso non fanno gran che.
Le sto trattando con idorssido di calcio 5ml e 10 di acqua siringandole direttamente sulla corona. Risultati ottimi x adesso, mi rimangono le piú grosse. Peró non so quanto a lungo si possa usare l'idrossido senza effetti collaterali. Qualcuno lo sa?

L'aiptasia x della red sea mi sembra ottimo, utili i video su ytube. Probabilment lo proveró

riky076
10-08-2011, 01:32
ciao io ho provato di tutto ma niente a me solo un unico modo che ho provato x caso due anni fa ed ha funzionato alla grande e che piu' volte ho consigliato ma è sempre stato snobbato cvhè mai voluto usare da nessuno......avevo pensato infatti di nn consigliarlo piu' cosi' sono l'unico ad usarlo:-)) ma lo voglio ridire......usa un calcio liquido di una particolare marca ma se vuoi te la dico in mp altrimenti potrebbe sembrare pubblicita'#23 poi se vuoi provare ti spiego come usarlo;-)

DiBa
10-08-2011, 02:27
Vendono pure prodotti cotro le aiptasie da usare allo stesso modo con siringhe. Pure io cmq ne ho un paio attaccate a una caulastrea ma nn ce' modo di levarle!!

Supercicci
10-08-2011, 07:13
Aiptasia x della red sea funziona, le aiptasie non si ritirano... se sono posizionate in verticale però è un problema

miky
10-08-2011, 10:56
Dai io ho preso quello della red sea vediamo se oggi riesco a provarlo vi dico.
Secondo voi funziona anche sui discosomi e ricordree??

Ciao

K-Killer
10-08-2011, 15:02
Io ho avuto esperienze positive sia coi wurdemanni che con l'acreictis...
1) una coppia di wurde(quelli veri) in una vasca da 130l hanno spazzolato in 15 giorni qualcosa come 70 o più aiptasie.... avevo provato i prodotti della tropic marin ma andava peggio perchè frammentandosi sono ricresciute e moltiplicate...
2) con l'acreictis va anche tutto bene e non ho problemi di mangiucchiamenti di coralli(qualche volta morde la xenia,ma mi fa un piacere). E' nettamente abituato ai mangimi secchi.... se vuoi ce l ho ancora XD

miky
11-08-2011, 14:51
Allora provato il prodotto della red sea e ne ho fatte fuori 5 adesso e da vedere se si riproducono.

Oggi ne ho tolte altre 5 quelle più difficli vicino agli altri animali, una era sulla tridacna, speriamo bene.

Non funziona sui majano.

fabio prodoni
11-08-2011, 17:05
I Majano li sto siringando anche loro con l'idrossido e funziona, se sono grossi devi siringarli piú volte.

chri77
14-08-2011, 08:18
wundermanni tutta la vita mettine 2!!!!;-);-)

simonesipe
16-08-2011, 12:22
inseriti 2 wundermanni , vediamo se hanno appetito!

Riky600
05-02-2012, 12:23
Ne ho inseriti due ma sono in ferie ................niente neanche si avvicinano .........che faccio ??????? li pesco e li metto sulla brace?????:-D:-D
che mi consigliate........anche perche' ora tirarli fuori mi snmbra impossibile e per quello che costano-14--:33 dovrebbero mangiarsi anche i sassi!!!!!!!:-D

K-Killer
05-02-2012, 13:41
Ne ho inseriti due ma sono in ferie ................niente neanche si avvicinano .........che faccio ??????? li pesco e li metto sulla brace?????:-D:-D
che mi consigliate........anche perche' ora tirarli fuori mi snmbra impossibile e per quello che costano-14--:33 dovrebbero mangiarsi anche i sassi!!!!!!!:-D

Sei sicuro al 100% che sia wurdemmani?

cescu
05-02-2012, 16:51
Il prodotto della red sea è un portento! Ne ho sterminate una decina... Qualcuno sa che composto è?

simonesipe
05-02-2012, 20:27
a me sono rimaste due aiptasie in altovicino gli sps, le altre in basso le hanno mangiate e non ne sono ricomparse, quindi i wunde il loro lavoro lo hanno fatto!