Visualizza la versione completa : filtro problema carbone
io sinceramente c'ho capito poco in questa questione..
il carbone schiarisce l'acqua e si usa soprattutto per assorbire i medicinali..
inoltre può essere nocivo se l'acquario sta bene in quanto assorbe anche delle sostanze importanti(tipo fertilizzante)..quindi non va tenuto sempre!non è così??
quindi non va tenuto sempre?
io nel filtro c'ho i cilindretti in ceramica e la lana,può bastare?
victor76
10-02-2006, 13:57
quindi non va tenuto sempre?
corretto! si usa solo in caso di bisogno
io nel filtro c'ho i cilindretti in ceramica e la lana,può bastare?
yes!
Jalapeno
10-02-2006, 14:01
Si il carbone o la zeolite adsorbono diciamo "puliscono" l'acqua da particelle molto fini tipo medicinali e fertilizzanti. Usare sempre il carbone non va bene. Nel tuo filtro, secondo il senso dell'acqua ci devono essere: lana di perlon, spugna, cannolicchi oppure spugna, lana di perlon, cannolicchi, per alcuni è meglio il primo metodo per altri è meglio il secondo.
quindi solo cilindretti e lana..ok sei un grande..
e in caso quanto dura il carbone?
Si il carbone o la zeolite adsorbono diciamo "puliscono" l'acqua da particelle molto fini tipo medicinali e fertilizzanti. Usare sempre il carbone non va bene. Nel tuo filtro, secondo il senso dell'acqua ci devono essere: lana di perlon, spugna, cannolicchi oppure spugna, lana di perlon, cannolicchi, per alcuni è meglio il primo metodo per altri è meglio il secondo.
come si fa a capire quale è meglio..i cannolicchi e la lana non bastano?
inoltre la spugna come va utilizzata?va cambiata quante volte?
Jalapeno
10-02-2006, 14:16
Il carbone dopo 5-6 giorni puoi buttarlo perchè ha esaurito il 90-95% del suo potere adsorbente.
Se sapessi con certezza quel è il metodo migliore te l'avrei detto volentieri.
La spugna va messa nel filtro prima o dopo la lana vedi tu, quando sarà sporca rischiacquala.
scusa se ti rompo,ma va mai cambiata la spugna?
ke tipo di spugna mi consigli?
Jalapeno
10-02-2006, 14:38
Si la spugna va cambiata, ti accorgerai da solo quando è il momento giusto per farlo. Vai in un negozio di acquari e chiedi una spugna blu a grana grossa, prendine una porzione idonea per il tuo filtro, non prendere i pacchi giganteschi....
ok grazie sei stato utilissimo..quindi compro questa spugna x cambiarla guardo quando è troppo sporca..thanks
arlequen
10-02-2006, 18:35
Si dice che il carbone sia quasi essenziale per acquari che hanno parecchi pesci rossi all'interno... e magari con filtri non altamente performanti
Questo perche smaltisce bene l'urina copiosa di questi pesci..
io pesci rossi non ne ho..
mi èstato detto che per almeno una settimana al mese il carbone va messo nel filtro perchè è utile in quanto assorbe anche le sostanze nocive;magari in quel periodo non si fertilizza..
che ne dite?
Jalapeno
12-02-2006, 14:02
Per me ti hanno detto una cosa sbagliata, le sostanze nocive si tolgono facendo cambi settimanali del 10-15% d'acqua.
e quelli li fo..mah..io fo quello ke mi hai detto compro,compro la lana e il carbone lo metto quando uso i medicinali!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |