Entra

Visualizza la versione completa : Mi stanno morendo tutti i pesci!

Apisto 71
01-08-2011, 22:08
Ragazzi vi chiedo una mano perchè non so cosa fare!
Ho un Cayman 80 da circa un anno e mezzo e non ho mai avuto problemi strani.
Da circa due settimane trovo un cadavere al giorno fra cardinali e Hyphessobrycon.
Alle prime morti sospette ho già fatto una cura con un antibiotico ad ampio spettro (Bactrim forte, 1,5 capsule sciolte in vasca, tenute per 4 giorni e poi un cambio d'acqua ed aggiunta di batteri) consigliatomi dal mio negoziante di fiducia che però sembra aver solo tamponato il problema perchè da qualche giorno sono ripresi i decessi.
Apparentemente i pesci non stanno male nel senso che non hanno ne puntini, ne muco, ne parassiti visibili....si isolano e scoloriscono e dopo un paio di giorni muoiono; se poi succede nella notte li trovo smangiucchiati da quelli rimasti ed ho paura che si infettino a vicenda.
I valori dell'acqua sono ampiamente a posto ma se volete ve li scrivo.

Mi date qualche consiglio? Nuova cura antibiotica?

Grazie in anticipo, ciao.

crilù
02-08-2011, 00:43
Sì, i valori scrivili per cortesia.
La cura l'hai fatta a parte o in vasca? leggendo "aggiunto batteri" mi viene da pensare in vasca...
Se così fosse il farmaco ti ha rovinato il filtro.

Apisto 71
02-08-2011, 16:08
Grazie Crilù sei l'unica che ha risposto......comunque i valori sono i seguenti:

- PH 6.9-7.2
- KH 4-5
- GH 7-8
- No2 0
- No3 12,5

Il trattamento con il Bactrim ti confermo di averlo fatto in vasca come da suggerimenti del negoziante; dopo il trattamento in effetti gli No2 erano saliti a 0,2 ma dopo l'aggiunta di batteri sono tornati a zero come puoi vedere....d'altronde il filtro è un anno e mezzo che lavora senza problemi.
Oggi intanto ho trovato steso un'altro Hipessombricon anche li senza nessun segno evidente di malattia. Altri consigli? Se vuoi ti dico che altri pesci ho in vasca ma non so se ti può servire.

Grazie ancora a chi vorrà aiutarmi.
ciao

crilù
02-08-2011, 17:41
Dipende da quanto tempo i pesci sono stati nei nitriti alti.
Il Bactrim è piuttosto forte e la cura andava fatta a parte. L'unica cosa che puoi fare ora è un bel cambio d'acqua ed attivare un aeratore 24 ore su 24.
Non stai fertilizzando vero?

Apisto 71
02-08-2011, 17:48
Aereatore H24 e fertilizzazione sospesa. Il cambio d'acqua l'ho fatto domenica.
Ho diminuito anche il cibo per dare tempo al filtro di riprendersi.
Ma secondo te che razza di malattia potrebbero avere preso?

crilù
02-08-2011, 18:00
Secondo me si sono intossicati adesso, prima onestamente non lo so, l'aeratore lascialo acceso in modo che aiuti lo scambio dell'ossigeno
I pesci nutrili sì poco, ma aggiungi delle vitamine uso acquariofilo, aiutano dopo l'antibatterico a riprendersi un po'.