PDA

Visualizza la versione completa : Lampade a risparmio di energia per 60 litri

teb76
01-08-2011, 21:48
ciao a tutti, ho allestito un 60 litri in cui intendo tenere gli avannotti. Avendolo preso usato non avevo la plafoniera vera e propria e ho rimediato installando una lampadina a risparmio di energia con spettro 865. Può andar bene? Ovviamente ho un po' di piante per consentire ai piccolini di nascondersi dalla madre subito dopo il parto....
Lascio così? Aggiungo qualcosa? Non posso mettere neon per come è fatto l'acquario

Freezer2k
02-08-2011, 08:41
Ci vorrebbero delle foto e le misure dell'acquario,per poterti consigliare al meglio.

Eugenio Signorello
02-08-2011, 12:20
865 dovrebbe andare bene come temperatura di colore , però una sola lampadina per un 60l mi sembra molto poco.

teb76
02-08-2011, 14:09
865 dovrebbe andare bene come temperatura di colore , però una sola lampadina per un 60l mi sembra molto poco.
Ne aggiungo un'altra uguale? E' comunque una 23 W, non so quanti Lumen ma di luce di fa...

Fra91
02-08-2011, 14:22
inserisci una foto oppure inserisci dimensione vasca e piante...in questo modo potremo darti una risposta certa ;-)

Eugenio Signorello
02-08-2011, 20:06
Almeno altre 2 lampadine mettigliele, tanto non consumeranno molto. Per i lumen dipende dalla lampada, ma orientativamente non saprei.

teb76
02-08-2011, 21:23
http://s3.postimage.org/2thtgm5ms/IMG_20110802_211748.jpg (http://postimage.org/image/2thtgm5ms/)
eccolo, dimensioni esterne 60x30x30
altre due sono decisamente troppe! anche perché si scalderebbe troppo l'acqua
------------------------------------------------------------------------
trovati i Lumen sono 1152

Freezer2k
02-08-2011, 23:47
il tuo acquario è 54 litri lordi e netti così come c'è l'hai saranno sui 45.

Poi quanto fondo fertilizzato hai usato? 5Kg?

Hai più fondo che ghiaino.

Con 23W che hai sei già abbastanza bene,al max aggiungine un'altra uguale oppure una plafo 2x24W che non costano care.

io mi sembra che l'ho pagata sui 60#70 euri.

teb76
03-08-2011, 07:35
il tuo acquario è 54 litri lordi e netti così come c'è l'hai saranno sui 45.

Poi quanto fondo fertilizzato hai usato? 5Kg?

Hai più fondo che ghiaino.

Con 23W che hai sei già abbastanza bene,al max aggiungine un'altra uguale oppure una plafo 2x24W che non costano care.

io mi sembra che l'ho pagata sui 60#70 euri.

in realtà è ghiaino nero fine, non fondò fertile, c'è comunque poca ghiaia grossa. appena cresciuti gli avannotti che ci sono dentro sistemeremo tutto, per adesso volevo solo essere certo della luce

Federico Sibona
03-08-2011, 09:33
Almeno altre 2 lampadine mettigliele, tanto non consumeranno molto.
Beh, il consumo non è un'opinione, se mette altre due lampade come quella che ha, sarà 3x23=69W, ma i watt, consumo a parte, sarebbero veramente troppi per le sue esigenze.

teb76, come già detto da Freezer2k, la tua illuminazione (circa 0,5W/l) potrebbe essere sufficiente, tienila così e guarda come crescono le piante, sarai sempre in tempo ad aggiungere un'altra lampada.

Piuttosto, la lampada è montata sotto ad un coperchio? Se sì, tieni presente che le risparmio energetico ed i loro zoccoli non sono in genere stagni, perciò potrai avere dei problemi per la condensa ed anche di sicurezza personale. Almeno ricordati di staccare sempre l'illuminazione prima di aprire la vasca.

teb76
03-08-2011, 17:56
Almeno altre 2 lampadine mettigliele, tanto non consumeranno molto.
Beh, il consumo non è un'opinione, se mette altre due lampade come quella che ha, sarà 3x23=69W, ma i watt, consumo a parte, sarebbero veramente troppi per le sue esigenze.

teb76, come già detto da Freezer2k, la tua illuminazione (circa 0,5W/l) potrebbe essere sufficiente, tienila così e guarda come crescono le piante, sarai sempre in tempo ad aggiungere un'altra lampada.

Piuttosto, la lampada è montata sotto ad un coperchio? Se sì, tieni presente che le risparmio energetico ed i loro zoccoli non sono in genere stagni, perciò potrai avere dei problemi per la condensa ed anche di sicurezza personale. Almeno ricordati di staccare sempre l'illuminazione prima di aprire la vasca.

sì è sotto coperchio ma dentro una vaschetta di plexiglass chiusa quindi nessun problema, poi essendo ingegnere elettronico di sicurezza elettrica un po' me ne intendo -38 grazie dei consigli

Fra91
03-08-2011, 18:25
Come ti hanno detto già altri vedi come và ora la situazione e in caso tu decida puoi inserire due lampadine da 15w l'una e saresti sui trenta invece di 23w..in questo modo non sarà eccessivamente di più...cmq l'egeria non ha bisogno di molta luce per crescere mentre la cabomba (se è lei) diciamo un pochino di più però vedi prima come và....;-):-))