Entra

Visualizza la versione completa : emergenza guppy

Ciccyna
01-08-2011, 20:53
Salve a tutti!!Da circa due settimane ho nel mio acquario un guppy maschio molto bello e colorato.....da 2 giorni però sembra tremi a volte poi si è schiarito un pò e sono comparsi due puntini neri...potete aiutarmi?grazie mille!!

peter28
01-08-2011, 20:56
allora..
1) da quanto è avviato l'acquario?
2) valori
3) temperatura

Ciccyna
01-08-2011, 21:03
Allora ho l'acquario da tre anni..tutti pesci tropicali quindi temperatura 28-29°C....
------------------------------------------------------------------------
Faccio frequenti test d'acqua ed è tutto perfetto...

peter28
01-08-2011, 21:06
quali pesci tropicali? quanti?
in base a cosa è perfetto? dicci i valori
28-29 sono troppi per i guppy.

Ciccyna
01-08-2011, 21:11
Ho 3 guppy, un betta, uno scalare, un molly, 2 corydoras e un altro del quale non ricordo la specie..9 pesci in un acquario da 50 litri circa..sò perfettamente che la temperatura è abbastanza alta infatti solitamente si aggira intorno ai 26°C.....ma ultimamente sta salendo parecchio..i valori del test sono conformi e rispecchiano quelli ottimali indicati, nitriti e nitrati 0 ovviamente ecc...

peter28
01-08-2011, 21:20
hai un fritto misto e ti sembra perfetto? pesci con comportamenti totalmente diversi,che richiedono valori opposti... non ce li vuoi proprio dire questi valori è-28d#

Ciccyna
01-08-2011, 21:25
Per fortuna però il fritto misto è durato anni e poi mi è stato consigliato da coloro i quali mi hanno venduto i pesci..io ho sempre detto loro le specie che avevo e mi hanno indicato quelle compatibili...quindi magari chi consiglia male magari sono i venditori..al momento non posso indicare i valori specifici, lo farò presto però..

peter28
01-08-2011, 21:28
aspettiamo i valori

dufresne
01-08-2011, 21:29
anche una foto farebbe comodo... oltre ai valori...

Ciccyna
01-08-2011, 21:41
ecco la foto..
http://s2.postimage.org/mglmsjac/008.jpg (http://postimage.org/image/mglmsjac/)

peter28
01-08-2011, 21:45
di tutta la vasca puoi farcela vedere?

Ciccyna
01-08-2011, 21:53
http://s2.postimage.org/mldmomn8/010_3.jpg (http://postimage.org/image/mldmomn8/)

Ciccyna
01-08-2011, 22:32
i valori sono questi: nitriti e nitrati assenti, PH 6.4, KH 0, GH >10 (quest'ultimo potrebbe non essere dei migliori)..

dufresne
01-08-2011, 22:37
kh 0? c'avrai il ph super ballerino -b04

fai i cambi con sola acqua d'osmosi?

Ciccyna
01-08-2011, 22:48
è preokkupante un KH pari a 0?a dire la verità è quasi impercettibile la differenza d colore tra un KH 0 e un KH 3....comunque utilizzo acqua di rubinetto e aggiungo ogni volta prodotti quali aqua safe tetra e easy balance sempre tetra

dufresne
01-08-2011, 23:05
beh... senti non sono un esperto, magari sentiamo che dicono gli altri, però si se fosse 0 è abbastanza preoccupante. Che io sappia con KH 0 il ph è instabile totalmente e ti cambia di valore continuamente

potrebbe essere questo il motivo della malattia del guppy, stress, difese immunitarie più basse e malattia

Infatti ph 6,4 per il guppy non va bene... occhio che rischiano di ammalarsi tutti i pesci

Secondo me dovresti smettere di usare tutta quella chimica (almeno easy balance), è quello che ti sballa tutti i valori

Ciccyna
01-08-2011, 23:18
Capisco....per quanto riguarda il test nn saprei se davvero il valore Kh sia pari a 0 perchè impercettibile la differenza d colore....proverò a rifare il test e capire meglio la colorazione esatta...è indubbio anche che ogni specie abbia bisogno di determinati valori che sarebbero ottimali, ma avendo un "fritto misto" ora vorrei cercare d far sopravvivere quelli che ho il più a lungo possibile dopodichè cercherò di inserire solo specie simili..grazie davvero!

dufresne
01-08-2011, 23:29
certo, riprova a fare i test, ad ogni modo credo che se anche fosse 3 sia bassino

i cambi ogni quanto li fai... usi i due prodotti ogni volta che fai il cambio?

crilù
02-08-2011, 00:54
Ho 3 guppy, un betta, uno scalare, un molly, 2 corydoras e un altro del quale non ricordo la specie..9 pesci in un acquario da 50 litri circa.

L'errore parte da qui, pesci che non possono stare insieme perchè necessitano di valori diversi.
Il betta e gli scalari sono decisamente fuori luogo.
Può essere che ti siano vissuti per anni ma gli stessi pesci? non credo perchè la vita media di un betta è ad esempio due anni, idem per i guppy.
Il pH è diverso per le specie che hai, sui 7.5/ 8 per guppy, molly e betta, sui 6.5 per gli scalari.
Non riesci a sistemare altrove qualche pesce?

Ciccyna
02-08-2011, 08:04
Faccio cambi d'acqua ogni 3 settimane circa e ogni volta metto i prodotti citati..anzichè mettere quei prodotti quale sarebbe l'alternativa migliore?comunque sono alle prime prese pur avendo l acquario già da tre anni, ma purtoppo mi sono fidata di coloro che mi hanno venduto le specie che ho facendomi credere potessero convivere tranquillamente....vedrò come fare per separarli magari...

mariano1985
02-08-2011, 08:43
Dal fatto che dici che il colore del KH non è chiaro, vuol dire che hai usato i test in striscia, che sono davvero poco affidabili. Rifai i test con i test a reagente liquido, sono molto più precisi.

Anche perchè se cambi ogni 3 settimane è del tutto impossibile che tu abbia gli NO3 a zero, in quanto i nitrati sono appunto l'ultimo prodotto della filtrazione e non vengono eliminati, se non assorbiti parzialmente dalle piante, ma ne hai poche e a crescita lenta a fronte di un acquario piuttosto popolato.

Inoltre usando acqua di rubinetto è impossibile avere il KH a zero almenochè non hai un impianto ad osmosi. Direi quindi che i valori dei tuoi test non sono assolutamente affidabili.

Ciccyna
02-08-2011, 14:53
va bene, comprerò un test più affidabile allora...per quanto riguarda le piante penso anch'io siano poche infatti avevo già pensato di metterene molte altre...e cmq in un acquario da 50 litri vanno anche in media 15 pesci e io ne ho solo 9 di piccole dimensioni nn mi sembra troppo quindi...i cambi d'acquain genere li faccio ogni 3 settimane, 1 mese massimo..

crilù
02-08-2011, 18:05
E' mio dovere ribadire il fatto che hai pesci non compatibili tra di loro per i valori di cui hanno bisogno, poi ovviamente fai come meglio credi ;-)

I cambi meglio settimanali, un 10%, ciao

Ciccyna
02-08-2011, 21:30
va bene, cerkerò d seguire i tuoi consigli, grazie mille!!

eltiburon
03-08-2011, 02:14
Comunque a pH acido (< 7) i guppy non possono stare, assolutamente! Devi alzare il pH, io metterei una punta di coltello di bicarbonato, alza pH e KH, gli scalari non gradiranno, ma se vuoi salvare i guppy è necessario.
Resta valido quanto ti hanno già detto sulla popolazione della vasca, purtroppo i negozianti sono spesso inaffidabili...

Ciccyna
03-08-2011, 09:02
grazie mille!!!proverò allora con una punta di bicarbonato...spero si salvi il guppy...comunque ho notato che i due punti neri non ci sono sempre, ma compaiono solo in alcuni momenti....come mai??

eltiburon
04-08-2011, 02:03
Non saprei, ma intanto alza il pH, portalo sul 7,5.

Ciccyna
04-08-2011, 08:35
ooooooooook!!