Entra

Visualizza la versione completa : Prima avventura

nikola_1992
01-08-2011, 20:51
Scusate ma ancora non ho avuto tempo di compilare il mio profilo ma presto provvedere'.
Il mio e' un 90/95 litri netti ed e' stato avviato da 3 giorni ed ho inserito substrato fertile e ricoperto di sabbia di quarzo fine...monto 4 neon t8 da 18 watt l'uno 2 865 e 2 840 rispettivamente di 6500 k e 4000 k. L'acqua con cui ho riempito la vasca era esclusivamente di osmosi con aggiunta,in precedenza, dei sali della sera e ho raggiunto un kh 4 e un gh 8 e ho un ph che si aggira intorno al 7 massimo 7,5. Utilizzo un piccolo impianto fai da te di co2 con diffusore in vetro soffiato aquili e erogo 1 bolla ogni 8 secondi ( calcolate tramite una formula approsimativa che ora non ricordo poi se qualcuno la vuole vi faccio sapere :) ) comunque arrivando al nocciolo della questione vi chiedo come ma la bacopa che ho inserito 2 giorni ha perso 2 foglie? queste ultime si sono fatte trasparenti e poi son cadute come mai? quando devo iniziare il protocollo di fertilizzazione? p.s. utilizzo il prodotto sera base quello completo diciamo....come devo agire? si tratta solo di un passaggio a vuoto...diciamo ambientamento dellla pianta? devo mettere sotto di essa una compressa a rilascio graduale? ditemi voi
comunque il fotoperiodo e' di 8 ore e la co2 viene ben mescolata in acqua grazie ad una piccola pompa di movimento
ciao e grazie per i consigli-11

mattia12
01-08-2011, 22:11
ciao, per la fertilizzazione aspetterei fino alla seconda/terza settimana di maturazione come per la co2...all'inizio è normale che le piante non siano in formissima e pian piano si riprenderanno...e i pesci immagino che sai quando poterli inserire nè?! ;) ;) ah le ora di luce partirei con 4/5 ore al di per arrivare a fine maturazione tra le 8 e le 9 h giornaliere.

nikola_1992
01-08-2011, 22:30
scusa e come fanno ad avere gia' bellissime piante all'avvio se non usano ne co2 e ne fertilizzanti?
volevo insereire un bel prato e volevo scegliere tra tenellus o calli quindi mi conviene inserirle quando iniziaero' a somministrare co2 e fertilizzanti?
io la co2 gia' la tengo in funzione devo staccarla per forza?
fammi sapere qualcosina

Andrea Greco
02-08-2011, 00:01
"scusa e come fanno ad avere gia' bellissime piante all'avvio se non usano ne co2 e ne fertilizzanti?"

Ma chi? xD

Comunque è normale che all'inizio le piante si debbano adattarsi alle nuove condizione e quindi è normale anche che perdano qualche foglia.

mattia12
02-08-2011, 02:27
per fare un bel pratino come vuoi te ci vuole un bel po di tempo...le piante senza fertilizzazione crescono più lentamente e non vuol dire che non crescono più...per avere piante magnifiche ci vuole un bel po di tempo...gli altri, come dici te, avranno vasche già avviate da parecchio tempo...

Iscariota65
02-08-2011, 03:24
devi pazientare parecchio, questo è un hobby dove ci vuole tanta pazienza, per cui, aspettare che le piante si adattino al nuovo "ambiente" :) a me pure la bacopa ha perso parecchie foglie :(

nikola_1992
02-08-2011, 11:30
scusate ma voi dopo quanto tempo avete iniziato con la fertilizzazione? le piante le avete messe subito all'avvio o dopo molto tempo?
ciaoooo ;)

mattia12
02-08-2011, 13:01
le piante le devi mettere subito mentre allestisci la vasca, puoi anche aspettare una settimana ma diventa scomodo il piantarle...io ho iniziato a fertilizzare verso la fine della maturazione...ho dato la precedenza ai valori dell'acqua per i pesci e poi alle piante...

nikola_1992
02-08-2011, 14:10
scusa e senza fertilizzazione come fanno a crescere le piante? almeno hai usato co2?
fami capire un po'...penso che ci siamo :)

scriptors
02-08-2011, 14:15
Aspetta minimo una settimana ed osserva se le piante gettano (nel senso di nascono) nuove foglie e come sono queste ultime ;-)

Come dicevo altrove, se hai usato solo osmosi + sali inserirei un minimo di fertilizzante come 'reintegro' dell'acqua ... 1/4 di dose una tantum, poi basta.

Teoricamente, poi ognuno hai il suo sistema di fiducia, puoi iniziare anche con 8 ore di illuminazione

Per avere belle piante in fase di avvio basta prenderle da altre vasche #36# ;-)

Le piante si possono inserire subito o anche dopo la maturazione, se le metti subito ovviamente luci accese, viceversa luci spente.

La fertilizzazione inizia dopo che le piante iniziano a gettare nuove foglie e dipende anche dal tipo di allestimento (fondo fertile o meno), dal tipo di acqua utilizzata (rubinetto o osmosi) ... e dal tipo di piante (fertilizzazione più blanda o meno)

nb. se le piante provengono da altra vasca la fertilizzazione si inizia da subito appena piantate ;-)

nikola_1992
02-08-2011, 14:42
come detto uso aqau di osmosi integrata con sali poi utilizzo 4 neon da 18 watt ciascuno su 100 litri netti, ho in casa il prodotto della tetra per la fertilizzazione quello base diciamo, ho messo un fondo fertile ricoperto di sabbia di quarzo e ho solo un bacopa ma domani vado a prendere la renellus la calli una vallisneria e poi vedo che trovo dal negoziante
mi dici come devo agire? in poche parole dimmi come e cosa faresti tu :)
la co2 gia' la sto erogando :)

scriptors
02-08-2011, 15:03
Metti un quarto di dose del fertilizzante che hai.

Prendi solo la calli e basta. (le altre hai sempre tempo)
La bacopa appena cresce ne tagli metà stelo e la ripianti fino a farne un bel ciuffo grande in un angolo ... nel frattempo vedi come cresce la calli.

Non fare più nulla e tra una settimana ne riparliamo ;-)