Entra

Visualizza la versione completa : Attivazione del filtro.

GMT71
10-02-2006, 13:14
Ciao a tutti, sono entrato in questo fantastico hobby da poco tempo, anche se la passione risale a diversi anni addietro.
E’ da dieci giorni che ho allestito il mio primo acquario (finalmente!!!).

Ho preparato la vasca (75 litri) in questo modo: terriccio + prodotto fertilizzante (tutto materiale per acquari), ghiaietta di quarzo, e la fatidica acqua: demineralizzata + rubinetto (biocondizionata).
Sistemate le piante (una decina), e fertilizzate con apposito liquido.
…dimenticavo ovviamente è da dieci giorni che tratto l’acqua con l’attivatore batterico.

Mi è stato detto che dopo 10 giorni è possibile inserire i primi pesci, ma leggendo i vostri consigli, a prova di errori, ho deciso di aspettare un po’ di giorni ancora…

Non conosco ancora i valori relativi all’acqua che farò analizzare al negoziante prima dell’acquisto dei pesci.

Domanda: devo continuare a trattare l’acqua con l’attivatore batterico? Oppure semplicemente aspetto qualche giorno?

E soprattutto quanti giorni mi consigliate di aspettare ancora?

Sempre relativamente al filtro (che attualmente contiene cannolicchi, e materiale filtrante), mi è stato consigliato di non inserire le biosfere che erano comprese, che ne dite? Male di certo non fanno… o utilizzo lo spazio disponibile per altri cannolicchi o materiale filtrante? (attualmente vi è materiale filtrante)

Spero con il tempo di diventare membro attivo di questo fantastico forum e questo fantastico mondo.

Grazie a tutti.

lucone
10-02-2006, 13:31
la cosa dovrebbe funzionare così:

tu metti l'attivatore batterico e dopo poco tempo (1-2 giorni) il livello di nitriti (che misurano l' "inquinamento") nella vasca dovrebbe impennarsi.

a quel punto nel giro di una decina di giorni il livello dei nitriti dovrebbe scendere piano piano fino a diventare prossimo allo 0.

ora puoi inserire i pesci. però massimo 2/4 ogni 4/5 giorni, altrimenti il carico organico del filtro schizzerebbe troppo velocemente. (lo dico per esperienza, io ho messo 14 pesci tutti i n un botto e due sono iti! -04 )

quindi prima di inserire i pesci assicurati che il livello dei tuoi nitriti sia pressocchè nullo. e cmq io aspetterei un mesetto! #36#

victor76
10-02-2006, 13:38
se non controlli come variano i valori, non è possibile sapere come la colonia batterica si sta creando e, quindi, se devi usare ancora l'attivatore o quando mettere i pesci.
nel mio acquario, nonostante un flacone di attivatore, ho potuto inserire i primi pesci dopo un mese

mapi64
10-02-2006, 14:27
(1-2 giorni)

diciamo pure 10-20 ... :-)

victor76
10-02-2006, 15:43
diciamo pure 10-20 ...

meno di 20 giorni solo se i tuoi batteri maschi non sanno che fare e la sera dicono ai batteri femmina "bè, visto che in TV non c'è niente,che ne pensate di riprodurci un pochino in modo da far aumentare la nostro colonia batterica?"

;-)

emmanuele
10-02-2006, 16:55
piu' aspetti per i pesci e meglio e'.. non avere fretta..

GMT71
10-02-2006, 19:16
Ok, quindi aspetto...

Non mi è chiaro però se devo continuare ad inserire batteri?

Che mi dite invece delle biosfere, le metto insieme ai cannolicchi alla prima occasione, o lascio tutto così?

mapi64
10-02-2006, 20:08
mettili, mettili, male non fanno ...

Cleo2003
10-02-2006, 20:14
Si, continua ad inserire batteri e dopo una decina di giorni dall'attivazione comincia a misurare i nitriti (NO2).. i batteri li continuerai ad inserire fino a quando i nitriti saranno spariti (trasformati in nitrati) e poi potrai inserirli per i primi tempi quando inserirai i pesci o le prime volte che cambi l'acqua (sempre dopo la maturazione, per ora nn cambiarla) o quando succede qualcosa che può averti ridotto i batteri (tipo spegnimento di qualche ora del filtro, cambio materiali filtranti ecc).
Prima di inserire i pesci cmq meglio esser sicuro degli altri parametri: ph kh gh..così sai che pesci puoi inserire e quali no (i negozianti nn sono i migliori consiglieri in questo spesso.. per loro puoi mettere tutto, tanto poi torni e ricompri...).
Io son del parere che le biosfere siano più per i filtri percolatori e che se devi ancora attivare puoi mettere dei cannolicchi.. qualcuno dice che se sono le "mini" biosfere sono altrettanto valide, queste nn le conosco e nn so se è vero.

GMT71
11-02-2006, 12:56
Ok, grazie a tutti. Compro il test dei nitriti giusto per monitorare la situazione (forse è piu' curiosità che altro) nell'attesa dela maturazione del filtro. Se ho capito bene dopo che ci sarà il picco dei valori, potro inserire i pesci. E comunque non prima di 3 settimane.

Dimenticavo... ho sentito che un po' di mangime per i pesci sviluppa (sfama?) i batteri, ma già che ci sono le piante che rilasciano varie sostanze, forse è inutile...

milly
11-02-2006, 13:00
una scaglietta ogni tanto puoi metterla :-))

mapi64
11-02-2006, 13:01
In effetti a me le vasche sono sempre maturate senza aggiungere nulla ... le piante sono sufficienti ...

AlePao
11-02-2006, 13:18
Ciao, in base alla mia esperienza il mangime messo in fase di maturazione fa si aumentare i nitriti ma poi fa collassare il filtro cioè a me è toccato ricondizionare il tutto per togliere i nitriti che si erano formati con l'aggiunta del mangiare(tanto tanto) e ti assicuro sono passate altre 2settimane con attivatori ecc ecc... Credo che dopo il picco di nitriti normale ti conviene aspettare un paio di settimane che si dovrebbe abbassare e sparire dasolo (per l'aggiunta dei pesci due o tre alla volta e ricontrollare il tutto per sicurezza) ma aspetta consigli di chi è più esperto... In bocca al lupo!

milly
11-02-2006, 13:28
beh ma si parla di mettere una scaglietta ogni tanto non mezzo barattolo, se no ci credo che si inquina tutto -05

GMT71
11-02-2006, 13:55
…stavo già esagerando, se mi lascio prendere la mano adesso, chi sa poi coi pesci. Ho capito sempre grazie a voi, che la cosa piu’ sbagliata è introdurre troppo cibo nella vasca. Comunque ok mi limito a qualche scaglia ogni tanto.

…ragazzi è dura l’attesa, vedere quest’acqua che gira… gira… ma senza nulla (a parte le piante)… ci fosse almeno quella radice che è da una settimana in ammollo (ma questa è tutta un’altra storia)…
:-(

pesce fuor d'acqua
11-02-2006, 13:56
Aspettare non ti costa nulla, anzi eviti di dover rifare il tutto. io ho aspettato un mesetto per essere tranquillo nel frattempo mi godevo la crescita delle piante ed a sistemare al meglio il layout. Ora tutto ok no2 a zero.
;-)

mapi64
11-02-2006, 19:57
ma senza nulla (a parte le piante)…

beh, inizia ad apprezzare i loro progressi ... la crescita giornaliera, le nuove foglioline ... sono tutte cose che appagano molto l' acquariofilo ... :-)

GMT71
11-02-2006, 20:35
Non volevo offendere le povere pianticine... ieri sono spuntati dei germogli, li dove non avevo piantato nulla, è stata una gioia vedere quella pianticina.

Ho comprato oggi il test dei nitriti giusto per sfizio (tanto devo aspettare...), ed orrore!!! nitriti fuori scala, l'acqua si è colorata di un rosso violaceo che non immaginavo neanche che esistesse! comunque sopra a 1 mg/L

Poi si sente dire che è possibile inserire i pesci subito, li avrei fritti!!!

...speriamo che sia il sospirato picco...

mapi64
11-02-2006, 22:56
... S & W ...
;-)

magnum
12-02-2006, 02:06
Credo che gli attivatori batterici siano un prodotto di dubbia utilità. Anche usandoli la maturazione non avviene comunque prima di 25 giorni circa, ossia il tempo di una normale maturazione. Comincio a dubitare che servano veramente a qualcosa.

Cleo2003
12-02-2006, 11:59
Bene.. quindi ogni tanto rimisura i nitriti così vedi come va... intanto puoi pensare a cosa mettere in vasca, vedere se le piante van bene così o se metterne anche altre ecc ecc.. leggerti gli articoli base in acquaportal :-) ...ce ne sono di cose da fare

ElBarto
12-02-2006, 12:11
io ho rifatto l'acquario ke ero ancora un ignorante in materia acquariofilia, nonostante avesso l'acquario da 15 anni.

poi ho scoperto il forum e ho cominciato a capire un pò di cose.
oggio sono + erudito.

cmq quando rifeci l'acquario non ho mai inserito boccette ne di batteri, ne di attivatori.
ero appunto IGNORANTE.

cmq i valori dell'acqua sono nella norma.
i batteri sono dei gran trombaioli.
basta ke te ne porti dentro kualkuno con nuovi pesci piante ecc....
e poi ti si riproducono in vasca.

altrimenti io dovrei avere nitriti a valori indicibili, invece sto a zero.

o no?