PDA

Visualizza la versione completa : indecisione sul filtro

zio tonino
01-08-2011, 18:55
Ciao!
devo cambiare il filtro al mio 100 lt e mi chiedevo se mi potreste dare una mano nella scelta....

sperando di non scatenare guerre ideologiche tra fan di una o dell'altra marca!! :)

Cmq, mi sapreste consigliare, indicando pro/contro, quale sia meglio secondo voi tra

- eheim 2034

- jbl crystal e701 (o è meglio un e901?)

l'askoll non lo prendo in considerazione perchè è quello che sto andando a cambiare e non mi è piaciuto affatto, nè come gestione, nè come rumore, nè come filtro in se.

grazie

Agro
01-08-2011, 19:02
Che problemi hai avuto con il pratiko del askoll?
Io da poco ho un pratiko 200, so che ce ne sono di più silenziosi, ma a me non sembra rumoroso.
Tutti parlano un gran bene degli eheim.

zio tonino
01-08-2011, 19:09
la filtrazione non mi è piaciuta, abbastanza rognosi da aprire: c'è un effetto tappo molto fastidioso e nessuna maniglia su cui poter contare in fase di apertura (a differenza del più economico tetra!), ogni volta che si stacca l'affare per collegare i tubi cola ovunque -.-"
abbastanza rumoroso.

lo so che tutti parlano bene degli eheim... ma in internet ho visto filmati di eheim che perdevano e ho letto di gente non proprio contenta della filtrazione...

omeroped
01-08-2011, 20:35
Io ho un eheim ed un pratiko 200... onestamente mi trovo bene con entrambi, l'eheim in genere ha delle pompe che sono carri armati in fatto di resistenza ed affidabilità, e l'askoll è molto comodo in fase di pulizia perchè ha le spugne di lato... inoltre il mio non è per niente rumoroso ( sarò stato fortunato?) Invece non mi sono mai piaciutimolto proprio i tetra... a cominciare dalla plastica e dalla conformazione... non li trovo comodi. Ma è una mia personale opinione...

Come vedi i filtri in linea generale sono tutti più o meno validi... a volte l'unica differenza è la tua preferenza ;-)

berto1886
01-08-2011, 20:44
si infatti confermo che è una cosa soggettiva, io con il tetra mi trovo bene ad esempio!!

zio tonino
01-08-2011, 20:53
anche io ho un tetra 400 e mi trovo bene... però, ovviamente, spendere 90€ per un filtro... son soldi ... quindi uno vorrebbe qualcosa di decente!

ho visto su youtube dei filtri eheim, i tanto blasonati professional III che perdevano.... e non una goccia o due!!

dimenticavo: ho avuto anche un calo di prestazioni della pompa nel mio askoll..

qualcuno ha mai provato il jbl?

zio tonino
01-08-2011, 21:03
cioè? link?

omeroped
01-08-2011, 21:03
in questa discussione di poco tempo fa si parlava anche dei JBL:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=314341

berto1886
01-08-2011, 21:05
ecco... chiedi e ti sarà dato :-D

omeroped
01-08-2011, 21:10
ecco... chiedi e ti sarà dato :-D

cavoli!!! neanche il tempo di cercarla :-D:-D:-D

zio tonino
01-08-2011, 21:11
si ma alla fine il tizio ha scelto tetra... dove sta scritto che i jbl non sono buoni?

omeroped
01-08-2011, 21:16
mi sono perso... chi è che ha detto che i jbl non sono buoni??

zio tonino
01-08-2011, 21:17
mah... non saprei ma non mi ricordo di aver letto qualcosa di buono per i jbl...

berto...

omeroped
01-08-2011, 21:21
mah... non saprei ma non mi ricordo di aver letto qualcosa di buono per i jbl...

berto...

Ah... m,a credo che berto intendesse buono nel senso che non ha mai letto giudizi ne positivi ne negativi sui JBL... almeno credo... poi sarà lui a chiarire #24

mattia12
01-08-2011, 21:55
La scelta del filtro sarà sempre un incognita...si troveranno sempre quelli che perdono e quelli perfetti...ci vuole sempre una buona dose di fortuna...io ho un eheim...

Agro
01-08-2011, 23:55
Di qualsiasi cosa si parli si troverà gente che ne parla bene e chi ne parla male.
Ci si lamenta dei filtri che perdono, ma e stata mai fatta la manutenzione alla guarnizione?

zio tonino
02-08-2011, 00:10
ah non lo so... :)
era un filmato!

in definitiva... i candidati sono o il tetra ex 700 o il jbl e701 .... certo che se ci fosse qualcuno con il jbl... ci potrebbe "illuminare"

Agro
02-08-2011, 00:47
Di JBL ne ho visti pochi che ce lì hanno, la maggioranza ha tetra askoll e eheim.

berto1886
02-08-2011, 00:47

berto...

Ah... m,a credo che berto intendesse buono nel senso che non ha mai letto giudizi ne positivi ne negativi sui JBL... almeno credo... poi sarà lui a chiarire #24

esatto!! sono d'accordo anche con quanto detto da agro, ovvio che se chiudi un filtro forzando l'OR rischi di ritrovarti un lago per casa!!

Zoro83
02-08-2011, 11:47
Io per esempio mi trovo bene col Hydor Prime, la costruzione è buona, è abbastanza silenzioso e ed facile da menutenzionare, oltretutto si trovano tutti i pezzi di ricambio a prezzi accessibili (dagli OR al rotore). Oltretutto non è nemmeno eccessivamente caro!

Agro
02-08-2011, 17:18
Ecco un altro esempio tanti dicono che gli Hydor sono rumorosi, invece Zoro83 dice che per lui è silenzioso, alcune volte e fatica farsi un idea di un prodotto.

zio tonino
02-08-2011, 18:12
lo so che è tutto soggetivo: ad es. per me l'eden 501 è stato un acquisto sbagliato e lo ho nell'armadio, insieme all'uniko dell'askoll....

berto1886
02-08-2011, 23:56
io l'eden 501 ce l'ho nella vaschetta da 20 litri è fa bene il suo lavoro e non è nemmeno tanto rumoroso :-)

Zoro83
04-08-2011, 00:06
Ecco un altro esempio tanti dicono che gli Hydor sono rumorosi, invece Zoro83 dice che per lui è silenzioso, alcune volte e fatica farsi un idea di un prodotto.

Posso dire che fà più rumore l'acqua che esce dal filtro con l'aria che il motore stesso!

Fra91
04-08-2011, 12:31
Io utilizzo l'hydor prime 20 un pochino modificato...infatti i pro sono: ottimi materiali plastici, ottimo flusso di filtraggio, rumore nei limiti (prima avevo uno interno), ottima tenuta delle part(la testata si alloggia alla perfezione)..mentre i contro: consumi elevati (25W come una pompa hydor da 1200l/h), difficoltà di apertura per manutenzione (è davvero un impresa)...proprio per questo io ho realizzato un prefiltro meccanico per dedicare l'intero vano filtro a biologico...si anche secondo me ora come ora tutti i filtri esterni sono di buono livello...poi è sempre come capita l'oggetto..basta un oring leggermente più sottile in un punto e lì perde e ti fa avere una brutta impressione sull'intero filtro..bisognerebbe valutare tutti gli aspetti: consumi, materiale, affidabilità della pompa, flusso di filtraggio, facilità di manutenzione...Questa è la mia :-))-28

zio tonino
04-08-2011, 12:59
ma gaurda che, ahimè, li fanno tuti in cina.. quindi alla fine paghi solo il marchio!

cmq effettivamente ti consuma un bel pò!

penso che alla fine prenderò il jbl... del tetra non mi piace l'innesco, è un pò tropppo duro...

infatti, l'unica cosa che temo, rispetto al mio askoll, è che all'avvio l'acqua forzata all'interno sollevi un pò di fanghiglia... che verrà poi sparata direttamente in acquario!

Fra91
04-08-2011, 16:04
l'unica cosa che temo, rispetto al mio askoll, è che all'avvio l'acqua forzata all'interno sollevi un pò di fanghiglia... che verrà poi sparata direttamente in acquario!

non conosco quel filtro però se c'è un pochettino di spazio puoi cercare di inserire un pò di lana di perlon nell'ultimo stadio giusto per i primi giorni fin quando tutto si assesta e poi la rimuovi...sempre se c'è un filino di spazio...:-))

zio tonino
04-08-2011, 17:00
ha 4 cestelli... credo ci stia..