PDA

Visualizza la versione completa : aiuto polarità Led

zagab
01-08-2011, 18:54
Ciao, mi sono arrivati da Stisled.com 4 led high power da 20W con i 4 relativi driver a corrente costante.
Scusate l'ignoranza, pensavo che sui LED fosse indicato il + e il -, cosa che non si è avverata.
Ma a questo punto mi sorge il dubbio: hanno una polarita'? O li posso collegare a caso a al driver?
Grazie..

superpozzy
01-08-2011, 19:08
generalmente il "+" è quello con l'incavo sull'aletta. loro sul datasheet l'hanno messo al contrario, ma in realtà è così.

http://s3.postimage.org/urhm18t6s/sku_5848_1.png (http://www.postimage.org/)

zagab
02-08-2011, 08:42
Grazie tante superpozzy, ero proprio in dubbio.
A proposito se si inverte la polarità si rovina il LED o driver?

billykid591
02-08-2011, 14:55
Ciao, mi sono arrivati da Stisled.com 4 led high power da 20W con i 4 relativi driver a corrente costante.
Scusate l'ignoranza, pensavo che sui LED fosse indicato il + e il -, cosa che non si è avverata.
Ma a questo punto mi sorge il dubbio: hanno una polarita'? O li posso collegare a caso a al driver?
Grazie..

Per sicurezza usa un tester (o fattelo prestare) lo imposti come ohmetro (misuri le resistenze)....e vedi da che parte "conduce"...ovvero dove misura la resistenza minore.....e il + e il - lo vedi dal colore dei puntali (rosso + nero -)......

zagab
02-08-2011, 15:05
Per sicurezza usa un tester (o fattelo prestare) lo imposti come ohmetro (misuri le resistenze)....e vedi da che parte "conduce"...ovvero dove misura la resistenza minore.....e il + e il - lo vedi dal colore dei puntali (rosso + nero -)......

OTTIMO grazie anche a te

buddha
03-08-2011, 08:19
Presto voglio vedere sti 20w accesi.. Li vorrei prendere.. Quanto ci hanno messo ad arrivare? Hai preso il dissipatore 8x9 cm?

zagab
03-08-2011, 18:30
Presto voglio vedere sti 20w accesi.. Li vorrei prendere.. Quanto ci hanno messo ad arrivare? Hai preso il dissipatore 8x9 cm?

Ho preso i suoi dissisipatori cilindrici 90x75, ingombranti ma relativamente leggeri, credo siano in alluminio.
Per la spedizione sono stati velocissimi, sono arrivati dopo circa 10 giorni dall'ordine (per la cronaca ho pagato circa il 20% di dazio..)
Per le immagini provvederò, al momento non le ho ancora montate sulla vasca, anche se ho fatto i collegamenti.