Visualizza la versione completa : Allestimento 180lt per Ciclidi
Ciao a tutti!
Vorrei qualche consiglio per l'allestimento di un acquario Juwel Rio 180 per i Ciclidi nani. Ho letto su diverse schede nel web che è bene mettere non molte piante ma molte rocce e sassi per creare un biotopo più simile alla realtà e con diverse tane per i ciclidi. Ora per quanto riguarda i legni e le rocce devo per forza comprarli al negozio o posso anche metterne alcuni (dopo averli bolliti) che trovo in giro?
Grazie a tutti per l'aiuto:-)
mattia12
01-08-2011, 19:59
Di ciclidi ce ne sono tanti e provengono da molte zone diverse tra loro...cercati una specie che ti piace e studiati il biotipo, caratteristiche etc...poi puoi iniziare l'allestimento.
danny1111
01-08-2011, 20:21
Io una vasca per ciclidi nani l'allestirei mettendoci molte piante e qualche radice. Se poi c'è anche qualche roccia va bene ugualmente.
Fossi in te prenderei radici e rocce dal negozio. O al massimo qualche roccia di fiume (bollendola per bene).
Occhio alle rocce calcaree che in una vasca del genere non c'entrano niente e modificano i valori dell'acqua...in peggio però. ;-)
ok grazie per i consigli!!
Allora stamattina girando in rete ho trovato diverse classifiche e immagini dei ciclidi e ho provato a fare una specie di "lista" dei pesci che mi piacciono di più e di quelli compatibili tra di loro. Le specie di ciclidi che mi hanno colpito sono :
- Aulonacara Stuartgranti
- Julidochromis ornatus
- Labidochromis carleus
- Cynotilapia afra
- Leptosoma
- Ramirezi
- Pseudotropheus (Zebra, Demasoni, Flavus) varie specie.
Ora so bene che in 180 litri non potrò mai metterli tutti ma dovrò scegliere fra tre (credo al massimo quattro) specie e per questo volevo un consiglio da voi più esperti : la mia idea era di mettere una specie abituata a stare più sul fondo, una in superficie e una (o due) libere in tutto l'acquario; qualcuno di voi sa i comportamenti dei Ciclidi che sopra ho elencato?
Inoltre sapete dirmi se sono specie facilmente reperibili in negozio (abito a Roma)?
Grazie a tutti per l'aiuto:-)
davide.lupini
02-08-2011, 15:07
ciao! #24 mi sà che hai un pò di confusione, a parte ramirezi tutti gli altri son ciclidi africani...e pure li hai fatto un mix di tanganika e malawi.
non scegliere i pesci per canoni di "bellezza" devi assicurarti che i valori siano simili e che la tua vasca sia adatta per la specie che sceglierai.
mio consiglio studia meglio popolazione e zona geografica #36#, ecco un sito dove trovi i ciclidi divisi per continente in cui trovi foto/valori/e dimensione della vasca per l'allevamento:
http://www.seriouslyfish.com/kb.php
Grazie davide!! effettivamente ho fatto un po di confusione..Allora ho deciso di creare un biotopo con ciclidi del lago Malawi, pertanto le specie che mi interessano sono :
- Julidochromis ornatus (è del Tanganika ma ho letto che si ambienta bene anche con i ciclidi del Malawi)
- Labidochromis carleus
- Cynotilapia afra
- Accetto consigli, magari mi consigliate qualche pesce molto bello che mi è sfuggito
Ora ripeto che la mia idea era di mettere una specie abituata a stare più sul fondo, una in superficie e una (o due) libere in tutto l'acquario; qualcuno di voi sa i comportamenti dei Ciclidi che sopra ho elencato?
Grazie a tutti per l'aiuto!:-)
danny1111
02-08-2011, 16:15
Grazie davide!! effettivamente ho fatto un po di confusione..Allora ho deciso di creare un biotopo con ciclidi del lago Malawi, pertanto le specie che mi interessano sono :
- Julidochromis ornatus (è del Tanganika ma ho letto che si ambienta bene anche con i ciclidi del Malawi)
- Labidochromis carleus
- Cynotilapia afra
- Accetto consigli, magari mi consigliate qualche pesce molto bello che mi è sfuggito
Ora ripeto che la mia idea era di mettere una specie abituata a stare più sul fondo, una in superficie e una (o due) libere in tutto l'acquario; qualcuno di voi sa i comportamenti dei Ciclidi che sopra ho elencato?
Grazie a tutti per l'aiuto!:-)
A questo punto misà che la sezione è sbagliata. Ti consiglio di aprire un bel topic in sezione MALAWI. E in bocca al lupo! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |