Visualizza la versione completa : movimento acqua in un cubo
jemdownload
01-08-2011, 15:12
Ciao a tutti....
assunto che un giusto movimento in aquario potrebbe essere di almeno 20 volte il volume dell'acqua (anche se c'e' chi dice 10 e chi 50!!!), io che ho un 250 litri netti ma una vasca cubica, devo applicare la stessa regola ?
Voglio dire... in una vasca rettangolare di 150cm posso capirlo... ma in una 60x60 h.80 non rischio di fare un maremoto ?#30
Sapreste indicarmi , considerando 2 pompe, una per angolo, quale portata devono avere ciascuna ? considerando che vorrei alternarle.
Il tipo di acquario in procinto di essere allestito sara' un DSB
Grazie
Mirko
begonia2001
01-08-2011, 15:22
Io ho un cubo 70x70x55 con Lps ed in alto andranno Sps (dopo l'estate) per un totale tra sum e vasca di circa 270 litri netti e monto 2 vortech mp 10 w es le tengo al massimo. Con sabbia Carib sea Olite e non hop problemi ;-)
-28
Sandro S.
01-08-2011, 15:24
in un cubo non troppo grande non metterei nessuna pompa di movimento ma utilizzerei la risalita con scarichi xaqua.
tipo questo (100x100x50cm) : http://www.youtube.com/watch?v=ICnRD_8JhE0
begonia2001
01-08-2011, 15:41
in un cubo non troppo grande non metterei nessuna pompa di movimento ma utilizzerei la risalita con scarichi xaqua.
tipo questo (100x100x50cm) : http://www.youtube.com/watch?v=ICnRD_8JhE0
Già, ma se metti sps non credo sia sufficiente! Forse potresti farcela con gli Lps e dico forse...
IMHO
-28
Sandro S.
01-08-2011, 15:48
hai provato ? eheheh
jemdownload
01-08-2011, 15:57
una bella soluzione non c'e' che dire. mi preoccupa solo la funzionalita' in un DSB : cioe' la capacita' di "entrare" dentro il fondo con questo movimento, rispetto al volume di acqua che muove una pompa tradizionale... ma non avendo nessuna esperienza non mi esprimo oltre.
ho dato un'occhiata e vedo che si tratta di un sistema di scarico e carico vero e proprio : ovvero.. invece dei miei tradizionali tubi dovrei montare questo sistema ?
http://www.aquariumline.com/catalog/xaqua-sistema-scarico-carico-inclusi-tubi-collegamento-p-3102.html
Ciao
begonia2001
01-08-2011, 16:10
hai provato ? eheheh
No, ma avendo un cubo 70x70x55 e 2 vortech mp10 w es e guardando il movimento che fanno.... ho già paura al pensiero di inserire gli sps a settembre! Mi sbaglierò (lo spero proprio) ma affidare 250 litri di vasca a 2 risalite xaqua (ed io ho 2 risalite) proprio non mi fido #26#26#26
Inoltre con le vortech ho risolto il problema della mancanza dell'energia elettrica montando la batteria in dotazione che le tiene in funzione per diverse ore al 50% della potenza e sto tranquillo!
-28
Sandro S.
01-08-2011, 16:11
una bella soluzione non c'e' che dire. mi preoccupa solo la funzionalita' in un DSB : cioe' la capacita' di "entrare" dentro il fondo con questo movimento, rispetto al volume di acqua che muove una pompa tradizionale... ma non avendo nessuna esperienza non mi esprimo oltre.
ho dato un'occhiata e vedo che si tratta di un sistema di scarico e carico vero e proprio : ovvero.. invece dei miei tradizionali tubi dovrei montare questo sistema ?
http://www.aquariumline.com/catalog/xaqua-sistema-scarico-carico-inclusi-tubi-collegamento-p-3102.html
Ciao
si, in realtà il beccuccio è leggermente differente.
prova a vedere anche lo scarico della oceanlife, il sistema è simile......due fori sul vetro.
tieni conto che gli scarichi xaqua ( non sò se è lo stesso per gli oceanlife ) sono autolimitati.
jemdownload
01-08-2011, 16:30
grazie intanto per i consigli degli acquisti... diciamo cmq che , in linea generale, la mia paura di troppa turbolenza (ricordo sempre che vorrei allestire un DSB bello alto vista la colonna d'acqua che ho in vasca) e' infondata malgrado la sezione quadrata della vasca.
diciamo se volessi andare anche su pompe tradizionali posso tranquillamente andare su 3000-4000lt/h ciascuna delle 2 (per 250 litri netti), puntate una contro l'altra e magari alternandole
io nel mio cubo 50x50x50 monto due koralia 2800 poste ai due angoli superiori del vetro posteriore e due koralia nano 1600 poste in basso dietro la rocciata per far circolare la corrente dentro la rocciata stessa. unico probelma è stato perdere un po di tempo per trovare la giusta posizione per non far fare buchi nel DSB.
P.S. io ho quasi tutti SPS......:-)
jemdownload
01-08-2011, 20:59
alexrma grazie per il tuo contributo !! vorrei chiederti un po' di cose riguardo il DSB ... se magari posso disturbarti con un MP cosi' evito di andare O.T.
io nella ex vasca 90x90 dsb con colonna d'acqua 50cm 2 scarichi xaqua e risalita tunze 3000L , non era sufficente per niente . Ho messo 2 6105 sostituendo le gabbie con quelle delle 6205 , allora si ho avuto il movimento giusto
jemdownload
01-08-2011, 22:03
grazie geribg... approfitto del tuo intervento perche' mi pare che le pompe che hai menzionato siano di tipo stream mentre dalla guida aiam leggevo che l'ideale sarebbero quelle di tipo power head; mi confermi invece che questo vincolo non e' poi cosi' ferreo. ok
mhaa che dire , ho letto gli articoli di "aiam " , ma non condivido il loro pensiero . le pompe che dicono loro ne ho 1 o di piu in cantina e stanno bene li. Devi comprare la pompa o le pompe che si adattano meglio al ambiente che vuoi creare e alle dimensioni della vasca. meglio se eletroniche ,anche se costano di piu
PS. nel caso tuo una mp20 e ottima o anche una mp10 messa centrale a mezza acqua , e se usi scarico xaqua la superfice te la smuove la mandata
chiedi pure......se ti posso aiutare no problem :-) :-)
jemdownload
02-08-2011, 00:11
grazie 1000.
hai MP
Mirko
indianapipps
02-08-2011, 09:41
anche io su una vasca 60*55*65h DSB allestita momentaneamente con Lps (a settembre SpS) ho montato due mp 10 a circa 15/20 cm dal pelo dell'acqua dietro sul lato dei 55cm. come erogazione di potenza le ho messe al 70/80% del max.......se sparavo a tutta oltre a pettinare troppo gli lps, alzavo anche un pò di sabbia.......
approfitto del post, ma per non distrubare troppo gli Lps a che potenza mi consiglaite di impostare le 2 vortech?
jemdownload
02-08-2011, 10:14
indianapipps grazie anche a te, non so rispondere alla tua domanda perche' non ho mai avuto quelle pompe; ma te ne faccio invece un'altra io : mi sono sempre chiesto nel caso di cubi come il nostro, dove normalmente da un lato c'e' anche la mandata, come posizionare la pompa da quel lato li senza che le due cose si diano fastidio tra di loro.
Non so se sono riuscito a spiegarmi bene.
Io ad esempio ho la mandata in alto a destra... proprio dove in teoria dovrei andare a mettere una delle due pompe percui i due getti si scontrano.
indianapipps
02-08-2011, 10:27
io ho risolto così (per ora, ma il tempo può far cambiare idea). lo scarico io ce l'ho (gurdando l'acquario in alto a sx). Innanzitutto ho alzato la mandata verso la superficie dell'acquario (mi crea una buona turbolenza superficiale) e le 2 pompe le ho messe entrambe a circa 10 cm dal vetro laterale con una distanza tra di loro di circa 30/35 cm. considera che il getto della vortech, anche se non direzionabile, è ampio.
jemdownload
02-08-2011, 10:49
ah bene.. quindi nel vetro posteriore che sparano verso il vetro anteriore.
ho capito , grazie per la descrizione, mi tornera' utile
io nel mio avevo una mp40 al 90% e due 6045 fisse...avevo come fondo l'ocean direct, circa 3 cm e mai avuto problemi...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |