Visualizza la versione completa : acquario in arrivo !
gigo4ever
01-08-2011, 14:44
tra qualche mese arriverà il mio acquario da 170 lt netti e ho pensato di inserire una coppia di discus scorpion.
come vegetazione ho pensato a vallisneria gigantea ovunque e un legno XL che occupi tutta la vasca con un po' di muschio attaccato. Nell'acquario ci sono due neon t8 da 36 watt ma ho in mente di prenderne due da 56W nella versione "short"
come fondo fertile ho pensato a quello della tetra o della jbl coperto da uno strato di sabbia nera e come protocollo di fertilizzazione ho in mente a quello della haquoss
Cosa ne dite delle mie idee ?
avete in mente altre piante di facile coltivazione che potrei inserire ? o altri pesci che possano convivere con i discus ?
I discus devono vivere in branchi e non a coppie, di luce ne hai più che a sufficienza con le lampade originali, se dai un'occhio sul portale ci sono diversi articoli che spiegano e consigliano come allestire e gestire la vasca di discus.
Drago2shaoline
03-08-2011, 08:55
Beh anche la sabbia scura non è proprio consiglaitissima... come diceva Michele poi i Discus devono vivere in branchi di almeno 4 individui e conquel litraggio sei al limite.....
Ottima invece l'idea della Vallisneria!!
gigo4ever
03-08-2011, 10:48
grazie per i consigli avevo optato per una coppia già formata a causa del litraggio basso ma ora sono più che convinto di prenderne come minimo 3 per la sabbia ho in mente di prenderne 20 kg marrone.
Come compagni ho pensato a 10-15 corydoras sterbai anche per le loro dimensioni.
ora le lampade sono due da 36W da 7500°K ma ho i mente di sostituirne una con una da 12000°K
grazie ancora !
7500 K vanno benissimo, una gradazione più alta è inutile per pesci e piante. Come minimo devi inserire 4 soggetti.
Ciao, in quel litraggio puoi inserire o una coppia adulta formata, in questo caso dovresti disporre di altre vasche anche di piccole dimensioni, per la prima fase di crescita degli Avannotti, oppure optare per un gruppo di piccoli esemplari sui 7/8 cm. (Se non hai velleità riproduttive), e come numero direi, non più di quattro o cinque (Visto l'esiguo litraggio) Ciaooo e Buon Allevamento!!
Prendine 4 di 7-8 cm, una coppia non ha molto senso perché comunque sono pesci che possono vivere a coppie solo durante il periodo riproduttivo ma sarebbe meglio allevarli in piccoli gruppi. Poi è molto difficile trovare delle vere coppie, giovani e ben abbinate... nessuno le da via volentieri se non a prezzi considerevoli.
gigo4ever
13-08-2011, 19:07
nel negozio dove vado io sono specializzati nella vendita di discus soprattutto di coppie formate ma costano un patrimonio ! perciò ho pensato di prenderne 4 di 4/5 cm anche perchè c'è l'offerta 4x100 euro
Ammazza... 4 discus da 5 cm 100 euro????? -05 , non mi sembrano regalati neanche quelli a meno che non siano varietà molto ricercate. Se cerchi nel mercatino c'è chi ne vende a 5-10 euro più grandi, o per 35-40 euro dei sub-adulti...
elia dallari
18-08-2011, 14:04
se sono sani, in forma e in futuro avranno una bella colorazione.. sono il giusto prezzo( o forse sono pure regalati ) .. hai qualche foto ?
Se poi hanno la dorsale d'oro sono da collezione :-D A parte gli scherzi... direi che è piuttosto ovvio che se sono pesci di selezionati particolari, appena introdotte sul mercato il discorso cambia, ma questo è già stato scritto chiaramente e non penso sia questo il caso. ;-)
gigo4ever
21-08-2011, 13:16
sono degli stendker di 7/8 cm ( mi ero sbagliato )
raga io sono molto indeciso tra marino e dolce quindi apro una nuova discussione nella sezione dolce poi decido grazie 1000 per i commenti ! ;)
Non sono regalati ma già così è più ragionevoli vista la taglia e trattandosi di varietà comuni e non selezionatissime. Ad ogni modo se sei ancora indeciso tra marino e discus.... ci sarà, nel caso, modo di parlarne più avanti, sono quasi diametralmente opposti come tipologia di acquari. :-)
gigo4ever
22-08-2011, 17:42
si lo so ma mi affascinano entrambi da una parte i discus e i loro colori mi fanno impazzire e dall'altra penso ad un berlinese di soli coralli :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |