Entra

Visualizza la versione completa : prime letture

puddux
01-08-2011, 14:02
ciao a tutti,
sono nuovo, mi chiamo Stefano e volevo chiedervi qualche info, qualche link in particolare , ma non link generici come quelli che trovo nelle guide del marino.
mispiego, vorrei qualcosa che mi spiega come funziona un acqaurio marino con soli pesci(si può fare?) che da qaulche parte ho letto si può fare e richiede meno impegno dell'allevamento di coralli. è vero?
grazie
ciao a tutti !
Stefano

GROSTIK
01-08-2011, 14:42
ciao e benvenuto su AP #28 .... certo che si può fare una vasca dedicata ai pesci ....
se vuoi info su come allestire una vasca in questa sezione se hai un pò di pazienza troverai dei topic che parlano dell'argomento ;-)
sostanzialmente si risparmia in termine di illuminazione ... ma bisogna vedere il tipo di vasca come gestione che vorrai fare (dsb berlinese ... ) ed il volume per vedere che tipo di attrezzatura utilizzare (sicuramente uno skimmer ben dimensionato tornerà mooolto utile)

ALGRANATI
01-08-2011, 21:04
tieni anche conto che se vorrai realmente tenere solo pesci, potresti anche fare una vasca con filtro esterno e percolatore.

RUTHLESS86
02-08-2011, 00:19
benvenuto su acquaportal.....

puddux
02-08-2011, 11:53
tieni anche conto che se vorrai realmente tenere solo pesci, potresti anche fare una vasca con filtro esterno e percolatore.

mhm, molto interessante! trovo qualche articolo o progetto?

ho appena portato a casa un acqaurio da 100x45x40 con sump

vasca rabbocco e osmocontroller(non so se è proprio lui, una vasca con un controller tunze con due galleggianti in cui metter osmosi per rabboccare la sump)

la sump non l'ho misurata,

inoltre lo skimmer è un turboflotor 1000, ho 6 o 7 pompe dai 1800 ai 2800lt/h da attaccarci, di cui una, quella attuale con la girante a spazzola, e una di scorta.

c'è una lampada UV

ho due lampade che ora uso per dolce, una HQI aquamedic con 150hqi e 2x24T5
una aquoss solo hqi 150W

2 new koralia 3 con spina a 3 prese digitale per alternarle (ma credo non servano con solo pesci)

grazie
stefano