PDA

Visualizza la versione completa : Acquario Juwel Rio 180 *Consigli*

andry91
01-08-2011, 13:49
Ciao a tutti!!
In settimana mi dovrebbe arrivare il nuovo acquario da 180 lt della Juwel e volevo qualche consiglio da voi più esperti.
Allora la mia idea è quella di creare un biotopo per i Ciclidi (americani o africani) ma volevo sapere meglio che tipo di manutenzione è necessaria, ogni quanto devo effettuare i cambi dell'acqua e in quale percentuale? Siccome devo aspettare comunque i 30/40 giorni di maturazione del filtro, volevo cominciare il prima possibile in modo che per settembre posso inserire i pesci!
Inoltre :
- Che tipo di fondo è meglio usare, la sabbia o i sassolini?
- Con quale percentuale di osmosi devo riempire la vasca?
- Quali sono le piante più adatte per questo biotopo?
- Posso mettere legni e rocce?
- E' necessario un impianto CO2?
- Quanto costano (in media ovviamente) i ciclidi?
Per adesso con le domande mi fermo qui :-)) , scusate ma non conosco bene questo tipo di pesci e prima di iniziare mi vorrei informare bene!!
Ringrazio tutti anticipatamente per l'aiuto!! :-))

cassa 92
01-08-2011, 13:55
su un vecchio libbro ho letto che pun biotopo come un lago dell'america centrale potresti metterci:
come fondo della sabbia da acquari e del ghiaietto ,
per arredarlo delle pietre e rocci
come pesci non so

andry91
01-08-2011, 14:56
Ok grazie! ma il fondo sabbioso poi non è scomodo da pulire? per le altre domande cè qualcuno che mi puo aiutare?

cassa 92
01-08-2011, 15:23
no basta che lo sifoni
per i pesci ti dico cosa ho trovato in rete
i cichlasoma e le varie sotto specie e poi dei herotilapia multispinosa
e dei hypostomus plecostomus

andry91
01-08-2011, 15:53
Grazie cassa! anch'io sto dando un' occhiata sul web ed ho trovato una scheda molto interessante. Intanto dice di suddividere i pesci per specie : quelle che vivono più sul fondo, quelle in superficie e quelle che si muovono in tutto l'acquario. Ora il problema è scegliere i pesci più belli e colorati ma , allo stesso tempo, che possano vivere insieme e dalle caratteristiche il più simile possibile.
Ora rimangono le altre domande :
Grazie per l'aiuto!;-)

raudee
01-08-2011, 16:06
per l'arredamento, inizia con il capire che specie ti piacerebbe ospitare(ovviamente tenendo conto delle grandezze necessarie, dei litri voluti e delle compatibilita caratteriali) leggendoti le schede presenti su acquaportal....
ad esempio se deciderai di inserire pesci (tipo corydoras)che grufolano sul fondo, dovrai andarer sulla sabbia e sul quarzo arrotondato granulometria fine

berto1886
01-08-2011, 20:20
Grazie cassa! anch'io sto dando un' occhiata sul web ed ho trovato una scheda molto interessante. Intanto dice di suddividere i pesci per specie : quelle che vivono più sul fondo, quelle in superficie e quelle che si muovono in tutto l'acquario. Ora il problema è scegliere i pesci più belli e colorati ma , allo stesso tempo, che possano vivere insieme e dalle caratteristiche il più simile possibile.
Ora rimangono le altre domande :
Grazie per l'aiuto!;-)

1. dipende da che valori ha l'acqua del tuo rubinetto e da che valori vuoi raggiungere

2. dipende da quello che vuoi fare, se ti serve abbassare il pH puoi usare torba, foglie di quercia, pignette di ontano ecc, se vuoi avere molte piante oltre ad abbassare il pH allora ti serve la CO2

3. dipende (e te pareva :-D ) da che pesce vuoi, quanto grande lo vuoi e varia pure da negozio a negozio

andry91
02-08-2011, 09:06
Ok! grazie berto1886, per i primi due punti ho capito, per quanto riguarda il prezzo lo so che è variabile volevo solo sapere orientativamente (se stiamo intorno ai 5, ai 10 ai 20 etc..)