Entra

Visualizza la versione completa : Guppy con coda mangiucchiata

sirio85
10-02-2006, 12:36
Ciao a tutti..sono nuovo e mi sono da poco tempo avvicinato a questo bellissimo mondo..
l'altro giorno ho notato che la coda del mio guppy maschio non è più la stessa..al 99% non è malato..chi può essere il colpevole?
2 guppy
5 platy
2 botia loashata
1 plecostomus leopard

sono quasi sicuro che sono i botia,perchè questi sfregi alla povera coda del guppy vengono fatti quasi sicuramente di notte, inoltre ho scoperto che anche se sono docili, il ph della mia acqua non è proprio a loro congeniale!
maledetto negoziante
ke ne dite?

mapi64
10-02-2006, 14:45
Da cosa deduci che non sia malato? #24
Ma soprattutto, vai da quel cane che ti ha venduto i botia da tenere coni guppy e o te li ritira o lo meni ... -04

gospa
10-02-2006, 14:57
pensavo che solo il mio negoziante fosse un "delinquente"...

ma leggo che i negozi d'italia ne son pieni...

mai chiedere consiglio al negoziante..lui vende,non insegna.

sirio85
10-02-2006, 17:12
Da cosa deduci che non sia malato? #24
Ma soprattutto, vai da quel cane che ti ha venduto i botia da tenere coni guppy e o te li ritira o lo meni ... -04
il venditore è un cane..e sono d'accordo..non è malato perchè non ha anomalie nella nuotata,sta bene,mangia,è socievole..
i botia non dovrebbero essere pesci aggressivi(al limite con gli altri pesci di fondo),ma si vede il fatto ke stanno in un acqua non conforme a loro li ha incattiviti,possibile?

mapi64
10-02-2006, 17:31
Il botia rompe le scatole ai pesci con la coda appariscente ... è uno dei casi "da manuale" di incompatibilità ambientale ... il negoziante è un cane, ma tu avresti dovuto informarti prima di fare l' acquisto ... ora, secondo me, non ti resta che restituirli ...

sirio85
10-02-2006, 17:34
sarà anke un caso da manuale ma in tutte le schede sui pesci che ho trovato(persino nelle schede di questo sito) c'è scritto che sono pesci docili e nono aggressivi..
comunque ora c'ho sbattuto il capo e spero che se li riprenda...comunque perchè alla guppy femmina non le hanno fatto niente?

Cubax
10-02-2006, 17:37
sarà anke un caso da manuale ma in tutte le schede sui pesci che ho trovato(persino nelle schede di questo sito) c'è scritto che sono pesci docili e nono aggressivi..
comunque ora c'ho sbattuto il capo e spero che se li riprenda...comunque perchè alla guppy femmina non le hanno fatto niente?

Perchè sarà sicuramente meno appariscente della coda del maschio..
Ma ora il tuo problema nn è questo! ;-)

mapi64
10-02-2006, 18:16
Sono pesci docili e non aggressivi in un biotopo asiatico, in convivenza con rasbore (che non le tocca nessuno ... gli altri pesci devono proprio considerale dei cessi ... :-D ) ed anabantidi tipo colisa e trichogaster che stanno agli antipodi rispetto a loro, vale a dire in superficie ... ti dirà qualcosa il fatto che l' evoluzione naturale li abbia fatti prosperare in Asia orientale e non nei bacini fluviali centroamericani???

Sono questi i presupposti su cui si basa l' acquariofila seria ... :-)

sirio85
10-02-2006, 18:40
ok hai ragione,è quello ke pensavo anch'io...
il guppo ha la coda blu
la guppa giallina quasi trasparente

Ecodany
10-02-2006, 21:04
Ciao. Anche io ho avuto un guppy con il tuo stesso problema: la coda era diventata tipo merli di un castello. Pareva stare bene, non aveva sintomi particolari, però è morto da un giorno all'altro. Non voglio allarmarti, può essere stato pizzicato da altri pesci, ma lo terrei comunque d'occhio.

sirio85
11-02-2006, 13:07
se ha la coda mangiucchiata va disinfettato,forse ti è morto x questo motivo..
x disinfettarlo basta del sale fino da mettere nella vasca,vero??

mapi64
11-02-2006, 13:36
Evita ... i botia non gradirebbero, e le piante tanto meno ...

Isolalo e fai una terapia un po' più efficace.

sirio85
11-02-2006, 13:49
i botia devono andare via,quindi di loro non mi preoccupo..
ma se mi dici che fa male alle piante allora è un altro conto..
non ho possibilità d isolarlo..
come fo a sapere se la coda ha bisogno d medicazioni??non sembra infettata #24

angelo73
17-02-2006, 13:11
anche io ho lo stesso problema, devo togliere un botia e ho una guppa con coda tagliuzzata e a punta.

quale trattamento?
grazie
angelo

angelo73
17-02-2006, 13:19
aiuto cercasi per trattamento coda tagliuzzata guppa XL.