PDA

Visualizza la versione completa : acqua verde che fare??

susanna1988
01-08-2011, 09:23
salve ragazzi :-) dal 12 luglio mi sono tuffata nell'esperienza del laghetto...è circa di 8 mila litri ..ho inoltre acquistato un filtro per 12 mila litri con una pompa della portata di 10 mila..ho inserito diversi giacinti e diverse ninfee..volevo sapere se è normale i primi tempi avere l'acqua verde e se c'è qualcosa che posso fare per risolvere naturalmente il problema..attendo risposte grazie ;-)

onlyreds
01-08-2011, 11:37
E' normale. Dovresti usare una lampada UV da almeno una trentina di W

susanna1988
01-08-2011, 22:04
ma con il tempo c'è possibilità che si schiarisca da sola????

onlyreds
02-08-2011, 11:05
ma con il tempo c'è possibilità che si schiarisca da sola????
non credo. forse mettendo molte piante antagoniste delle alghe, ma sinceramente non ho mai sentito di laghetti senza lampada UV con acqua non verde

angiolo
13-09-2011, 12:03
I pesci però gradiscono moltissimo l'acqua verde e lo dimostrano con la crescita ed i colori brillanti ; importante è tenere l'acqua ben ossigenata con il movimento. Ovvio invece che noi proprietari siamo meno contenti perchè non vediamo più nulla!

Raf28
14-09-2011, 12:27
all'inizio dell'allestimento è normalissimo, come è normalissimo all'inizio di ogni primavera quando le piante ancora devono riprendersi, col tempo le piante ossigenanti che consumano nutrienti più le piante galleggianti che fanno ombra man mano che si svilippano risolvono il problema, purchè la vasca nbon sia sovraffollata di pesci, quindi la soluzione è tante tante piante, la lampada UV non è indispensabile

onlyreds
19-09-2011, 23:10
poi dipende anche da "cosa" uno vuole.
io, per un po' di acqua verde, non mi dannerei più di tanto. se fosse così verde da non vedere nemmeno i pesci mangiare... beh, farei qualcosa ;-)

oomaxster
06-11-2011, 15:10
ho una fontana di 6000 litri .non ho nessun filtro ma ho un ricircolo d'acqua potente e inserisco acqua dalla bealera (quando la vedo pulita) tutto sommato l'acqua e ' un po' verde .Ho notato che inserire acqua piu' pulita (pozzo) aiuta la formazione delle alghe.. Ho diverse tipologie di pesci di fiume e "rossi" .Sono ormai una decina di anni che esiste ,alcune specie si sono riprodotte e le unoche morti sono dovute al gatto cacciatore che con la tecnica di attesa a volte porta a casa il bottino..max