Entra

Visualizza la versione completa : Cambio di vasca

iosofaal
10-02-2006, 12:08
Ciao a tutti,

è un po' che vi leggo senza scrivere nulla ma ora ho bisogno di un consiglio.

Ho iniziato la maturazione di un nanoreef da circa 35 litri netti (è un 45x30x30), ho iniziato anche il fotoperiodo che adesso è a 5 ore ma purtroppo mi son reso conto che la vasca che sto usando (essendo una vecchia vasca che avevo per l'acquario dolce) sembra "trasudare" sale dal fondo.

MI sono convinto che il silicone sia ormai troppo vecchio e volevo quindi cambiare vasca. Un mio amico mi darebbe un cubo 50X50X50.

Mi servirebbe un consiglio su come procedere per il travaso di acqua, sabbia e rocce, considerando anche che essendo piu' grande del precedente devo aggiungere sicuramente sia sabbia che rocce.

Ah, tra l'altro adesso ho 2 PL 55W che sono 50% attinico e 50% 10.000K, sarà sufficiente anche per il cubo questa illuminazione?

Grazie a tutti per le risposte che mi darete.
ale

firstbit
10-02-2006, 18:55
il trasferimento puoi farlo ma vorrà dire ricominciare praticamente la maturazione da capo! inoltre su 125 litri ti converrà quasi sicuramente inserire uno skimmer per andare sul sicuro...

io ti consiglierei di spostare prima l'acqua, poi le rocce e, in ultimo, la sabbia. Per fare ciò ti conviene aspirare l'acqua e, insieme, la sabbia conservando quest'ultima in dei contenitori dai quali ti sarà poi più facile riprenderla e nei quali potrà mantenere un po' di umidità.

Per quanto riguarda la luce quella che hai ora diventa, almeno a mio parere, totalmente insufficiente. Non so che tipo di vasca avevi in mente ma su un cubo del genere ci vanno quantomeno 150w!

edvitto
10-02-2006, 21:07
Skimmerino tunze (qualcosa in più del nano, se puoi!), HQI, e ti viene fuori una cosa pazzesca!
Se ben gestito, poi, si intende!

iosofaal
14-02-2006, 11:58
Ma se invece dell'HQI aggiungo altre 2 PL55W meta' attiniche e metà 10.000K ?
l'hqi mi costa un boato e non vorrei sprecare la plafo e le pl che già ho..

edvitto
14-02-2006, 12:21
Poi ti costa di gestione più di una HQI, e con una qualità della luce nettamente peggiore...
E poi, con qualche progettino sul forum, le HQI non costano così tanto... anche nuove su internet le trovi entro i 180€; prova a mettere un annuncio sul mercatino, al massimo vendi la PL e compri una HQI usata...

zefiro
14-02-2006, 13:44
Hai preso in considerazione l'idea di fare un dsb magari di 9 cm con aragonite di granulometria ultrafine o carbonato di calcio puro?
ti spiego come farei io..o come farò forse in futuro..
prima di smantellare il nano allestirei la nuova vasca cotruirei una struttura con tubi in pvc per far da base alla rocciata stessa ed evitare che il loro peso ammassi la sabbia sottostante o vi sprofondino dentro..poi metterei 9/10cm di fondo di aragonite finissima, acqua osmotica e sale facendola girare così per una settimana o due almeno,dopo di ciò la inoculerei con la sabbia matura e le rocce del vecchio nano più le nuove (che sarebbero cmq da spurgare prima) compresa un pò dell'acqua...
questo mi darebbe una spinta per la maturazione del fondo stesso per la sua proliferazione batterica ovviamente..ma la maturazione dovrà sempre farsi..anzi un mese e mezzo almeno..quando il fondo comincerà a lavorare lo noterai perchè compariranno le bolle di gas che si faranno strada verso la superficie..allora penserai alle luci..fossi in te metterei una plafo con hqi di 150 e due o 4 addirittura t524w ad alto rendimento come ati o d&d..
oppure una batteria di 6/8 t5 sempre ati da 24watt..ma lascerei perdere le pl visto anche il loro rendimento a parità di watt..e soprattutto la profondità della vasca...

firstbit
14-02-2006, 19:30
zefiro non ha avuto una cattiva idea suggerendo il dsb ma devi essere munito di grandissima pazienza! ha maturazioni lunghe quasi 6 mesi...

zefiro
14-02-2006, 19:34
sei mesi per arrivare a pieno regime firstbit..lui inizia con rocce mature e se aggiunge anche la sabbia del suo nano dà un booster alla maturazione.. guarda la vasca di guidus qualche post in basso.. lui mi pare abbia iniziato a dicembre..importante è inseminare il fondo con un pò di sabbia matura prelevata da un acquario avviato e ben maturo..
secondo me non sarebbe cattiva come idea..anche perchè le dimensioni della nuova vasca glielo consentono perfettamente..

firstbit
14-02-2006, 19:36
anche l'inoculazione aiuta in effetti... sarà che io non avrei mai la pazienza di aspettare un dsb maturo! #12

iosofaal
15-02-2006, 13:18
Grazie per le risposte ed i consigli, ma sono ancora troppo niubbo degli acquari marini (e soprattutto impaziente :-)) ).
Preferisco andare come prima aggiungendo lo skimmer e, molto probabilmente, l'HQI da 150W..

Lascerei le due pl55W e affiancherei l'hqi, secondo voi va bene o diventa un'esagerazione?

edvitto
15-02-2006, 13:31
Se usi l'HQI delle due pl da 55 ne puoi fare a meno...

zefiro
15-02-2006, 13:48
se sono 50 50 non servono mettine due blu per tagliare l'hqi..ciao

firstbit
15-02-2006, 18:08
come ti hanno detto ti conviene metterne una blu... due sono anche eccessive secondo me!