Entra

Visualizza la versione completa : Botia, Machracanta, divorano,,mi sono trovato ad avere 3 piante

maxtom
01-08-2011, 01:48
In un acquario di ca 70 litri( Askoll ambiente) riallestito 2 anni fa,mi sono trovato ad avere tre botia Machracanta. Crescendo questi pesci hanno cominciato a mangiare le piante in modo tale che non posso inserirne.Le rosicchiano alla base delle foglie e in tre o quattro ore la pianta è spacciata. Ho provato Echinodorus, Anubias,Higrophila,Simnea ecc....niente da fare. E' un anno che il mio acquario, che ospita anche 11 moenkausia e 5 neon neri,sembra un acquario per ciclidi africani,solo rocce e basta. Ho provato con compresse e mangimi vegetali.Nulla da fare. Premetto che ho molta cura dei miei acquari : effettuo cambi d'acqua settimanali,tengo sotto controllo Ph Gh No3 Po4 temperatura ecc...Avevo in passato allevato, in un acquario più grande questa specie di animali senza problemi. Attualmente nell'altro acquario(160 lt) ho un grosso botia da 12 anni che non tocca nessuna pianta, per cui la cosa mi è sembrata strana.Qualcuno di voi sa dirmi qualcosa, o sa consigliarmi qualche pianta che possa stare con questi animali? L'acquaro senza piante,tenuto bene, non è male, ma con le piante è un'altra cosa. Grazie
MAXTOM

cassa 92
01-08-2011, 13:46
ciao max io di botiA ne ho due come i tuoi per ora non mi hanno mai toccato le piante per fortuna
ho letto che hai gia provato con mangimi da fondo vegetali per ora ticonsiglio di non mettere piante e aspettare che un moderetore più competente di me ti sappia consigliare meglio

scriptors
01-08-2011, 16:32
Non ho mai avuti questi pesci, quindi prendi il consiglio con le pinze:

non è che magari necessitano di più nascondigli e rosicchiano le piante per crearsene uno ?

magari sono anche troppi e necessitano di relegarsi un loro spazio #24

cassa 92
01-08-2011, 20:30
e vero che ibotia hanno bisogno di molti spazzi dove nascondersi ma per esempio i mie stanno tutto il tempo rintanati poi quand'e ora del cibo(ma anche altre volte durante il giorno)escono e3 nuotano un po sul fondo e un po a mezz'acqua

berto1886
01-08-2011, 20:31
il botia non è un pesce da comprare alla leggera e poi ne hai addirittura 3 in 70 litri!! secondo me è meglio se li vendi o li cedi a qualcuno!

maxtom
04-08-2011, 00:46
Vi ringrazio per l'attenzione.Purtroppo, come ho scritto,mi sono trovato ad averli in un acquario che è piccolo per loro.Erano stati acquistati per l'altro acquario(di 160 lt) dove il vecchio botia era rimasto solo,ma la loro convivenza è risultata difficile,così mi sono visto costretto a spostarli.Peccato poichè godono di ottima salute. Hanno circa cinque anni e la loro turbolenza si è rivelata dopo il riallestimento di due anni fa dovuto ad una perdita d'acqua.E' molto difficile,se non impossibile, disfarsene Vorrà dire che mi dovrò rassegnare a tenere l'acquario senza piante. Se qualcuno ha qualche altra idea é sempre gradita.

Darklight
04-08-2011, 22:16
Dei Botia non so , ma so ceh se tieni dei Crossochelius Siamensi a stecchetto , dopo un pò inizi a trovare le piante devastate da morsi .
Ritornato a somministrare cibo in abbondanza e le piante non le trovo più mancgiucchiate .