Visualizza la versione completa : lumachine
tartaruga17
31-07-2011, 22:12
c'é qualche pesce che si ciba di lumachine ? in vasca ho soprattutto poecilidi, cory ed ancistrus..e caridine
Diminuisci il cibo e sifona il fondo così elimini un po' di uova, è la cosa migliore. Quelle che vedi sui vetri le togli manualmente.
tartaruga17
01-08-2011, 00:21
ok, grazie, Crilù
Peppe_Ice
01-08-2011, 12:20
eliminazione manuale! non utilizzare elementi chimici mi raccomando!
Ma per eliminazione cosa intendete? #13
A me viene un po male pensare di prenderle e buttarle chissa dove.. :-)
cassa 92
01-08-2011, 13:51
volevo chiedere se i Botia Machracanta non sono i pesci che mangiano queste lumachine ????
omeroped
01-08-2011, 13:58
volevo chiedere se i Botia Machracanta non sono i pesci che mangiano queste lumachine ????
Purtroppo vengono spesso venduti come pesci mangialumache... Ma raggiungono dimensioni considerevoli oltre i 30 cm e devono vivere in gruppi quindi non sono adatti al 90% delle vasche in circolazione. Quindi non acquistateli per le lumachine ;-)
cassa 92
01-08-2011, 13:59
ok grazie per il consiglio
Peppe_Ice
01-08-2011, 14:23
Ma per eliminazione cosa intendete? #13
A me viene un po male pensare di prenderle e buttarle chissa dove.. :-)
se proprio ti sembra male prenderle e buttarle puoi raccoglierle e scambiarle con qualcuno..o ti fai una vasca proprio per loro :-D
pff... vasca per loro? na na na troppe, vermanete troppe ed in continuo aumento.
Ps: le lumachine in questione sono physa .. non suscitano grande interesse negli scambi.
Peppe_Ice
01-08-2011, 15:21
e allora che soluzione proponi? :-)
Emanuele_92
20-09-2011, 18:55
Bellissimo acquario!!
Allora ho avuto anchio il problema delle lumache l'anno scorso nel vecchio acquario. E' davvero frustrante. Non usare assolutamente prodotti chimici!!!!!!!!!!! io ne usai in quantità e morivano i pesci si e le lumache no!!!!!!!!! sono davvero resistenti. e poi una volta sterminate (dopo settimane di fatica) l'acqua nonostante i cambi continuò ad avere una conduttività esagerata per via del rame presente in questi prodotti...
Prova a ridurre un po il cibo, magari il ph/gh di un po, (sempre compatibilmente alle esigenze dei tuoi pesci!) questo ne rallenterà la riproduzione, ora devi toglierle, sifona, togli quelle sul vetro (magari compra una trappola se hai lo spazio, ma attenzione ai gamberetti piccoli)
ma soprattutto......
inserisci delle anatome helena!!!!
PS: belle le crystal ,che grado sono?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |