PDA

Visualizza la versione completa : Eupterus synodontis Malato :-(

lucajoker5
31-07-2011, 22:06
Salve ragazzi!
Il mio Eupeterus sta male, ha + di 2 anni e nn ha mai avuto problemi, è lungo 9 cm ma da due giorni ha la pancia molto gonfia, nn sta nascosto e nuota poco e male! :(
qualcuna sa cosa puo avere, le cause e la cura?!!!
qui sotto il vide, vedrete anche dei morsi che ha in testa, nn so se siano stati provocati dai discus, visto che gli ronzano intorno e lo mordicchiano oppure nuotando da solo e cercando riparo tra i legni.

http://www.youtube.com/watch?v=gxv771IqNKs

grazie!!

Patrick Egger
01-08-2011, 12:41
Ciao.

Devi assolutamente separarlo dai altri pesci.Mettilo in un acquarietto a parte,27- 28gradi e acqua molto,ma molto areata.Niente mangare.
Poi fai una cura con qualche prodotto simile al Sera Bactowert.Vedi cosa riesci a procurarti.

lucajoker5
02-08-2011, 01:57
Ciao.

Devi assolutamente separarlo dai altri pesci.Mettilo in un acquarietto a parte,27- 28gradi e acqua molto,ma molto areata.Niente mangare.
Poi fai una cura con qualche prodotto simile al Sera Bactowert.Vedi cosa riesci a procurarti.

di prodotto ho il bactrim forte, potrebbe andare bene, ma sono curioso di capire la causa e che tipo di malattia puo essere per trovare la cura + adatta?!

grazie

Patrick Egger
02-08-2011, 07:05
Mi sembra una infezione batterica.Si vede che si è abbassato il suo sistema immunitario e di conseguenza si è malato.Strano,perchè i Synodontis sono più che robusti,specie una volta ambientati.
Con il Bactrim non ho esperienza,ma penso che vada bene.Con il dosaggio però non posso darti aiuto#12

kawasakiz85
02-08-2011, 09:55
Come ti avevo detto tempo fa secondo me la tua vasca ha una fauna male assortita a meno che tu non l'abbia modificata.
Ricordo che era sovrappopolata e ciò spiega le infezioni batteriche che colpiscono il panaque o il synodontis, se non cambi qualcosa questi problemi non li risolverai di certo.
Comunque per il dosaggio posta nella sez. malattie

crilù
02-08-2011, 10:14
Vediamo se riusciamo a cavarcela qui senza spostare.
Uso del Bactrim (come lo faccio io): teoricamente una pastiglia/50 lt. unica somministrazione per 5 gg. con aeratore sempre in funzione e niente cibo.
Se i litri sono di meno si divide la pastiglia. E' molto difficile da sciogliere, se ne gratta un po' con un coltello e la si riduce in polvere con qualcosa. Tutto chiaro?