Visualizza la versione completa : consigli primo acquario
pesciolino88
31-07-2011, 20:14
Salve a tutti è la prima volta che mi cimento in questo mondo . In realtà volevo comprare un vaschetta con qualche pesciolino, ma informandomi di qua e di là ho notato che non basta, ci vuole molta pazienza e si deve utilizzare una vasca di almeno 20#30 litri. Ora volevo un pò di delucidazioni, se esiste una guida per cominciare per avere un acquario con il minimo indispensabile e se ho la possibilità di trovare nel negozio di animali un acquario già pronto senza bisogno di metterci mano, grazie
Fabry1972
31-07-2011, 20:26
purtroppo con 20 litri non ci fai nulla ,ci puoi tenere delle caradine, per i pesci e' troppo piccolo.
dai un occhio al mercatino , che sicuramente un acquario a buon prezzo lo trovi :-)
una guida per iniziaree' che ti devi leggere i post , li troverai tutte le informazioni per iniziare bene.
cmq e' un bene che ti vuoi informare prima di iniziare ,cosi' partirai sicuramente con il piede giusto evitando di fare errori :-)
pesciolino88
31-07-2011, 20:34
purtroppo con 20 litri non ci fai nulla ,ci puoi tenere delle caradine, per i pesci e' troppo piccolo.
dai un occhio al mercatino , che sicuramente un acquario a buon prezzo lo trovi :-)
una guida per iniziaree' che ti devi leggere i post , li troverai tutte le informazioni per iniziare bene.
cmq e' un bene che ti vuoi informare prima di iniziare ,cosi' partirai sicuramente con il piede giusto evitando di fare errori :-)
grazie per la risposta superveloce :) ma neanche i pesciolini rossi se piccoli non possono stare in 30litri almeno per i primi mesi, il problema è anche che ho bisogno un pò di tempo per convincere i miei ad ingombrare un pò di stanza...
Fabry1972
31-07-2011, 20:38
sopratutto i pesci rossi hanno bisogno di piu' spazio.
un consiglio , parti gia' con il piede giusto e vedrai che non te ne pentirai :-)
pesciolino88
31-07-2011, 21:34
ma nei negozi vendono gli acquari già pronti con i pesci dentro?
se ascolti la maggior parte dei negozianti ti vende l' acquario nuovo e ti fa portare a casa anche i pesci dicendoti che puoi metterceli anche subito.
segui il consiglio leggi leggi e leggi molto che non ti farà certo male (e questo è il posto giusto)
Mad_Carpenter
31-07-2011, 21:51
Non ti fidare di nessuno negoziante, manco di quello che sei il suo migliore amico perchè:
ti venderà un acquario + fondo + piante a volte esigenti + biocondizionatore e attivatore batterico, dicendoti : arreda il tutto, e dopo 2 giorni inserisci i pesci!
Ogni volta che hai dubbio qui, pure se avolte le risposte arrivano dopo 1 giorno, mentre postare qui sul forum e attendere :)
verissimo il negoziante al 99% dei casi è il peggior nemico dell'acquariofilo neofita....comunque per il discorso acquario se pensi di venire a torino con 35€ ti potrei dare un 60 litri lordi od un 30 litri sempre lordi completi di tutti gli accessori...iniziali...dopo la pubblicità ti dico di leggere il più possibile, vai in una libreria e chiedi si hanno dei libri sull'acquariologia(quasi sempre sono nell'angolo buoi ed isolato meno visitato del negozio-04...ma sono sempre presenti) ..... poi incomincia a frequentare questo sito ed in poco avrai le nozioni base per incominciare..ah comunque un acquario di 20 litri di norma ha il alto lungo di circa 20 cm...il pesce rosso diventa se in spazi adeguati anche superiore ai 50 cm.....ora capisci quanto siano affidabili i negozianti!!!!
Mad_Carpenter
31-07-2011, 22:13
aspetta però, vedi pure i libri, perchè alcuni sono davvero "malati", in uno della giunti che ho comprato, che mi pare si chiama : il mio acquario, dice che in un acquario di 100 litri possono stare tranquillamente scalari neon e tutta compagnia bella !!
pesciolino88
31-07-2011, 22:28
scusate un attimo quando io compro i pesci dove me li mettono? Io pensavo che andavo nel negozio e chiedevo un acquario con due pesci e finiva li non pensavo che si comprano tutte cose separate anche perke sono negato totale
I pesci li prendi dopo aver allestito l'acquario e dopo il mese di maturazione..
Il negoziante i pesci li mette dentro a dei sacchetti..
scusate un attimo quando io compro i pesci dove me li mettono? Io pensavo che andavo nel negozio e chiedevo un acquario con due pesci e finiva li non pensavo che si comprano tutte cose separate anche perke sono negato totale
devi prima comprare l'acquario con gli accessori ed avviarlo con l'attivatore batterico poi devi farlo maturare per un mesetto tenendo i valori sotto controllo e solo quando e maturo mettere i pesci
per quanto riguarda il litraggio se proprio non puoi tenerne uno da almeno 40 litri allora meglio magari fare un piccolo caridinaio
pesciolino88
31-07-2011, 23:01
scusami con un 40-50 litri invece cosa potrei mettere nell'acquario?
Mad_Carpenter
01-08-2011, 02:21
40 litri hai poche cose da mettere:
ho un betta
o delle caridine
o altri pesci che ora non mi vengono il nome
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |