Visualizza la versione completa : Moria di pesci!! HELP!
diamonifoo
31-07-2011, 12:15
Salve a tutti è il mio primo messaggio in questo Forum, spero di iniziare con il vostro aiuto,un percorso che mi possa portare ad avere un acquario come si deve:)
Allora, vi spiego brevemente la situazione,ho un acquario 100 litri da circa 4 mesi, all'inizio ho usato l'attivatore e dopo circa 4 giorni ho inserito i primi pesci, alcuni neon e qualche pulitore.
Dopo una settimana ho messo in vasca 2 scalari,alcuni Giuppy e 3 pulitori.Ancora dopo un mese ho messo 1 Betta maschio e una femmina più 2 bacioni.All'inizio ogni tanto trovavo qualche pesce neon morto (uno ogni 20 gg) ma in generale tutto procedeva bene.Poi ho inziato a inserire 2 piante e da lì sono inziati i problemi, prima è morto il Betta, poi un bacione, poi un pulitore poi alcuni giuppy...tutto nel giro di una settimana!!! Dopo aver cambiato circa 1/4 di acqua la situazione sembrava normalizzarsi ma ecco che nell'ultima settimana è reiniziata la moria....di nuovo un Betta (il nuovo) , di nuovo un Giuppy e un altro Bacione.Tutto in 3 giorni...non so più che PESCI PIGLIARE-05...i valori PH , GH, KH sono a posto!!
Cosa può essere successo?Come posso rimediare??
Grazie e tutti quelli che mi vorranno aiutare a fare chiarezza!
dopo circa 4 giorni ho inserito i primi pesci
il filtro non è maturo ci saranno i nitriti alti (NO2) perciò l'acqua è praticamente velenosa http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
i valori PH , GH, KH sono a posto!!
io non penso, dato che tutti quei pesci vorrebbero valori differenti tra loro
comincia con il riportare i pesci al negozio e a leggere le guide in evidenza
Luca_fish12
31-07-2011, 12:31
Benvenuto sul forum!
La cosa che non capisco è perchè ti sei rivolto e hai cercato spiegazioni solo dopo 4 mesi di insuccessi...
Il motivo della moria è che non c'è nulla di corretto in tutto quello che hai fatto in quella vasca: a partire dalla maturazione non avvenuta, troppi pesci incompatibili tra di loro, ambientazione sbagliata, gestione pessima...
E' normale fare tutti questi errori se non ci si documenta prima...dovresti leggerti le guide per l'acquario prima di far morire animali per inesperienza!
In evidenza in questa sezione trovi il ciclo dell'azoto, leggilo per capire come matura una vasca!
Inoltre cerca le guide per iniziare un acquario d'acqua dolce!
Prima si legge e si impara, poi si agisce! ;-)
DanyVI76
31-07-2011, 12:37
dopo circa 4 giorni ho inserito i primi pesci
il filtro non è maturo ci saranno i nitriti alti (NO2) perciò l'acqua è praticamente velenosa http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
i valori PH , GH, KH sono a posto!!
io non penso, dato che tutti quei pesci vorrebbero valori differenti tra loro
comincia con il riportare i pesci al negozio e a leggere le guide in evidenza
Infatti...aver inserito pesci dopo soli 4 gg è stato un grosso errore.
Poi hai inserito una quantità incredibile di pesci per 100 lt e neppure compatibili tra loro, come il betta con i guppy o gli scalari con i neon....insomma, hai fatto un po' un minestrone!
Forse è davvero il caso che azzeri tutto riportando i pesci dal negoziante e ripartendo con calma leggendo un po' come si inizia a mantenere un'acquario e quali pesci e "quanti" se ne possono inserire nella tua vasca.
Non ti demoralizzare, moltissimi hanno iniziato con qualche errore come hai fatto tu....l'importante è capire e soprattutto imparare dagli errori, anche se purtoppo qualche pesciolino ci ha rimesso!
diamonifoo
31-07-2011, 12:56
Benvenuto sul forum!
La cosa che non capisco è perchè ti sei rivolto e hai cercato spiegazioni solo dopo 4 mesi di insuccessi...
Il motivo della moria è che non c'è nulla di corretto in tutto quello che hai fatto in quella vasca: a partire dalla maturazione non avvenuta, troppi pesci incompatibili tra di loro, ambientazione sbagliata, gestione pessima...
E' normale fare tutti questi errori se non ci si documenta prima...dovresti leggerti le guide per l'acquario prima di far morire animali per inesperienza!
In evidenza in questa sezione trovi il ciclo dell'azoto, leggilo per capire come matura una vasca!
Inoltre cerca le guide per iniziare un acquario d'acqua dolce!
Prima si legge e si impara, poi si agisce! ;-)
Grazie delle vostre risposte!
Ovviamente,non essendo affatto esperto non ho agito di testa mia ma tutte le cose che ho fatto mi sono state consigliate dal negoziante!-04
Ma l'attivatore che ho inserito all'inizio non serve appunto a inserire i pesci dopo pochi giorni?
Luca_fish12
31-07-2011, 13:00
L'attivatore è una simpatica trovata del negoziante per spillare soldi! mettiamola così!
Serve a qualcosa, ma è del tutto superfluo e non accorcia i tempi di maturazione!
Bosogna aspettare comuqnue un mesetto e analizzare i valori dell'acqua (il fatto che siano a posto non significa niente perchè ogni pesce vuole i suoi!) :-)
Io consiglio di informarsi di persona dai libri e da internet, piuttosto che dare fiducia ad un venditore che può dimostrarsi disonesto il più delle volte :-(
------------------------------------------------------------------------
Leggi queste pagine per iniziare, vedrai quante cose utili scoprirai! ;-)
Questa è la prima: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896
Poi questa che è molto importante: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Queste ti danno solo una prima "infarinatura" per capire come funziona il mondo sommerso in un acquario! ;-) da queste poi si cercano le informazioni specifiche alle proprie necessità!
diamonifoo
31-07-2011, 13:24
Comunque ho appena misurato i Nitriti e sono ok.
Luca_fish12
31-07-2011, 13:28
E quanto è il valore? il picco sarà sicuramente avvenuto con i pesci dentro...e te ne avrà fatti morire un bel po'!
Gli altri valori quali sono?
diamonifoo
31-07-2011, 13:46
E quanto è il valore? il picco sarà sicuramente avvenuto con i pesci dentro...e te ne avrà fatti morire un bel po'!
Gli altri valori quali sono?
Non ricordo i valori, ma ho la scala colometrica che mi indica che sono bassi.
Il pH è circa 7,2 (uso la strisciettina)
Luca_fish12
31-07-2011, 13:49
I nitriti più che bassi dovrebbero proprio essere 0...e le striscette non sono molto precise per indicare i valori!
Comunque come già detto dovresti riportare i pesci sopravvissuti al negozio e risistemare tutto con calma...
diamonifoo
31-07-2011, 13:53
I nitriti più che bassi dovrebbero proprio essere 0...e le striscette non sono molto precise per indicare i valori!
Comunque come già detto dovresti riportare i pesci sopravvissuti al negozio e risistemare tutto con calma...
A me piacciono molto i Betta e vorrei a questo punto incentrare tutto l'acquario su questo pesce.M;i diresti gentilmente quali altri pesci sono compatibili con il combattente?Premetto che ho anche una Betta femmina
Luca_fish12
31-07-2011, 13:59
Se vuoi avere i Betta puoi mettere la coppia che già hai, potresti mettere un paio di femmine in più, in 100 litri troveranno riparo dal maschio! :-)
Nessun altro betta mschio, troppo rischioso!
Ci può stare anche un branco di rasbore, che hanno le pinne piccole e il betta di solito non le attacca (ma è sempre un rischio perchè è imprevedibile) e dei pesci da fondo!
Sicuramente non vanno bene gli scalari, i guppy, i neon e gli altri pesci che hai provato a mettere!
Comunque un consiglio che ti do è quello di sistemare prima la vasca come si deve, far assestare tutto e solo dopo mettere i pesci!
Metti una foto dell'acquario così vediamo un po' come fare!
Mad_Carpenter
31-07-2011, 14:03
non sei l'unico, il mio venditore, ha detto : metti il biocondizionatore, poi l'attivatore e dopo 2 3 giorni puoi già inserire i pesci !
Questi venditori sarebbe da bruciargli il negozio1
Luca_fish12
31-07-2011, 14:06
Questi venditori sarebbe da bruciargli il negozio1
Io credo che la cosa che spesso non si fa è informarsi prima di comprare un animale...che non è un giocattolo!
Se le persone si informassero prima i negozianti (che hanno pur sempre le loro colpe) non potrebbero fare i disonesti così facilmente! ;-)
diamonifoo
31-07-2011, 14:14
Se vuoi avere i Betta puoi mettere la coppia che già hai, potresti mettere un paio di femmine in più, in 100 litri troveranno riparo dal maschio! :-)
Nessun altro betta mschio, troppo rischioso!
Ci può stare anche un branco di rasbore, che hanno le pinne piccole e il betta di solito non le attacca (ma è sempre un rischio perchè è imprevedibile) e dei pesci da fondo!
Sicuramente non vanno bene gli scalari, i guppy, i neon e gli altri pesci che hai provato a mettere!
Comunque un consiglio che ti do è quello di sistemare prima la vasca come si deve, far assestare tutto e solo dopo mettere i pesci!
Metti una foto dell'acquario così vediamo un po' come fare!
Quindi mi stai dicendo che con il Betta, le specie che si possono inserire solo poche?
Non vorrei fare un acquario di 100 litri con solo 5 pesci:-))
Luca_fish12
31-07-2011, 14:17
Se consideri che il Betta è un pesce aggressivo con moltissime altre specie...penso che non sia compatibile con tanti altri pesci!
Comunque la mia proposta per il betta non comprendeva 5 pesci, ma molti di più....tu quali metteresti scusa?
diamonifoo
31-07-2011, 14:29
Se consideri che il Betta è un pesce aggressivo con moltissime altre specie...penso che non sia compatibile con tanti altri pesci!
Comunque la mia proposta per il betta non comprendeva 5 pesci, ma molti di più....tu quali metteresti scusa?
No no, io non me ne intendo!:) Ho solo visto che parlavi solo di Rasbore e ho pensato che 2 specie mi sembravano poche.Tutto qua! No no, i consigli sono ben accetti! altrochè!
Luca_fish12
31-07-2011, 14:33
Ecco appunto! :-)
Io direi che è meglio se ti informi sulle specie che vorresti prendere così eviti di fare altri errori! ;-)
Tanto per comprare i pesci c'è sempre tempo, però non prima di aver letto qualcosa!
P.s. ricordati la foto altrimenti non possiamo aiutarti bene!
diamonifoo
11-07-2012, 13:14
Salve a tutti
vorrei sapere se qualcuno è a conocenza di che tipo di pesce è quello in foto!
Io non lo ricordo, so solo che mi sta decimando i Guppy...ma prima di dare la colpa a lui vorrei essere sicuro!
http://img443.imageshack.us/img443/8242/foton.jpg
sologuppyni
11-07-2012, 13:24
ma abbi l'accortezza che prima di comprare pesci di chiedere se sono compatibili con altri pesci!
bettina s.
11-07-2012, 14:01
diamonifoo ciao, ho agganciato questa tua discussione alla prima per non disperdere le informazioni sulla tua vasca, anche se ancora non sono molto chiare: dovresti fornire i valori precisi, e l'elenco degli ospiti attualmente presenti.
Il pesce in foto, è un caracide, non ti so dire al momento quale perché non vedo bene la foto, di certo può mangiarsi gli avannotti di guppy come qualsiasi altro pesce, ma i guppy adulti è difficile che li tocchi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |