Entra

Visualizza la versione completa : Matterò una plafoniera...ma mi serve?

Birel#5
31-07-2011, 12:14
Buongiorno a tutti,

io ho un petcompany 100, dopo aver letto parecchie recensioni su come modificarlo, mi sono convinto sia meglio mettere una plafoniera, senza quindi fare modifiche al mio acquario.
La plafoniera che prenderei sarebbe o una 24Wx2 T5 o una 3x39W t5( forse troppo??), coprirei la vasca con una sottile retina x evitare antipatiche fughe da parte dei pinnuti.
Ma la mia domanda è:
Cosa potrei mettere nell'acquario senza fondo fertile e CO2, ma appunto, solo aumentando i W/L dagli attuali 0,225 a un valore tra 0,5 e 1W/L

al momento in acquario ho dell Anubias e Microsorum (e Ceratophyllum demersum) non vorrei "bruciarle" XD
il fondo di ghiaietto è circa 3cm di profondità

Gabriele Faraci
31-07-2011, 12:56
Almeno devi fertilizzare in colonna, in quel caso puoi mettere limnophila heterophilla, cabomba caroliniana, egeria densa, higrophila polysperma, ecc.
E comunque altre piante a stelo...

Birel#5
31-07-2011, 13:44
fertilizzare in colonna? io uso solo fertilizzante liquido

Tropius
31-07-2011, 13:47
Almeno devi fertilizzare in colonna, in quel caso puoi mettere limnophila heterophilla, cabomba caroliniana, egeria densa, higrophila polysperma, ecc.
E comunque altre piante a stelo...

Mi permetto di dissentire, almeno su cabomba (?), limnohpila e higrophyla, che un minimo di substrato fertile lo vogliono.

Birel, se non hai intenzione di buttarti sull'intensivo, è meglio che prendi la prima plafoniera, in modo da avere un buon wattaggio adatto alle tue piante. La seconda plafoniera è esagerata, andrebbe bene se tu volessi un plantacquario con illuminazione da stadio.

Anche io ho un pet company, e ho messo pure io una plafo esterna ;-)

Birel#5
31-07-2011, 15:57
andrò su una 50W allora T5 sn + potenti delle T8 vero?

comunque che 'piante potrei mettere allora#30?

Tropius
31-07-2011, 16:55
Senza un fondo fertile, senza somministrazione di co2, con un fondo di appena 3 cm....

Microsorum l'hai... anubias anche... ceratophyllum pure... cosa manca?
Vesicularia di tutti i tipi, o quasi e.... altre anubias e altre microsorum :-))

Si possono creare magnifici acquari di sole epifite, ricorda

Gabriele Faraci
31-07-2011, 17:09
Tropius, tempo fà un moderatore mi ha corretto dicendomi che non era necessario il fondo fertile nemmeno per le Echinodorus Bleheri in quanto lui le coltivava senza!

Ora, l'acquario è allestito? Se ancora no un fondo fertile lo puoi mettere, più che bene non fà..
Però se non lo vuole mettere o l'acquario è allestito le piante che gli ho elencato vanno bene.
Comunque la fertilizzazione in colonna è la fertilizzazione liquida -28

Tropius
31-07-2011, 18:16
Non sarebbe impossibile. Ma io non me la sentirei di consigliare, ad un utente novizio, di coltivare piante a forte assimilazione radicale, in un acquario senza fondo, considerando che non conosceva, per dirne una, la fertilizzione in colonna ;-) (senza offesa eh!)

Più semplice è, in questo caso, meglio è.

E da quanto ho capito, l'acquario è fatto #24

Gabriele Faraci
31-07-2011, 19:50
Certo in effetti hai ragione, senza CO2 e fondo è dura per un neofita...

Comunque le piante che ti abbiamo nominato ( tranne quelle che tropius ha scartato ) vanno bene!

-28

P.S: Poi ci fai vedere delle foto ;)

Birel#5
31-07-2011, 21:17
si, XD è 3 anni che ho l'acquario ma pur informandomi abbastanza bene sulla fauna la flora l'ho sempre trascurata avendo poca luce.
Sol oanubias microsorum e fertilizazione liquida =) ma i pratini necesstano di fondo e co2?se volessi fare un pratino con del muschio non dovrebbe essere troppo difficile leggevo =)

Birel#5
03-08-2011, 20:30
Alla fine precederò con un'artigianale ;) 2 neon da 25W + luce lunare

Piantine senza fondo allora

classiche anubias micro etc...+ egeria densa, e vescicularia?nient'altro?XD

Tropius
03-08-2011, 22:17
Bravo, ottima scelta.

Anche ceratophyllum demersum, e di muschi ne trovi a bizzeffe.
Anche per fare un pratino, certamente.

E ci starebbero bene pure delle cladophora.

Birel#5
07-08-2011, 11:37
=(

Birel#5
09-08-2011, 06:25
Alla fine penso che aggiungerò del ghiaino(x alzare i cm di fondo) e la co2 (Natural system Ferplast o Hydor) così dovrei allargare le possibilitàdi scelta giusto?

PS raga io e i muschi lottiamo sempre...svolazzano in giro senza attacchire nonostante li leghi...mah :(