Entra

Visualizza la versione completa : oggi sistemando le rocce ..la sorpresa .)

arturo
31-07-2011, 10:27
oggi sitemando due roccettine e spostando qualche sps,vado di fino e spezzo un troncone di digitata che era in mezzo alle balls e poi crescendo avrebbe danneggiato altri sps e sorpresa,mica tanto simpatica
http://s1.postimage.org/31bgz7rr8/DSCF0069.jpg (http://postimage.org/image/31bgz7rr8/)

http://s1.postimage.org/31bkaagqs/DSCF0068.jpg (http://postimage.org/image/31bkaagqs/)

credo che sia un porta lampate t5 che nella mia plafoniera primordiale usavo anni fa ,almeno 2 sicuro forse più, credo si intuisca la natura ramosa della cosa, strano che poi non l'abbia recuperata a suo tempo, a meno che non l'abbia buttata dentro mio figlio.

credete possa aver frenato la vasca?

DanyVI76
31-07-2011, 10:32
A giudicare dalle dimensioni non credo possa aver fatto danno, lo testimonia il fatto che il corallo ci è cresciuto sopra tranquillamente.....

IVANO
31-07-2011, 10:35
Concordo, magari in una vasca piccola avrebbe potuto fare danni ma il corallo testimonia che non ha rilasciato nulla di "importante"

4divpz
31-07-2011, 10:36
cavolacci -05-05 meno male va che l hai trovata;-)

omeroped
31-07-2011, 10:36
A giudicare dalle dimensioni non credo possa aver fatto danno, lo testimonia il fatto che il corallo ci è cresciuto sopra tranquillamente.....

quoto dany... se avesse creato problemi probabilmente il corallo non l'avrebbe ricoperto...

Buran_
31-07-2011, 10:42
secondo me è stato perfino in qualche modo utile, forse il corallo riesce anche ad assorbire del ferro...

DanyVI76
31-07-2011, 10:45
secondo me è stato perfino in qualche modo utile, forse il corallo riesce anche ad assorbire del ferro...
Concordo, in effetti potrebbe essere!
Ciao Filippo :-)

omeroped
31-07-2011, 10:54

ma è ferro?? mi sembrava un profilato di alluminio...#24

DanyVI76
31-07-2011, 10:58
Accidenti...mi sà che hai ragione, visto che è ancora tutto intero a guardarlo.....

omeroped
31-07-2011, 11:03
Accidenti...mi sà che hai ragione, visto che è ancora tutto intero a guardarlo.....

è quello che ho pensato anche io... il ferro si sarebbe consumato molto velocemente in acqua marina... mentre dalla foto si vede che è ancora lucido. Inoltre l'alluminio essendo praticamente inerte non dovrebbe aver creato nessun problema ai coralli...#24

Buran_
31-07-2011, 11:06

Ciao Dany, mi fa piacere rileggerti!

DanyVI76
31-07-2011, 11:21

Ciao Dany, mi fa piacere rileggerti!

Grazie Filippo..... ancora per una settimana sarò poco presente, poi finalemente dovrebbe tornarmi la linea a casa! :-)
------------------------------------------------------------------------

è quello che ho pensato anche io... il ferro si sarebbe consumato molto velocemente in acqua marina... mentre dalla foto si vede che è ancora lucido. Inoltre l'alluminio essendo praticamente inerte non dovrebbe aver creato nessun problema ai coralli...#24
Non credo sia inerte, diciamo che certamente non reagisce come il ferro, ma dall'ossido che si vede vicino qualcosina lo fa'....comunque concordo che sia quasi nullo l'effetto della sua ossidazione! :-)

arturo
31-07-2011, 11:32
pensandoci bene credo che sia il portabobina /starter dei t8 addirittura,quindi i contatti sono in rame,si vede anche un poco di verde da un lato, certo che considerando il tempo x ricoprirsi non è stato quasi corroso, forse è cosi che zeovit avrà fatto spurgare la prima volta la sua vasca?

forse fa più danno la plastica che mi inibisce lo sky come certi tubi x irrigazione

DanyVI76
31-07-2011, 11:56
pensandoci bene credo che sia il portabobina /starter dei t8 addirittura,quindi i contatti sono in rame,si vede anche un poco di verde da un lato, certo che considerando il tempo x ricoprirsi non è stato quasi corroso, forse è cosi che zeovit avrà fatto spurgare la prima volta la sua vasca?

forse fa più danno la plastica che mi inibisce lo sky come certi tubi x irrigazione

Ecco toh, fermiamoci qui che tra un po' non venga fuori che è amianto! :-D:-D:-D (scherzo ovviamente)
Beh, come è noto una minima quantità di rame non fa' danno....poi certamente sarà una lega con una bassa percentuale di rame altrimenti sarebbe totalmente verde di ossido non credi?

Buran_
31-07-2011, 12:39
se leggete i componenti di alcuni integratori ci trovate il rame... l'ultimo l'ho scoperto nel Fuel Aquavitro della Seachem...
cmq, ricordatevi che in natura i coralli sembrano gradire molto la crescita sui metalli, vedi relitti o addirittura le strutture apposite (che mi pare addirittura siano elettrizate) ...insomma, la natura è molto più forte di quanto pensiamo

omeroped
31-07-2011, 14:09

Ecco toh, fermiamoci qui che tra un po' non venga fuori che è amianto! :-D:-D:-D (scherzo ovviamente)
Beh, come è noto una minima quantità di rame non fa' danno....poi certamente sarà una lega con una bassa percentuale di rame altrimenti sarebbe totalmente verde di ossido non credi?

quoto :-D:-D:-D
in qualunque caso sembra appurato che grossi danni non ne ha fatti :-)

Jacopo Pasquinelli
31-07-2011, 18:03
Credo che il corallo in qualche modo abbia sentito la bassissima corrente, tipo correnti galvaniche, che si sviluppava intorno al metallo ( si vede bene dal colore che una parte di rame c'e' di sicuro) come un richiamo alla crescita.
Le mie digitate crescono molto in verticale e sono molto meno incrostanti, questa sembra che habbia proprio avuto lo stimolo a coprire il metallo piu' che a svettare verso l'alto.
Il problema della crescita dei coralli sui metalli (non tossici), e' legato principalmente alla difficolta' di adesione inquanto i metalli presentano superfici molto levigate.
La stessa difficolta' e' stata riscontrata molte volte su lastre lisce di plastica bianca in mare a confronto con lastre della stessa plastica ma a superfice ruvida.
Ecco perche' su vecchi relitti si trova un po' di tutto ma ci vogliono anni perche' inizi la colonizzazione

RobyVerona
31-07-2011, 19:25
Dormi sonni tranquilli che non è stato dannoso e 99 su 100 mai lo sarebbe stato anche se lo avessi lasciato ancora in vasca!

Supercicci
31-07-2011, 19:36
Certo la forza della natura è notevole ... comunque i contatti dovrebbero essere di Ottone che è una lega di rame e zinco, molto meno ossidabile del rame e che comunque si ossida (il verde=rame) anche se la quantità è minima è forse meglio evitare.....