Visualizza la versione completa : Batteri in compresse
Ho inserito nel mio acquario bactozym della tetra x facilitare la maturazione del filtro. nel foglietto illustrativo c'è scritto che accelera formazione dei batteri al punto di poter introdurre i primi pesci dopo 24 ore...ma non è esagerato??? #17 accelera davvero la maturazione del filtro?
Grazie a tutti delle risposte :-)
aspetta almeno 3 settimane, altro che 1 giorno.
victor76
10-02-2006, 13:40
se non controlli come variano i valori, non è possibile sapere come la colonia batterica si sta creando e, quindi, se devi usare ancora l'attivatore o quando mettere i pesci.
nel mio acquario, nonostante un flacone di attivatore, ho potuto inserire i primi pesci dopo un mese
(ho dato la stessa risposta in http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=45144)
piernick
10-02-2006, 13:46
hai fatto bene ad usare l'attivatore ma non si possono inserire pesci dopo 1 giorno meglio aspettare almeno 4 settimane magari anche 6 se hai pazienza.
il fatto è che bisognerebbe controllare con il test NO2 quando si verifica il picco in alto di nitriti aspettare che tornino a ZERO e quindi inserire i pesci
Quoto tutti, bravissimi! #25 #25 #25 #25
arlequen
10-02-2006, 18:39
Quegli attivatori servono per darti batteri buoni nell'acqua .. ma va da se che cmq sono batteri non ancora attivi .. si attivano depositandosi nelle spugne ma anche questa fase non e' veloce quanto dicono sui bugiardini (foglietti interni alle confezioni)
orfeosoldati
11-02-2006, 16:12
....oltretutto non mi pare che il Bactozym contenga batteri attivi od inattivi(http://www.tetra-italia.com/index_it.cfm?seite=38&land=4&prd_id=92&ktg_id=13&ps_id=2), ma enzimi ed attivatori batterici.
Se proprio vuoi fare una vera inseminazione batterica usa altri prodotti (Cycle Askoll, Biodigest,Bacterium Aquili etc...) assieme ad una goccia di latte od una scaglietta di mangime. Come ti è stato abbondantemente ribadito,in ogni caso, ai 20 giorni sarà il livello di nitriti a darti il via.
digitalhawk
11-02-2006, 16:21
aspetta lo stesso almeno 3 settimane...gli attivatori "aiutano" a far maturare il filtro ma non sono miracolosi!
Anche io ho usato Aktivedrops della SuperHiGroup...ma da solo una mano, il tempo della maturazione va aspettato lo stesso.
Ringrazio tutti per le risposte.
Sono solo 4 giorni che posto sul forum, ma ho capito subito ke siete eccezionali...vi siete dimostrati subito disponibili a chiarire i miei dubbi :-))
Su consiglio di piernick ho comprato oggi il test dei nitriti per tenerli sotto controllo. E mi ha dato come risultato nitriti mooolto alti (1,5).
Nel mio acquario ho inserito solo acqua di rubinetto biocondizionata. Ho letto altri topic in cui alcune persone hanno dei nitriti alti nell'acqua del rubinetto, così ho fatto subito il test anche su quest'ultima. Con mio grande sollievo il risultato è stato nitriti=0 :-)
Possibile che vi sia già il picco??? l'acquario è allestito da 8 giorni, e 2 giorni fa ho inserito i batteri tetra.
Pendo dalle vostre labbra...anzi...dalla vostra tastiera :-))
chi risponde alla mia domanda? :-))
Ogni acquario fa storia a sè ... il concetto è che nessun animale va inserito prima che sia passato il picco di nitriti.
Quindi fai le analisi ogni 3 giorni, e quando per 2 volte consecutive non li rileverai potrai iniziare a popolare la vasca, piccoli gruppi di 2-3 pesci scaglionati ogni 10-15 giorni.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |