Visualizza la versione completa : Acquario per Endler!
Mikelina!
31-07-2011, 01:23
Buonasera a tutti!!!
Allora iniziamo xD
Ho un Mirabello 30, con una portata di 30 litri e vorrei riallestirlo per ospitare degli endler!
Potreste farmi una "lista" di tutto ciò che mi occorrerà?
*Piante
*Fondo
*Filtro ( ho due filtri duetto 100 ma ditemi se li devo cambiare xD)
*Numero massimo di esemplari
*Eventuali coinquilini :)
*Neon
*Tutto ciò che non ho elencato ma che mi possa servire!!
Vi ringrazio sin da ora per i consigli che mi darete!!!!
Mi spiace Mikelina! è un pò troppo piccolo per gli endler (e per i pesci in genere)..... di solito ci si allevano caridine e/o lumache.
oppure ci puoi mettere un combattente con qualche neritina o ampullaria
Mikelina!
31-07-2011, 12:30
Perchè ieri sera stavo leggendo questa scheda: http://endler.altervista.org/allevamento.htm
e quindi ho pensato che fosse fattibile :(
Allore penso mi butterò tutte caridine!!! Sennò pensavo a mettere un Betta ma non credo si trovi bene in 30lt :(
Stesse domande però!!! Mi servirebbe sapere tutto ciò di cui ho bisogno!!!
Grazie infinite!!!
non so quanto sia attendibile quell'articolo, da quello che ho imparato qui 30l son pochi perchè gli endler si riproducono a dismisura e quindi la vasca diventerebbe sovraffollata in poco tempo;
per un singolo betta 30L sono ok, di caridine non me ne intendo per cui ti do le informazioni per mantenere un betta:
piante: dipende dalla luce e dalla fertilizzazione, se non usi co2, fertilizzanti ti consiglio anubias e muschio di java sul fondo e ceratophyllum demersum come galleggiante
fondo: comune ghiaietto di colore scuro (nero, marrone) così si vede meno lo sporco ed è più naturale
filtro: no ho in mente come'è il filtro che hai dopo vedo comunque ne basta uno piccolo, anche a zainetto
numero esemplari: un solo maschio
coinquilini: 1 o 2 neritine (o ampullarie)
neon: 11 watt per le piante che ho indicato su
un riscaldatore
se vuoi altre info posta in anabantidi che c'è gente più esperta di me!
Mikelina!
31-07-2011, 13:03
Perfetto!!! allora penso proprio di mettere un bel Betta!! Quindi lascio il filtro interno con la portata al minimo giusto? Ho letto ke amano acque stagnanti!!!
ho visto il filtro è come quello che ho io nella vasca del mio betta! il cestello coi carboni attivi toglilo, serve solo nel caso di trattamenti con medicinali, poi ti consiglio di togliere un po' di spugna e riempire lo spazio liberato con dei cannolicchi, si la portata mettila al minimo e magari rivolgi l'uscita contro il vetro così rallenti ancora di più.
se vuoi mettere arredi sul fondo come rocce e legni assicurati che siano lisci e senza sporgenze altrimenti il betta si strappa le pinne!
Lo sai che devi far girare a vuoto l'acquario solo col filtro per un mese prima di mettere pesci vero?
Mikelina!
31-07-2011, 13:48
Si si questo lo so =) solo che non mi piace molto la pianta galleggiante, la ceratophyllum demersum... non ce ne sono di altre da poter mettere??
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |