Visualizza la versione completa : Sabbia marina no?
Il ratto
30-07-2011, 19:10
Ciao!
stò leggendo i vari post sul DSB di questa sezione, vorrei allestirne uno nei prossimi mesi.
Vorrei sapere se qualcuno ha mai usato la sabbia presa direttamente in spiaggia.
Certo nelle varie zone ce ne saranno da vario tipo, ma il problema qual è?
Qualcuno l'ha mai fatto? Non mi pare di aver letto esperienze in questo senso.
Io l'avevo fatto nella mia prima vasca.. Silicati alti.. Diatomee in continuo..
CILIARIS
04-08-2011, 20:52
io ho sempre utilizzato sabbia viva di mare però ho la fortuna che nel salento la sabbia è di origine calcarea e non silicea inoltre ci sono tante spiaggie con granulometrie diverse di sabbia quindi ho potuto scegliere quella giusta per il mio dsb#36##36##36#
io ho sempre utilizzato sabbia viva di mare però ho la fortuna che nel salento la sabbia è di origine calcarea e non silicea inoltre ci sono tante spiaggie con granulometrie diverse di sabbia quindi ho potuto scegliere quella giusta per il mio dsb#36##36##36#
Sempre il solito culo:-D:-D
Il ratto
05-08-2011, 09:01
E come fate a sapere se è silicea?
CILIARIS
05-08-2011, 15:05
E come fate a sapere se è silicea?
in tutta italia è silicea tranne nel salento e alcune zone della sardegna comunque dipende dal suolo infatti il salento il suolo è calcareo la sabbia e quasi bianca a differenza delle altre zone che è marrone ho grigia#36##36##36#
------------------------------------------------------------------------
Sempre il solito culo:-D:-D
scheva infatti per la sabbia e l"acqua di mare siamo moltooo fortunati nel salento,anche le rocce se scelte sono ottime;-)#36##36##36#
allegrotto86
05-08-2011, 17:06
se a qualcuno interessa anche la spiaggia di san vito lo capo (palermo) è calcarea, e deriva dalla frammentazione delle conchiglie, come le caraibiche...
questo è ciò che mi ha scritto in una mail uno dei direttori della riserva dello zingaro
se a qualcuno interessa anche la spiaggia di san vito lo capo (palermo) è calcarea, e deriva dalla frammentazione delle conchiglie, come le caraibiche...
questo è ciò che mi ha scritto in una mail uno dei direttori della riserva dello zingaro
Scusami San Vito lo Capo è provincia di Trapani :-)
Giusto voi fortunati salentini o siciliani potete pensare una cosa del genere.... Dai che bello un dsb con la sabbia di Ostia!?????
allegrotto86
06-08-2011, 02:21
Scusami San Vito lo Capo è provincia di Trapani :-)
#12hai ragione...#12
francescoz88
09-01-2013, 14:30
Scusate se ho ripreso questa discussione.
Sono di Trapani, vorrei allestire un DSB ed ero interessato alla sabbia di san vito.. ho fatto delle ricerche su google, trovando questo documento:
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=3&cad=rja&ved=0CEQQFjAC&url=http%3A%2F%2Fsabbione1.ning.com%2Fforum%2Fatta chment%2Fdownload%3Fid%3D4358931%253AUploadedFile% 253A22428&ei=52HtUNipBoT44QTz_4GACQ&usg=AFQjCNEOufNvJZdb7RvCW0cSvUBZ4kxVRQ&sig2=j5hptDzoRQ6AV1ZU6qzD4g&bvm=bv.1357316858,d.bGE
qualche buon anima che da un occhiata sulla composizione della sabbia in questione e mi da una mano? posso provare ad usarla? la prenderei già bagnata e quindi vivissima =)
o secondo voi è una condanna alla lotta vs diatomee?
CILIARIS
09-01-2013, 14:38
dalla foto non mi sembra buona lascia stare non è sabbia calcarea#07#07#07per il dsb utilizza del carbonato di calcio costa poco ed è bellissimo, io ho utilizzato sabbia di mare in passato perchè i costi per la mia vasca erano alti non c"era nessuno che mi fornisse carbonato di calcio e per ultimo dalle mie parti la sabbia è calcarea;-)#36##36##36#
francescoz88
09-01-2013, 14:48
ho chiesto perchè qualcuno dice che la spiaggia di san vito non è silicea.... però ho i miei dubbi... sto a 2 passi dal mare, e di posti meravigliosi ne ho qui a trapani (san vito alla fine dei conti forse è il peggiore, pieno di turisti d'estate che non sanno comportarsi)... faccio anche pesca in apnea, e ogni volta che sto sotto... penso all'acquario che prima o poi voglio allestire :D
pesciolina75
09-01-2013, 14:53
Giusto voi fortunati salentini o siciliani potete pensare una cosa del genere.... Dai che bello un dsb con la sabbia di Ostia!?????
E si Andrea pensa se usi quella di ladispoli bella nera , puoi riprodurre un ambiente delle Hawai o un lago del Malawy che culo!!!!! É !
------------------------------------------------------------------------
E si Andrea pensa se usi quella di ladispoli bella nera , puoi riprodurre un ambiente delle Hawai o un lago del Malawy che culo!!!!! É !
Per non dire del'acqua se usi quella di Ostia ,Tor Vajanica o Ladispoli l'unica cosa che vuoi allevare tranquillamente sono le pantegane
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |