Visualizza la versione completa : Reattore CA spento fa alzare i valori????
lupo.alberto
30-07-2011, 18:41
Un paio di mesi fa ho spento il reattore perchè mi aveva sballato il KH (oltre 26) e poi con la conseguente morte dei coralli non ce n'era più bisogno.
Da allora la vasca viene condotta, in attesa di tempi migliori per reipostarla correttamente, con soli pesci, alcuni molli (i pochi superstiti li ho parcheggiati da amici) ed è iluminta da soli 2*54 anzichè 6*54 T5.
Ho spento la CO2 al reattore reattore korallin 1501 ed ho mantenuto accese le pompe di carico e di movimento:
Oggi ho misurato i i valori di Nitriti/ati (tropic M.) e fosfati (Salifert) e sono i seguenti: 0,1 - 5 e 0,25 rispettivamente. Valori mai avuti in vasca, neanche in maturazione.......-04-04-04
Non vorrei che il reattore facesse da filtro biologico o qualcosa del genere!!!
Che dite lo svuoto completamente e lo isolo dalla vasca????
Albe se il reattore e sempre in funzione non e dovuto ta lui ;-)
lupo.alberto
30-07-2011, 19:37
Il reattore gira senza CO2: ci passa l'acqua dentro e basta..... bohhh. La mia paura è che al suo interno si sia insediato un filtro biologico..... anche perchè sto alimentando veramente pochissimo.
St'estate non ci sto capendo veramente niente.
Il reattore gira senza CO2: ci passa l'acqua dentro e basta..... bohhh. La mia paura è che al suo interno si sia insediato un filtro biologico..... anche perchè sto alimentando veramente pochissimo.
St'estate non ci sto capendo veramente niente.
alberto se vedi sedimento nel reattore staccalo e ti togli il dubbio anche perche ora non ti serve a niente
lupo.alberto
30-07-2011, 20:46
Beh, la corallina non è più bianca anche perchè la CO2 non c'è e il ph all'interno non è acido....
Che dici mi conviene mettere una fiala di biodigest per dare una mano???
lupo.alberto
31-07-2011, 16:42
Stanotte ci pensavo......
lo schiumatoio non sta lavorando più come in passato.... io ho pensato che l'acqua fosse "pulita" anche per il fatto di avere drasticamente messo a dieta i pesci ma i test invece dimostrano il contrario.
Invece devo a questo punto pensare che lo schiumatoio per un qualche motivo lavora male....infatti per la prima volta mi trovo a che fare con i fosfati.
L'impressione che ho è quella che ci sia qualcosa che lo inibisce in quanto le bolle sono grandi e tende a schiumare (se possiamo dire schiumare) mooooolto bagnato: l'effetto è lo stesso che ho quando inserisco l'olio a base di aglio della fauna Marin nel mangime....ma l'effetto dura solo un'oretta.
Mi sa che stasera smonto lo skimer lo pulisco con l'acido e vediamo; e visto che ci sto smonto anche il reattore, tanto non serve......per ora!!!!
ALGRANATI
31-07-2011, 17:20
fai quello che hai detto e sopratutto stacca il reattore...svuotalo......lava bene la corallina e mettila ad asciugare per quando ti riservirà.
RobyVerona
31-07-2011, 20:41
Sinceramente non riesco a capire il perchè hai dato soldi all'ENEL per tutto questo tempo... Detto questo leva tutto e non pensarci su due volte. Della fiala di biodigest puoi farne tranquillamente a meno.
Stacca tutto.. Senz'altro qualche batterio aerobio pio avere trovato rifugio nella corallina del reattore..
lupo.alberto
31-07-2011, 21:40
dopo 4 ore di lavoro:
Tolto reattore, per ora solo smontato ma non svuotato: da fuori se vede tanto lercio dentro.....
Lavato Skimmer, pompa di risalita e smontata la sump, anch'essa piena di lercio.....
Rimontato tutto!!!!!
Ora doccia e nanna.....
vediamo fra un paio di giorni come si muovono i valori.
------------------------------------------------------------------------
Sinceramente non riesco a capire il perchè hai dato soldi all'ENEL per tutto questo tempo...
La mia speranza era che la "crisi" durasse poco e che sarei ripartito di nuovo con gli sps sopravissuti.
quindi il reattore mi serviva carico e non l'ho spento per non far rimanere acqua ristangnante dentro......
và a sapere come finiscono poi le cose...
ALGRANATI
01-08-2011, 21:50
non rimettere il reattore senza lavare la corallina dentro mi raccomando.
daniele5235
27-09-2011, 09:15
Una domanda, il reattore con corallina vecchia e sedimento all interno produce fosfati?
Sent from my iPhone using Tapatalk
RobyVerona
27-09-2011, 22:26
Una domanda, il reattore con corallina vecchia e sedimento all interno produce fosfati?
Sent from my iPhone using Tapatalk
Premetto che non ho mai provato, ma a regola il maggiore rilascio di fosfati da parte di un reattore caricato con sabbia corallina lo dovresti avere nei primi giorni del suo funzionamento. E' anche vero che il sedimento non aiuta ma il limitato accumulo che ci può essere in una camera di un reattore non penso possa inficiare sui valori presenti in vasca.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |