Visualizza la versione completa : CO2 sempre un dilemma
Salve ragazzi sono di nuovo alla ricerca di un vostro parere, e anche questa volta riguarda la CO2. Andando al dunque: io avrei una vasca da 100 litri netti con i seguenti valori ph 7 kh 4 gh 8 no2 0 no3 12,5 ora l'ideale sarebbe avere il ph a 6,8 (secondo le tabelle kh ph) per avere una corretta quantità di co2 che per ora sarebbe a 12 ppm, il problema è che il test che uso per il ph (quello della tetra) non mi permette di misurare un ph di 6,5 (dove la co2 sarebbe eccessiva) o di 7 (stato attuale) ora le mie domande sono le seguenti:
1. secondo voi va bene tenere come concentrazione 12 ppm o è meglio passare ad almeno 15? (come piante ho anubias, microsorum e linpophila)
2. esiste un test che mi misuri anche un ph di 6,8?
vi ringrazio anticipatamente per le vostre sicuramente tante risposte
robi1972
10-02-2006, 10:48
1. secondo voi va bene tenere come concentrazione 12 ppm o è meglio passare ad almeno 15?
La concentrazione ideale sarebbe 25.
2. esiste un test che mi misuri anche un ph di 6,8?
Io uso il Jbl test ph 6-7,6 con range di 0,2.
il problema e che non so come fare a capire con i miei test quando il ph è a 6,8 posso capire quando si trova a 6,5 ma naturalmente in quel punto con il mio kh avrei una concentrazione di 35,5 ppm sempre secondo le tabelle il che è troppo
piernick
10-02-2006, 13:27
Guarda so che non è semplice infatti per lo stesso motivo sono passato a test jbl come quello di Roby ma prima usavo test tetra per il ph e se tu fai attenzione riesci a capire se è 7 o 7 scarso o 7 abbondante perchè quando è 7 scarso tende ad essere come il "verdino" del 6,5 mentre quando e 7 abbondante tende ad essere come "l'azzurrino" del 7,5 .
Prova, se hai tempo, a fare una misurazione prima dell'accensione luci e una al termine del ciclo giornaliero di illuminazione e vedrai che i colori non sono estattamente gli stessi .
Ciao
ti ringrazio per ora farò così quando il reagente mi finisce passo a jbl
Mi pare che sia il Wave che il Pet Company abbiano range bassi ... #24
Per la regolazione non dovresti avere problemi, agendo sul numero delle bolle per tentativi ...
no ti sto dicendo che il mio test del ph misura valori di 6,5 oppure di 7 il valore ideale per avere la concentrazione giusta è 6,8 ma come si può essere sicuri di avere proprio questo valore se non viene sputato fuori dal test?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |