PDA

Visualizza la versione completa : nuovo acquario guppy

squalo98
30-07-2011, 15:30
Fino a poco tempo fa allevavo pesci rossi, per problemi di spazio mi sono deciso a cambiare settore e a dedicarmi ai guppy.

Per adesso mi limito ad avere solo guppy maschi, poi si vedrà.
Comunque volevo chiedervi se questa specie va bene con i corydoras e con piante come l'anubias nana e la najas.
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo, l'acquario è di 60l e dentro adesso ho solo 5 cory e 1 liposarcus (lo devo lasciare per le grosse dimensioni che raggiunge da adulto)

L.Draken S.
30-07-2011, 15:54
Direi che per 60 lt 5 corydoras sono già abbastanza,quindi bastano quelli.Che corydoras sono?Spero siano aeneus o paleatus,che riescono a sopportare il ph leggermente basico che esce di solito dal rubinetto di casa e che è adatto per i guppy.Comunque la convivenza con l'anubias è possibile,l'altra pianta non la conosco.

squalo98
30-07-2011, 16:02
i cory mi permetto di averne 5 perchè sono poco più che avannotti

cassa 92
30-07-2011, 18:59
secondo me io ti dico tengo 2 coridoras e abbastanza avanotti(circa 30) e non si son mai dai fastidio ne i cory hanno attaccato i guppy
per le piante ripeto cio detto da L.Draken S. l'anubias va bene anche najas va bene perche forma deigli sapazzi dove nascondersi agli avanotti

bestiagrama
30-07-2011, 20:03
l'abbinamento cory è guppy è molto comune, e anche in vasca ho queste due specie, non ho mai avuto problemi e mi si son anche riprodotti i cory...

squalo98
30-07-2011, 20:43
okok, un'ultima domanda: come fondo ho della ghiaia media. E' vero che rovina i "baffetti" dei cory? In oltre va bene la ghiaia media per l' anubias nana e per la najas?

L.Draken S.
31-07-2011, 01:40
L'importante è che la ghiaia non sia affilata e troppo spigolosa.Se non lo è può andar bene anche media credo,in quanto non taglia e ferisce i baffi.L'anubias ti consiglio di posizzionarla su un supporto,cresce meglio che piantata nella ghiaia(ho sperimentato di persona,e poi è scritto ovunque).Per la najas se hai un fondo fertilizzato può andare bene credo.

squalo98
01-08-2011, 12:32
grazie mille

svema
01-08-2011, 16:13
Magari oltre all'anubias valuta di poter aggiungere qualche pianta a crescita rapida, che possa ripararti dalle alghe, sfruttare di piu' il carico organico che prima o poi avrai con i guppy e puo' offrire riparo agli avannotti. Ti consiglio di vedere o la limnophila che è molto bella quando si apre o la ceratophyllum che puoi tenere anche galleggiante e ti crea un cespuglio ottimo per i piccoli. Cosi' eviti pure la sala parto. Io le tengo anche senza CO2 e crescono bene ma ovviamente piu' luce e CO2 dai e migliori saranno i risultati.

L.Draken S.
01-08-2011, 16:27
figurati =)