Visualizza la versione completa : Impianto Osmosi Alimentare
dufresne
30-07-2011, 14:18
Ciao a tutti,
ho una curiosità... fose scontata e banale, ma vorrei una conferma da parte vostra.
Qualche anno fa i miei hanno montato un impianto ad osmosi ad uso alimentare. Io ho sempre usato l'acqua per l'acquario. Adesso devo sostituire i filtri e penso di continuare ad usarla.
l'impianto mi sembra sia questo
http://www.omde.it/prodotti/scheda.asp?pid=190&cid=27
Secondo voi il fatto che ci sia una lampada germicida è un bene?
Io credo di si, più pura, meno possibilità di eventuali parassiti o altro...
però vorrei una conferma
dovrebbe essere meglio di un normale impianto per acquari, giusto?
visto poi quello che lo pagarono :-D
Federico Sibona
30-07-2011, 18:15
Per dare un giudizio sarebbe indispendabile conoscere i valori dell'acqua di rubinetto ed in uscita dall'impianto.
Visto che è ad osmosi inversa ci sarà una membrana e sarebbe interessante sapere in che condizioni è dopo diversi anni di funzionamento (se non è mai stata sostituita).
dufresne
01-08-2011, 22:02
intanto grazie della risposta
allora la membrana non è mai stata sostituita e l'impianto è stato montato nel 2005 ...quindi direi che è da cambiare, che dici?
a proposito di questo, stavo guardando su aquariomania per comprare i test e verificare i valori in uscita ed in entrata ...ho terminato i flaconcini a reagente. Ho visto che hanno anche le membrane e costano meno di quello che credevo
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=50_309&products_id=2771&osCsid=2e51c4ec1c6d5ff38420ca95ac51b021
però non sono sicuro che possa andar bene... come faccio a verificare se è giusta? Sul libretto dell'impianto d'osmosi non ho dati specifici sulla menmbrana, non so neanche che significa 75GPD
sul litraggio dovrebbe andar bene
Grazie per le eventuali risposte
Federico Sibona
01-08-2011, 22:10
75GPD = 75 galloni al giorno, mal contati 300l al giorno.
Ma sulle istruzioni c'è scritto ogni quanto tempo o quanti litri cambiare la membrana?
dufresne
01-08-2011, 22:17
no, c'è dei filtri (che infatti ho sostituito) della lampada ...ma niente riguardo i tempi o i litri della membrana. Sono io che leggendo qua e la su internet ho letto che mediamente dura 3-5 anni
la prova del 9 è sicuramente vedere i valori in uscita dall'impianto , se la membrana è ancora buona sicuramente si avranno valori accettabili.
comunque per quanto ne so io i filtri anche se non hanno depurato i litri d'acqua previsti vanno comunque sostituiti dopo circa un'anno.
io ho un'impianto di depurazione a microfiltrazione e la membrana va cambiata dopo 2500 lt o dopo 360 gg
------------------------------------------------------------------------
no, c'è dei filtri (che infatti ho sostituito) della lampada ...ma niente riguardo i tempi o i litri della membrana. Sono io che leggendo qua e la su internet ho letto che mediamente dura 3-5 anni
comunque potresti informarti con qualcuno del settore!;-)
dufresne
01-08-2011, 22:34
scusa ma parli di filtri o membrana, perchè da quel che ho capito sono due cose diverse... altrimenti non ho capito un tubo :-D
i filtri li ho cambiati... ma temo che sia compromessa la membrana, in quanto è quello il cuore dell'impianto... o sbaglio?
Non è quella che toglie il calcio ed i metalli pesanti?
si mi informerò da uno del settore... era giusto per cercare di capirci qualcosa...
Se l'impianto viene utilizzato per scopi alimentari sostituirei la membrana dopo tanti anni di utilizzo ...
La lampada germicida serve solo per dare un prodotto che risponde alle normative italiane vigenti e serve nel caso l'acqua in uscita dalla membrana viene a contatto con post filtri o serbatoi di accumulo ... l'acqua trattata con la lampada e messa in un serbatoio o in un contenitore si risporca batteriologicamente dopo poche ore ...
Federico Sibona
02-08-2011, 10:40
Per l'utilizzo in acquario è indispensabile invece eseguire i test per sapere con che acqua hai a che fare.
Sapere, per esempio, se è opportuno tagliarla con acqua di acquedotto o aggiungere sali per renderla idonea alla fauna/flora della tua vasca.
Sarebbe necessario sapere i valori dell'acqua di rubinetto, dell'acqua in uscita dall'impianto e dell'acqua in vasca.
PS: per uso alimentare una demineralizzazione spinta non è necessaria, talvolta persino controproducente. Ma, se vogliamo dirla tutta, neanche per l'acquario, se l'acqua dall'impianto esce già con valori idonei, potrai evitare di fare miscele o aggiungere sali.
Resta il problema dei rabbocchi che si dovrebbero fare con acqua di osmosi buona, ossia con valori di durezza prossimi allo zero.
DECASEI, correggimi se sono stato impreciso ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |