Entra

Visualizza la versione completa : Silicone per acquario

Vix
30-07-2011, 13:43
Ragazzi, scusate mi sto accingendo al mio primo cubo autocostruito e volevo sapere attraverso la vostra esperienza quale silicone risulta migliore per l'incollaggio. Inoltre quanto ne va acquistato per un cubo 50x50 secondo voi? Un tubo?

Manuelao
30-07-2011, 14:01
Io ho sempre usato quello acetico

Sent from my iPhone using Tapatalk

Vix
30-07-2011, 19:09
Quindi un qualsiasi silicone acetico (assolutamente non antimuffa) di qualsiasi marca...anche il saratoga ad esempio. Un'altra domanda:

Ma nel calcolare le misure della vasca, per i vetri frontale e posteriore ovviamente devo tener conto dello spessore dei vetri...quindi saranno di 50x51.6 scegliendo uno spessore di 8 cm. La domanda è questa: devo aumentare quelle misure di un tot prevedendo la presenza del silicone, oppure no? Se si di quanto solitamente?

elia dallari
30-07-2011, 22:41
guarda parto che da poco ho incollato un paio di vasche .. un cubo 50*50*50 va fatto

fondo 48*48 x1
partei 50*50 x2 ( frontali)
altre partei minori 50*48 x2 ( laterali)

vasca con fondo incastrato

il silicone va bene saratoga ma ce ne sono anche altri più buoni

Maratoneta73
30-07-2011, 23:20
Acetico assolutamente
Dow Corning è il migliore per resistenza e durata, di pari carettistiche c' è la marca Ottochemie....
In caso di urti - colpi involtari - piccoli terremoti i guai sarebbero tantissimi e la differnza economica è minima

elia dallari
31-07-2011, 00:56
più che silicone centra la tecnica di siliconatura..
si può prendere anche il miglior silicone sul mercato disponibile, ma se non si sa incollare una vasca, poi può perdere

Vix
31-07-2011, 10:19
Allora ragazzi io farò il mio cubo con 3 lastre da 50x50, più due da 52x50 prendendo in considerazione lo spessore dei vetri di 8mm e due mm di silicone per l'incollaggio. Utilizzerò degli spessorini per essere sicuro di fare un lavoro preciso. Tutti ivetri poggeranno a terra, non sulla base.

Per il silicone molti utilizzano addirittura quelli universali presi nei vari brico ed obi...altri il dow corning 781...boh...che vi devo dire? Forse dipende davvero da come si utilizza...ci sono stati casi in cui con il silicone universale la vasca è durata una vita, mentre altri in cui con il dow si sono scollate dopo un anno...insomma boh! Però la differenza economica c'è eccome: il dow costa sui 7 euro 310 ml, mentre quello generico al massimo 3 e qualcosa...voglio dire che su un acquisto di due/tre tubi la differenza si fa sentire...quanto me ne servirebbe secondo voi? un paio?

Ci sono per caso controindicazioni ad usarne uno di colore bianco per caso? Per un cubo da ripro per discus vorrei evitare ovunque colori scuri che possano disorientare le larve...

elia dallari
31-07-2011, 11:14
vai di trasparente .... se sei inesperto possono andarci anche 4 cartucce se devi fare pure il filtro interno ... ( 4 perchè se mai ti mancherebbe un agolino se ne avessi una in meno, e resti fermo)

mentre se hai già le idee chiare basta 1 solo per la vasca e ce ne avanza e 1/4 per il filtro ..quindi vai di 2 per essere sicuro

Vix
31-07-2011, 12:35
No niente filtro interno...applicherò un pratiko 200 con spugna sulla griglia di aspirazione e portata ridotta per evitare troppa turbolenza...userò quello perchè ce l'ho già bello maturo nella vasca principale, dove lo uso come filtro di appoggio al pratiko 300.

Ma se a me piacesse di più il colore bianco ci sono controindicazioni particolari? Chiedo questo perchè la maggior parte usa il nero o il trasparente...

elia dallari
31-07-2011, 12:54
ci e no .. cioè se tieni pulito con la spugna non ha controindicvazioni, ma si vede tantissimo lo sporco, mentre trasparente diventa simile ai vetri, quindi tutto uniforme ... mentre bianco su vetro si vede ... in oltre è meno versatile .. cioè trasparente è più professionale, vedi se ha preso bene, si vedono gli strabordi, puoi quantificare lo pessore di silicone tra vetro e vetro guardandolo ecc... .. ma sono finezze :)

l'unica controindicazione è che rilasci qualcosa ... ma se ha le stesse caratteristiche degli altri ..
comunque credo che abbia una presa differente, non ho esperienze su quello bianco

Mkel77
31-07-2011, 15:05
evita il trasparente, dopo qualche anno ti ritrovi un silicone che tende al marrone con macchie più o meno scure........davvero inguardabile.

p.s. Elia dallari, o hai dato delle misure un pò a caso, oppure realizzi vasche senza spazio per le siliconature tra le lastre:
un cubo 50*50*50 va fatto

fondo 48*48 x1

in queste dimensioni mancano gli interspazi per le siliconature.

elia dallari
31-07-2011, 15:16
evita il trasparente, dopo qualche anno ti ritrovi un silicone che tende al marrone con macchie più o meno scure........davvero inguardabile.

p.s. Elia dallari, o hai dato delle misure un pò a caso, oppure realizzi vasche senza spazio per le siliconature tra le lastre:
un cubo 50*50*50 va fatto

fondo 48*48 x1

in queste dimensioni mancano gli interspazi per le siliconature.

:-D come no ... le siliconature vanno fatte 1/4 dello spessore del vetro solitamente ...
lo spessore lo puoi fare come vuoi .. se ci ragioni con la calma vedrai che lo spessore dei lati anteriolre e posteriore riflette lo spessore che stà nelle pareti laterali ... fai un modellino in plastica o con dei fogli e guardaci :-))

mentre se vuoi fare un lavoro esagerato cioè 1/2 dello spessore del siclicone .. allora si che le dimensioni cambiano in
50*50(pareti)x2
50*47.6 (pareti minori) x2
47.6*47.6 (fondo)

ma sarebbe una siliconatura esagerata ed inutile :) -28

Vix
31-07-2011, 16:38
Certo...appunto...un quarto dello spessore di 8 mm è 2 mm...per questo utilizzerò silicone per due mm...e nelle misure che ho deciso di adottare ho cercato di avere una dimensione 50x50 effettiva...senza tagli di sorta...per questo la base sarà 50x50 e le lastre siliconate al lato della base...le misure di elia non le ho proprio ragionate...#12

Cmq il trasparente non piace nemmeno a me...però a questo punto dalle vostre risposte penso che non ci sia nessuna controindicazione all'utilizzo del bianco...a meno che non diventi scuro anche lui con il tempo e allora vado direttamente di nero...

elia dallari
31-07-2011, 16:53
datti una risposta quantitativa .. in quanti hanno il silicone bianco? ovviamente la pasta cambia non è la stessa ... il nero attira i piccoli ... il trasparnete non si riempie di nulla ( se buon silicone).. chi te lo ha detto avrà usato un silicone marcio .. perchè durante la reticolazione in bereve si seccano, mi sa che nessuna alga o sporco riesca ad entrare tra i legami .. .. come già detto si vede più lo sporco perchè è un buon substrato batterico ma questo se uno non sifona la vasca dopo un mese .. o alghe ecc...
------------------------------------------------------------------------
Certo...appunto...un quarto dello spessore di 8 mm è 2 mm...per questo utilizzerò silicone per due mm...e nelle misure che ho deciso di adottare ho cercato di avere una dimensione 50x50 effettiva...senza tagli di sorta...per questo la base sarà 50x50 e le lastre siliconate al lato della base...le misure di elia non le ho proprio ragionate...#12

Cmq il trasparente non piace nemmeno a me...però a questo punto dalle vostre risposte penso che non ci sia nessuna controindicazione all'utilizzo del bianco...a meno che non diventi scuro anche lui con il tempo e allora vado direttamente di nero...

in realtà se fai uelle dimensioni non sarà più un 50*50*50.. ma altro ... una vasca si misura sempre esternamente e mai internamente .. ad esempio se uno fa strutture in alluminio ecc... ti consiglio di farlo 50*50*50 anche per una futura vendita ( metti che uno ha una struttura ma trasborderebbe ) .. pensaci non si sa mai :-)).. meglio stare nello standard:-)

Vix
31-07-2011, 19:21
Mah...Elia...alla fine ho acquistato il silicone trasparente...sempre per il motivo di cercare di dare meno problemi possibili alle larve...penso che tutto sommato abbia fatto la scelta giusta, senza contare il fatto che costava la metà di quello nero...e la cosa non guasta...ne ho acquistati due tubi da 280 ml...spero basti...il silicone è il saratoga acetico universale...quindi senza antimuffa di sorta..

Per quanto riguarda le dimensioni le tue considerazioni sono sensate, ma io voglio avere più litraggio possibile nel cubo...almeno da assicurare i classici 100 lt per la coppia...insomma ho ragionato in termini di volume e non di dimensioni...non mi interessa stare negli standard...il cubo rimarrà con me per tutta la sua durata...

elia dallari
31-07-2011, 19:41
guarda che i cubi non devono essere eccessivi, altrimenti le larve possono avere problemi.. mi spiego meglio .. sia per l'alimentazione delle artemie ( - acqua + densità di artemia) e un altro motivo è che i piccoli in troppa acqua possono fare fatica ad attaccarsi la prima volta ai genitori .. infatti i miei cubi hanno la possibilità anche se filtro interno di finzionare a 50litri .. vedrai che con l'esperienza mi darai ragione .. comuqnue se per adello sa pensi cosi .. vai del tuo progetto .. :) aspettiamo le foto

per la poca quantità .. diciamo che se sei preciso e lavori bene, ne suserai si e no 1 /1.2

Vix
31-07-2011, 20:44
Non sono d'accordo su questa cosa, ma rispetto la tua idea. Quanto all'esperienza, mi sono rifatto direttamente ad amici che riproducono da anni ed anni Discus di varietà cromatiche diverse senza alcun problema su cubi delle dimensioni da me indicate. Inoltre, con gli stessi cubi riescono a portare fino a tre mesi quasi 100 piccolini...per poi ovviamente spostarli altrove. Quindi svolgono bene anche una funzione di prima casa dei piccolini almeno fino al terzo mese.

Non mancherò di aggiornarvi con le foto...-28

Mkel77
31-07-2011, 22:09
come no ... le siliconature vanno fatte 1/4 dello spessore del vetro solitamente ...
lo spessore lo puoi fare come vuoi .. se ci ragioni con la calma vedrai che lo spessore dei lati anteriolre e posteriore riflette lo spessore che stà nelle pareti laterali ... fai un modellino in plastica o con dei fogli e guardaci

la matematica non è una opinione, secondo le tue dimensioni, quelle che hai dato nella prima pagina, vebrai che ottienti esattamente 50 per ogni lato, quindi non hai calcolato lo spazio per le siliconature.............

il trasparnete non si riempie di nulla

E chi ha parlato di riempimento? Io ho detto che col tempo il trasparente diventa marrone, in pratica si ricopre di sporco e di batteri che rendono il silicone un vero schifo a guardarlo.

altrimenti le larve possono avere problemi..

Larve? Stiamo ancora parlando di pesci?

un altro motivo è che i piccoli in troppa acqua possono fare fatica ad attaccarsi la prima volta ai genitori

Infatti in natura a causa delle enormi di mensioni del rio delle amazzoni, i discus non si riproducono.............:-D

Scusami, ma da quello che scrivi, io credo che tu non abbia alcuna competenza per dare consigli.

Vix
01-08-2011, 22:36
Ragazzi invece per l'illuminazione avrei pensato anche di creare un piccolo coperchio in plastica e di appiccicarci sotto due linee di led, una bianca di una 15 di led, mentre un'altra blu notturna per 8 led. Che dite può andare come idea rispetto alla lampada pl da 11 watt a cui avevo pensato originariamente? Il fatto è che con lei dovrei tenere il cubo aperto...e non so se è corretto, mentre invece con il coperchio e i led pensavo a tenerlo chiuso...cosa è meglio?

Mkel77
02-08-2011, 08:57
se usi i LED per l'illuminazione, sarebbe opportuno un supporto metallico perchè scaldano molto e i dissipatori potrebbero rovinare il supporto in plastica.............comunque per questo argomento meglio aprire un thread in "illuminazione".