Visualizza la versione completa : Arricchire DSB...con esche?!
Qualcuno di voi ha mai pensato di arricchire il DSB con invertebrati detritivori normalmente usati per la pesca tipo Bibi, coreano etc.???#24
Il coreano sinceramente non lo metterei... mi sembra un verme piuttosto aggressivo...
Seguo
Manuelao
30-07-2011, 12:23
Interessante.. Seguo anch'io
Sent from my iPhone using Tapatalk
lupo.alberto
30-07-2011, 21:18
forse la tremolina ma non sono sicuro della sua "innocenza"......
Ad occhio il coreano anche io non lo metterei, sopratutto per le tridacne e magari anche per gli lps....... ma sono solo supposizioni!!!
secondo me hanno vita breve in una vasca con dei pesci, essendo delle esche!!
lupo.alberto
30-07-2011, 21:55
Una volta insabbiati i pesci non riescono più a prenderli, sempre che non siano dei grufolatori....
ma credo che li predino appena li metti in vasca, come si fa a tenerli a bada prima che si insabbiano? e poi i vermi ogni tanto escono fuori, e appena escono...gnam!
Interessante però anche nel caso venissero mangiati... sarebbe una costante riserva di cibo vivo in vasca da reintegrare ciclicamente, come si fa con i copedocosi se si allevano le mandarine...
A meno che i pesci non si mettano a cercare solo vivo poi disabituandosi al morto/secco.
Mmm...seguo!
un minimo di accortezza ci vuole sia nello scegliere le specie giuste (reef safe) da inserire sia i tempi del loro inserimento. Un piccolo accorgimento sarebbe quello di inserirli a luci spente così da essere al riparo dalla predazione.
Come giustamente dicevate sarebbe anche un ottimo supplemento di cibo (vivo facilmente reperibile).
Una piccola lista di esche:-))
http://www.lucamontella.it/?p=americano
ALGRANATI
31-07-2011, 09:31
Bisogna veramente fare attenzione sia di non immettere vermi che facciano danni agli invertebrati , sia vermi che si cibano di piccoli crostacei che tanto cerchiamo di far riprodurre nelle nostre vasche,.
personalmente non vedo l'utilità di inserire endofauna strana ... basta farsi un giretto per le vasche belle mature prenderesi un pò di sabbia bella popolata e se non ci sono predatori il DSB si popola tranquillamente ;-)
Non ne vedo neanch'io l'utilita'.....semmai vedrei solo rischi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |