Visualizza la versione completa : Ballast HQI
stefano79
29-07-2011, 23:10
Ciao
ho bisogno di un consiglio;come ultimo sfizio prima di smontare mi sono fatto dare un lumenark 3 per dare un tocco di gioia al mio cubetto mi sono fatto arrivare una acquaconnet da 250w da 14000 e ho provato ad usare un ferromagnetico fatto in casa con il risultato che dopo 3 minuti che era acceso ho dovuto staccarlo#23#23
ora chiedo con quale accenditore funziona correttamente il bulbo?vedo se lo trovo sul mercatino -28d#
con 2.15 A la luce era giallognola deduco che ci vuole un amperaggio maggiore
strano di solito un ferromagnetico spara molti piu' A di un elettronico
stefano79
30-07-2011, 00:55
era giallissima e l'alimentatore fumava....che mi consigli??
Achilles91
30-07-2011, 10:43
prova il lumatec ha la regolazione dell'amperaggio cosi lo regoli come desideri
Una 250 va a 3 A..
buddha perchè 3A?io ho sempre montato i 2,15A ferromagnetici e nnho mai avuto problemi i 3,15 sono x le 400w;-)
Alla Sfiligoi mi disse l'ingegnere responsabile della produzione dei ballast che i loro ballast per la 250 vanno a 3 A, visto poi che le loro Plafo sono dimmerabili c'è un ballast aggiuntivo da 1A per la 400 per andare a 4A!
boh!!! allora non so.....io con la 400w ho sempre montato il 3A e con la 250 il 2A#24
Io dentro la mia Sfiligoi ho due ballast infatti uno da 3 e uno da 1.. Non so se per gli elettronici sia diverso..
L' aquaconnect deve montare un ferromagnetico da 3 A. Io mi sono procurato quelli che monta la Giesemann, Tridonic atco, commercializzati anche in Italia. In alternativa il negoziante mi consigliava un semplice Osram (no philips, ma non so il perchè).
CILIARIS
03-08-2011, 20:43
Ciao
ho bisogno di un consiglio;come ultimo sfizio prima di smontare mi sono fatto dare un lumenark 3 per dare un tocco di gioia al mio cubetto mi sono fatto arrivare una acquaconnet da 250w da 14000 e ho provato ad usare un ferromagnetico fatto in casa con il risultato che dopo 3 minuti che era acceso ho dovuto staccarlo#23#23
ora chiedo con quale accenditore funziona correttamente il bulbo?vedo se lo trovo sul mercatino -28d#
con 2.15 A la luce era giallognola deduco che ci vuole un amperaggio maggiore
sicuramente il problema è l"alimentatore,le aquaconnect 14000 250w con un alimentatore da 2,1A fanno una luce blù mentre con un alimentatore da 3A fanno una luce bianco-azzurra#36##36##36#
------------------------------------------------------------------------
Una 250 va a 3 A..
buddha perchè 3A?io ho sempre montato i 2,15A ferromagnetici e nnho mai avuto problemi i 3,15 sono x le 400w;-)
riki076 gli alimentatori da 2,1A per le 250w e quelli da 3,1A per le 400w sono per i bulbi di provenienza AMERICANA mentre con i 3A e 4A alimenti quelli europei parlo di attacchi E40 mentre gli attacchi fc2 vanno tutti a 3A le 250w 4A le 400w
e perchè quelli europei vanno con alimentatori con maggior amperaggio?
x quanto riguarda la luce credo sia normale che con un amperaggio piu' alto facciano una luce piu' bianca e anche leggermente piu' forte ma questo credo che accorci di molto la durata dei bulbi.......IMHO
Sempre l'ing Sfiligoi (io riporto perche' non capisco niente o quasi di ste cose) mi spiegava che la durata di un bulbo (alimentato con gli ampere che servono per la sua potenza) dipende molto dalla frequenza e diceva che i ferromagnetici funzionano a 50 Hz e sentono gli sbalzi di corrente.. Cioè se in casa uso la Plafo insieme alla lavatrice lavastoviglie ect la potenza sul bulbo può diminuire e quindi se c'e' molto carico di corrente in casa il bulbo risulterà più fioco come luce.. Mentre gli elettronici funzionano a migliaia di Hz e questo comporta che viaggino sempre al massimo della resa..ma, disse sempre l'ingegnere e' come fare andare sempre un motore al massimo o girare in tutte le marce.. Quale macchina dura di più? Gli chiesi se valesse la pena cambiare i ballast alla Plafo dopo alcuni anni e mi disse :"se. Funzionano funzionano, non perdono in resa"
sicuramente i ballast funzionano o non funzionano e non perdono in resa,e appoggio il fatto l'esempio della macchina ed è x questo che dico che secondo me con un amperaggio piu' alto del "loro" faranno piu' luce ma dureranno meno i bulbi è un po' come andare sempre con la macchina a tavoletta.......x quanto riguarda i ferromagnetici è vero pure degli sbalzi di corrente che sentono di piu' ma il condensatore si mette proprio per ovviare a questi;-)
Si ma non capisco..qual e' la corrente giusta di alimentazione..? Dovrebbe essercene una sola.. Perche' alcuni ballast vanno a 2 e altri a 3 sui 250w..?
Probabilmente tra i bulbi americani e quelli europei cambia la resistenza interna della lampada da qui la necessità di amperaggio diverso per far innescare nella maniera ottimale i gas
CILIARIS
04-08-2011, 15:33
e perchè quelli europei vanno con alimentatori con maggior amperaggio?
x quanto riguarda la luce credo sia normale che con un amperaggio piu' alto facciano una luce piu' bianca e anche leggermente piu' forte ma questo credo che accorci di molto la durata dei bulbi.......IMHO
perchè in europa è così,non sono d"accordo sul resto questa tua ipotesi è giusta per i bulbi americani visto che vanno a 2,1A montando un 3A fanno più luce ma si consumano prima,mentre i bulbi europei che vanno alimentati a 3A durano di più#36##36##36#
giangi1970
04-08-2011, 16:23
Per il tempo medio che li usiamo noi che siano alimentati giusti o "sovralimentati" cambia poco....
Si tendono a cambiare dopo 8-10 mesi chi un'anno.....
Io ho amci che le hanno tenute per 16#18 mesi e non hanno fatto una piega....
Ma chi,realmente,puo' dire che dopo 8 msi ha visto nettamente una differenza...
Pero',per cortesia,portatemi esempi di marchi seri....
CILIARIS
04-08-2011, 19:36
Per il tempo medio che li usiamo noi che siano alimentati giusti o "sovralimentati" cambia poco....
Si tendono a cambiare dopo 8-10 mesi chi un'anno.....
Io ho amci che le hanno tenute per 16#18 mesi e non hanno fatto una piega....
Ma chi,realmente,puo' dire che dopo 8 msi ha visto nettamente una differenza...
Pero',per cortesia,portatemi esempi di marchi seri....
gianluca da quello che ho visto per me le aquamedic 13000 sono superiori a tutte le altre come durata, si possono tenere tranquillamente un anno#36##36##36#
Ciliaris ma quindi se monto una plusrite da 400w su i miei ballast da 4 A spinge più che un europea in termini di potenza?
io sui miei ballast da 2,15 A c'è scritto 250w e su quelli da 3,15A c'è 400w......allora sto montando le gesmann 250w coi 2,15A ma potrei montarli anche su quelli che ho da 3A nonostante ci sia scritto 400w senza aver diminuzione di durata ma avendo una resa migliore giusto?
Più che provare.. X quanto abbiamo detto credo di si.. Ma come ho già scritto io ho solo riportato cose dettemi, non ci capisco una fava di str cose..
io sui miei ballast da 2,15 A c'è scritto 250w e su quelli da 3,15A c'è 400w......allora sto montando le gesmann 250w coi 2,15A ma potrei montarli anche su quelli che ho da 3A nonostante ci sia scritto 400w senza aver diminuzione di durata ma avendo una resa migliore giusto?
Le Giesemann devono andare con 3A. le plafoniere Giesemann con lampade da 250 montano ferromagnetici da 3A. Visto con i miei occhi quando ho smontato la mia plafo Giesemann per passare da 150 a 250.
ok grazie allora oggi provo a mettere su una il 3A e che resa ha se poi mi soddisfa ne compro un'altro e lo monto pure sull'altra....:-)
CILIARIS
05-08-2011, 14:52
Ciliaris ma quindi se monto una plusrite da 400w su i miei ballast da 4 A spinge più che un europea in termini di potenza?
non spinge di più di un europea,ma spinge di più di quello che il bulbo dovrebbe dare però si esaurirà molto più velocemente diciamo che normalmente dura 5 - 6 mesi con il 3A ti dura 3 -4 mesi#36##36##36#
CILIARIS
05-08-2011, 15:02
ok grazie allora oggi provo a mettere su una il 3A e che resa ha se poi mi soddisfa ne compro un'altro e lo monto pure sull'altra....:-)
se monti il ballast da 3A 400w su una 250w consumi sempre 400w, per capirci per i bulbi da 250w ci sono ballast da 2,1A che normalmente vanno per i bulbi americani e ci sono quelli da 3A per i bulbi europei[cè anche qualche bulbo europeo che và con i 2,1A] poi ci sono i ballast da 400w 3A che vanno per i bulbi americani e quelli da 4A che vanno per quelli europei,tu devi guardare la potenza non l"amperaggio quindi devi prendere un ballast da 250w e in base al bulbo scegli l"amperaggio questo vale per tutti i bulbi con attacco E40 mentre tutti i bulbi con attacco fc2 lavorano tutte le marche sia americane che europee con 3A quelli da 250w e 4A quelle da 400w ;-)#36##36##36##36#
stefano79
05-08-2011, 22:02
percio' prendo un elettronico da 3A per le acquaconnet???mi ritrovo un pistolone di vetro in casa senza accenditore:-D
marca qualunque??
CILIARIS
05-08-2011, 22:12
percio' prendo un elettronico da 3A per le acquaconnet???mi ritrovo un pistolone di vetro in casa senza accenditore:-D
marca qualunque??
se vuoi un consiglio prendi questo il migliore attualmente sul mercato
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=3118
fai la spesa una volta ed hai un alimentatore dimm. che puoi utilizzare con tutti i bulbi in quanto regolabile #36##36##36#
stefano79
05-08-2011, 22:23
ok se non trovo altro e' che fra 7 mesi smonto be al massimo lo rimetto in vendita
ragazzi ho provato oggi ad alimentare le giesemann 250w con il ferromagnetico da 3A 400w e spara una luce da paura-05 moolto piu' bianca e forte che se alimento col 2A 250w.........secondo voi allora va bene che continuo ad alimentare cosi'....cioè non'è che mi gioco il bulbo?certo che cosi' è un'altra cosa....in vasca mi si fa giorno.....:-))
marca qualunque??
reefland mi ha detto che per le aquaconnect va molto meglio il ferromagnetico. Riporto quanto detto....non ne capisco tanto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |